Concorso Giana Anguissola: premiate a Travo le vincitrici Pavan e Bozza
08 Settembre 2024 15:14
È Caterina Pavan la vincitrice della sezione Romanzi della XV edizione del Concorso letterario nazionale Giana Anguissola con il suo inedito “Venti giorni”, una storia che racconta l’adolescenza con sapienza e leggerezza, affrontando temi importanti quali la perdita, il bullismo e l’omosessualità.
Al primo posto nella categoria Racconti si è invece classificata Angela Bozza con L’importanza di un punto, un testo originale e divertente, che offre diversi spunti di riflessione sull’importanza dei segni.
La proclamazione delle vincitrici è avvenuta ieri sera, 7 settembre, a Travo, in una cerimonia che ha visto la partecipazione delle finaliste, dei giurati che hanno valutato le opere, delle autorità locali e di un folto pubblico di appassionati lettori, che da anni segue il concorso intitolato alla scrittrice piacentina Giana Anguissola.
La serata è stata anche l’occasione per conferire un riconoscimento ai vincitori del Premio Giana Anguissola indetto dal Comune di Piacenza e dalla Biblioteca Giana Anguissola e rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado di Piacenza e provincia, con cui lo scorso anno è stata avviata una collaborazione con l’obiettivo di unire le forze per promuovere la lettura e valorizzare il talento e l’impegno dei giovani che si cimentano con la scrittura.
Per la Scuola secondaria di primo grado sono state premiate Emma Castelli, prima classificata nella sezione Poesia con il testo “Fiori d’inverno”, e Lucia Baderna, prima classificata nella sezione Prosa con il testo: “(In)Decisione”.
Per la Scuola secondaria di secondo grado le prime classificate sono state Charlotte Montermini con “Crescere fa paura” (sezione Poesia) e Agata Zavattarelli con “Acrobata e giovane equilibrista” (sezione Prosa).
Dopo la premiazione, che ha visto anche gli interventi del pedagogista Daniele Novara, presidente della giuria, e della direttrice di Andersen Barbara Schiaffino, la serata è proseguita con un reading a cura di Carolina Migli e Chez Actors accompagnati alla chitarra classica dal musicista Filippo Carolfi.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE