Cosa fare nel fine settimana, tutti gli appuntamenti di Piacenza e provincia
27 Settembre 2024 11:00
Oggi, Venerdì 27
GRAZZANO VISCONTI
Verde Grazzano per tutto il weekend torna la manifestazione dedicata al mondo dei fiori e delle piante. I visitatori potranno partecipare a workshop, laboratori, dimostrazioni e momenti di approfondimento, incontrando i migliori artigiani, artisti ed esperti dell’arredo giardino.
PIACENZA
Mercato Europeo – Viale Pubblico Passeggio, dalle 9 alle 23 a partire da oggi e per tutto il fine settimana, torna la mostra-mercato dedicata a gusti, sapori e tradizioni provenienti da ogni parte del mondo. Potrete trovare street food, ristorazione, bevande, artigianato, articoli per la casa e per il benessere. Ingresso libero.
PODENZANO
Castagnata As.So.Fa. – Verano da oggi e fino a domenica potrete assaporare le specialità della cucina piacentina e divertirvi con giochi e spettacoli. Il ricavato dell’evento sarà destinato all’acquisto di un pulmino per sostenere le attività dell’associazione.
Domani, Sabato 28
SARMATO
Mercatino del Riuso – Piazza Roma, dalle 8 alle 17 i visitatori avranno l’opportunità di scoprire il valore degli oggetti, promuovendo la filosofia del “riduci, riusa, rinnova”. Sarà possibile trovare pezzi unici e dare nuova vita agli oggetti amati.
PIACENZA
1804-2024 Il palco delle città – Archivio di Stato, ore 9.30 in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio si terrà l’inaugurazione della una mostra documentaria per celebrare i 220 anni del Teatro Municipale di Piacenza. La mostra sarà visitabile negli orari di apertura dell’Archivio di Stato fino al 6 dicembre 2024.
Commedia dialettale “Moglie e buoi dei paesi tuoi” – Teatro President, ore 2 di scena la Compagnia L’Allegra Combriccola con la brillante commedia dialettale in tre atti, rielaborazione e libero adattamento di un’opera di Nino Martoglio.
Giornate Europee del Patrimonio – Musei civici di Palazzo Farnese oggi e domani, un ricco calendario di eventi imperdibili celebrerà il patrimonio storico e artistico della città, con visite guidate al Museo Archeologico, alla Pinacoteca e al Museo delle Carrozze, insieme a laboratori didattici per famiglie con bambini.
L’altra scena – Piazza Sant’Antonino, dalle 18 si terrà l’inaugurazione della 13ª edizione del Festival di Teatro Contemporaneo. L’evento di apertura sarà accompagnato da una degustazione di batarò, un tipico cibo locale, preparato dall’Associazione Amici di Roccapulzana.
La Parata del Gusto oggi e domani, il centro storico si trasformerà in un grande teatro all’aperto con spettacoli gratuiti di trampolieri, giocolieri e artisti di strada. Oggi, dalle 10.45 alle 16.30, si svolgerà una spettacolare parata che attraverserà le vie principali, mentre domenica, dalle 10.45 alle 18, si terranno vari spettacoli tematici in diverse location del centro.
Il Capitale. Un libro che ancora non abbiamo letto – Teatro Municipale, ore 20.30 pluripremiato spettacolo della compagnia bolognese Kepler-452. La rappresentazione affronta la chiusura della fabbrica GKN a Campi Bisenzio e l’immediata occupazione da parte dei lavoratori licenziati. Sotto la regia di Enrico Baraldi e Nicola Borghesi, il palcoscenico si anima con un cast di talentuosi attori, tra cui membri del Collettivo di fabbrica dei lavoratori GKN.
VILLANOVA
Sagra della Torta Fritta – Via repubblica 36 oggi e domani, presso la tensostruttura della Pro Loco, si terranno due serate animate da musica dal vivo. Domenica, gli stand gastronomici saranno aperti non solo di sera, ma anche a pranzo, a partire dalle ore 12.
MONTICELLI
Visite guidate al Castello Pallavicino Casali in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, oggi e domani si terranno visite guidate dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18. Il percorso offrirà un viaggio nel XV secolo, alla scoperta dell’eredità dell’antico Stato dei Pallavicino.
CALENDASCO
Transitare Festival oggi e domani si svolgeranno due giorni di cultura, attività e spettacoli immersi nella natura e nella storia di Calendasco. Il programma offre una ricca varietà di appuntamenti per tutte le età, con mostre, presentazioni, laboratori, spettacoli, escursioni e molto altro.
PODENZANO
21° Trofeo Associazione AS.SO.FA. manifestazione podistica ludico-motoria a passo libero aperta a tutti, con due percorsi di km 5 e 10. Partenza libera dalle 16 alle 17 a Verano di Podenzano.
PONTENURE
GiocaCon – La Bellotta oggi e domani dalle 10 alle 20 in programma tante attività dedicate a giochi da tavolo, di ruolo e miniature. Oltre alla presenza di ospiti di spicco, ci sarà la possibilità di acquistare giochi presso vari stand. Sarà inoltre disponibile un’area ristoro. Ingresso gratuito.
Sagra dell’Anatra allo spiedo – Valconasso inizia stasera e prosegue fino a lunedì la tradizionale festa che permette di immergersi nella tradizione piacentina. Protagonista assoluta sarà l’anatra allo spiedo, accompagnata da altre specialità locali. Ogni sera, la balera coperta sarà animata da musica dal vivo.
VERNASCA
La Notte dei Condottieri – Borgo di Vigoleno, dalle 10.30 alle 23.15 gli armigeri di Gens Innominabilis animeranno la piazza e i vicoli del borgo con rievocazioni storiche. Alle 16 si terrà la presentazione del libro “I Briganti di Vigoleno”, seguita alle 17.30 da una visita guidata “I simboli esoterici della Pieve di Vigoleno”. La serata continuerà con un’ulteriore visita animata dedicata alle storie e leggende dei grandi condottieri di Vigoleno.
GRAZZANO VISCONTI
Aloisa Busker Night – Dalle 17 nello spettacolare borgo si svolgerà una serata avventurosa a tema pirata. I partecipanti potranno divertirsi con giochi, combattimenti all’arma bianca, musica dal vivo, spettacoli di fuoco e stand gastronomici con fiumi di birra. Ingresso gratuito.
Domenica 29
CASTELLARQUATO
Curiosando a Castell’Arquato per tutta la giornata, ai piedi del borgo storico (piazza Europa e via Roma), vi aspettano bancarelle ricche di idee regalo, artigianato creativo, eccellenze gastronomiche e tante sorprese per tutti i gusti.
Pliocenica 2024 – Museo geologico G. Cortesi dalle 10 alle 13 si terrà una mattinata ricca di incontri e dibattiti, con ospiti da tutto il continente che discuteranno delle ultime scoperte nel campo dei fossili, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e della Settimana del Pianeta Terra.
CASTELVETRO
Marcia della Concordia camminata in memoria di Raffaele e Massimo Pontevichi, aperta a tutti, con tre percorsi di km 6, 10 e 15. Partenza libera dalle 7.30 alle 9 presso il Piazzale Ex Scuole di San Giuliano Piacentino.
PIANELLO
A camminar vien sete – Vol.2 – Piazzale degli Alpini, ore 9 escursione guidata di difficoltà medio-facile, lunga circa 12 km, tra le dolci colline della Val Tidone, con degustazione di vini presso l’Azienda Agricola Filarole. Prenotazione obbligatoria entro sabato 28 settembre.
FARINI
Mostra Mercato delle Patate – Mareto, dalle 9 i visitatori potranno esplorare e acquistare patate direttamente dagli espositori, partecipare a show cooking, convegni e premiazioni, e scoprire i prodotti tipici del territorio. Inoltre, l’evento sarà animato dalla musica popolare degli “Statale 45”.
VERNASCA
Festa della Castagna – Vezzolacca tradizionale appuntamento dedicato alla regina dei prodotti autunnali, la castagna, conosciuta come “Bionda di Vezzolacca”. Dalle 12, gli stand gastronomici offriranno un menù ricercato e particolare a base di castagne, con piatti che spaziano dalla prima portata al dessert, accompagnati dalla musica dell’Orchestra Giorgio Villani.
ZIANO
72ª Festa dell’Uva – Giardini Comunali durante tutta la giornata, sarà possibile gustare delizie locali presso gli stand gastronomici, ammirare il carro allegorico dell’uva pazza, ascoltare musica dal vivo e visitare gli stand di vendita di uva.
Sette colli in Malvasia – Lungo le vie del centro storico, dalle 10 ultima tappa del Valtidone Wine Fest, la più grande manifestazione del vino piacentino. Durante la giornata si svolgeranno degustazioni di vini e prodotti tipici, mostre, street food, visite guidate e intrattenimenti. L’evento recupera la data annullata dell’8 settembre.
PIACENZA
Quarto Mercato – Spazio4.0, dalle 9 alle 19 appuntamento con i banchi di usato, vintage e vinili, street food, baratto market, dj set, mercatino dei bambini e tanto altro.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE