Cosa fare nel weekend, tutti gli appuntamenti di Piacenza e provincia
06 Settembre 2024 11:00
Oggi, Venerdì 6
PIACENZA
Femme Fest – Il Festival per dire No al Femminicidio oggi e domani la rassegna propone, in diverse location, una serie di attività tra cui talk sulla violenza di genere e femminismo, musica dal vivo, presentazioni di libri, proiezioni, stand di artigianato, workshop e performance musicali.
Gran Galà Lirico-Sinfonico – Teatro Municipale, ore 20.45 la serata vedrà sei straordinari cantanti, accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Italiana sotto la direzione del maestro Daniele Agiman, eseguire arie d’opera di compositori come Verdi, Puccini e Mozart.
Festa della Besurica questa sera e per tutto il fine settimana a partire dalle 19, potrai gustare le delizie della gastronomia locale e ballare fino a tarda notte con l’animazione musicale. Novità di quest’anno: Area Games e lo zucchero filato.
46° Festa del Fungo – Campo Sportivo Folgore la manifestazione dedicata al re dei boschi prenderà il via alle 18 con un aperitivo in musica. Alle 19 avrà luogo la cerimonia di apertura con la sfilata delle Majorette “Le Fenici” e della banda “Isacco del Val – Carlo Pegorini” di Pontenure. Dopo il taglio del nastro, la festa proseguirà con la buona cucina degli stand gastronomici e con il concerto dei Magic Queen.
RIVERGARO
Suzzano a tutta birra – Località Suzzano in programma, questa sera e domani, due serate all’insegna del divertimento con tanta buona musica, ottimo cibo e soprattutto tanta, tantissima birra.
CASTELLARQUATO
Le Liriche da Camera di Giuseppe Verdi – Parco delle Driadi, ore 21 esecuzione di una selezione di composizioni cameristiche del Maestro, ancora oggi poco conosciute dal grande pubblico. Ingresso gratuito con prenotazione consigliata.
VILLANOVA
Festa della Giardiniera e dei Sapori del Territorio – Cascina Pizzavacca di Soarza da oggi e fino a lunedì 9, ogni sera a partire dalle 18 e domenica dalle 11, potrai gustare ottimi aperitivi presso Palazzo Costa Picasso. Gli stand gastronomici apriranno alle 19, seguiti da musica, spettacoli e tanto divertimento.
CAORSO
Sagra dal Nadar – Piazza Rocca Mandelli a partire da questa sera e per tutto il fine settimana la Pro Loco vi aspetta con tante specialità tradizionali e con la protagonista indiscussa dell’evento: l’anatra al forno. Ogni sera potrete rilassarvi con una birra fresca, degustare ottimi vini e godervi la musica dal vivo. Domenica le cucine saranno aperte anche a pranzo.
GRAGNANO
Festa Torta Spisigona – Piazza della Pace questa sera e per tutto il fine settimana torna la festa dedicata alla tradizionale torta Spisigona, dolce certificato De.Co. e prodotto d’eccellenza del territorio. Tre serate all’insegna dei migliori prodotti enogastronomici locali e della buona musica live, con alcune delle orchestre più apprezzate.
PIEVETTA (CASTELSANGIOVANNI)
Festa dell’Anatra da questa sera e fino a domenica 8 settembre, negli spazi parrocchiali, gli stand gastronomici saranno aperti tutte le sere e per i pranzi di sabato e domenica, offrendo come piatto forte l’anatra arrosto preparata secondo un’antica ricetta tradizionale. Ogni sera, la festa sarà allietata dalla musica delle migliori orchestre.
Domani, Sabato 7
SAN GIORGIO
Innamorato perdutamente dell’amore – Corte del Castello, ore 21.15 serata in omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della sua morte con il concerto “Innamorato perdutamente dell’amore”, che esplora le dinamiche psicologiche dei personaggi femminili nelle sue opere. In caso di maltempo, il concerto si terrà nel salone d’onore. Ingresso libero.
CORTEMAGGIORE
Nel tempo e nello spazio – Piazzale del Crocifisso viaggio musicale nella vita di Lorenzo Respighi, celebre astronomo, a cura dell’Orchestra Farnesiana di Piacenza. La serata sarà condotta da Riccardo Rampini. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà presso il Teatro Eleonora Duse. Ingresso libero.
BOBBIO
Antichi Organi. Un patrimonio da salvare – Abbazia di S. Colombano, ore 21 serata di apertura della storica rassegna, diventata uno degli eventi più longevi della provincia di Piacenza, che quest’anno presenterà dieci concerti con musicisti locali e ensemble vocali del territorio. Questa sera si esibiranno Sonia Tedla Chebreab, Nicola Paoli e Michele Vannelli.
Maccheronata sotto le Stelle – Piazza Santa Fara, dalle 20.30 gli stand gastronomici serviranno salumi, dolci e uno dei piatti tipici della tradizione locale: i Maccheroni alla bobbiese. Il tutto accompagnato dai vini delle valli piacentine.
FERRIERE
Marcia U Mercadello manifestazione podistica ludico-motoria, aperta a tutti, con due percorsi di 8 e 16 km con partenza libera dalla piazza di Brugneto dalle 8.30 alle 10. Lungo il percorso ci saranno quattro punti ristoro e, al termine della camminata, sarà possibile pranzare grazie gli stand gastronomici allestiti presso la balera di Brugneto.
GRAZZANO VISCONTI
Grazzano Viscomics – Eroi a Grazzano per tutto il fine settimana il borgo sarà animato da un grande evento fantasy. La manifestazione include un raduno cosplay, giochi di ruolo, una mostra del fumetto, mercatini, musica e spettacoli, con aree tematiche dedicate a Harry Potter, fantasy, steampunk e giochi. Sarà possibile mangiare negli stand della Pro Loco o nei ristoranti del borgo. L’ingresso è libero e l’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.
NIBBIANO
Festa del Batarö De.Co. – Sala Mandell oggi e domani si svolgerà la storica sagra dedicata al Batarö, un panino ovale e sottile farcito con salumi piacentini. L’evento offrirà due giorni di musica dal vivo e stand gastronomici con piatti tipici locali, con servizio navetta da Pianello Val Tidone.
PIACENZA
Mercatino Retrò – Galleria Commerciale Borgo FaxHall, dalle 9 alle 17 mostra/scambio dedicata agli amanti dei giocattoli vintage, modellismo, collezionismo, video giochi, fumetti, album figurine e tanto altro.
46° Festa del Fungo – Campo Sportivo Folgore la manifestazione si aprirà alle 14.30 con un torneo di scacchi e proseguirà dalle 18 con un aperitivo musicale con Michele Rocca. A seguire esibizione della scuola di danza Hip Hop Shock Dance Academy, stand gastronomici e musica insieme a Marco e gli Amici del Liscio con la partecipazione straordinaria di Marilena Massarini.
RIVERGARO
Festa della Polenta – Area feste oggi e domani, potrete gustare piatti deliziosi presso gli stand gastronomici, aperti dalle 18, e divertirvi con ottima musica dal vivo.
GROPPARELLO
68ª Festa dell’Uva a partire da questa sera e fino a lunedì 9, vi aspettano stand enogastronomici con prodotti tipici e tanta buona musica. Inoltre, potrete godere di spettacoli, bancarelle, artigianato locale, hobbistica, mercatino dei ragazzi, degustazioni, esibizioni, e molto altro.
Domenica 8
RIVERGARO
Mercato della Terra – Piazza Paolo Araldi, dalle 9 alle 14 si potranno acquistare le delizie contadine e conoscere i produttori di: pane, pasta, verdure, patate di montagna, formaggi, vino, miele, conserve, spezie, tisane, erbe aromatiche e tante altre specialità del territorio.
FOSSADELLO (CAORSO)
37° Marcia dei tre Argini manifestazione podistica ludico-motoria a passo libero aperta a tutti, con tre percorsi di Km 5 – 10 – 14. Partenza libera dalle 7.30 alle 9 dalla Chiesa Parrocchiale di Fossadello di Caorso in via Donizzetti 5.
PIACENZA
Lo Sbaracco – Vie del centro per tutta la giornata, i negozi aderenti all’iniziativa proporranno sconti e promozioni su articoli di ogni genere.
4ª Camminata dell’Argine Levante a Bosco dei Santi – Mortizza manifestazione podistica ludico-motoria a passo libero aperta a tutti, con quattro percorsi di km 2, 5, 7 e 15. Partenza libera dalle 7.30 alle 9 dal parcheggio di via Botti 29 lato Parrocchia.
46° Festa del Fungo – Campo Sportivo Folgore in programma alle 11 Santa Messa animata dal Coro Parrocchiale. Alle 12 inaugurazione della Mostra sui Miracoli Eucaristici presso l’oratorio, visitabile fino al 22 settembre, seguita dal pranzo con musica di DJZADAX. Alle 18 aperitivo musicale, esibizione della scuola di danza Alive Dance Studio, stand gastronomici e musica dell’Orchestra Monti.
ZIANO
Tra le Colline e i Vigneti di Ziano Piacentino escursione guidata di circa 7 km tra i panorami della Val Tidone, con pranzo in vigna all’Agriturismo Civardi Racemus. Al temine dell’escursione, i partecipanti potranno prender parte alla serata del Valtidone Wine Fest con stand enogastronomici. La camminata fa parte del progetto “Val Tidone Lentamente”.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE