Giovannino Guareschi “figura attuale”, incontro del Rotary Club Cortemaggiore
05 Ottobre 2024 15:19
Una serata dedicata alla figura di Giovannino Guareschi è stata organizzata dal Rotary Club Cortemaggiore Pallavicino a Villa Costanza a Pontenure.
Relatore dell’evento il giornalista e scrittore Egidio Bandini autore del libro “In dialogo con Cristo. La lezione di Don Camillo”, il primo testo sui dialoghi di don Camillo con il Crocifisso di Brescello. Il volume racconta la fede semplice e viva di Guareschi e dei suoi personaggi.
Al suo fianco don Giancarlo Plessi, parroco a Besenzone, amministratore di San Martino in Olza Mercore e Bersano e cultore della storia di Guareschi.
LA SERATA DEDICATA A GUARESCHI
Serata particolarmente interessante durante la quale gli ospiti hanno ben presentato il volume di raccolte in cui diversi autori hanno scritto di Guareschi: della persona, dell’uomo e del politico.
“L’auspicio – scrive l’associazione – è che le numerose iniziative e rappresentazioni che riguardano la sua persona siano il più possibile attinenti alla realtà e che il ruolo di un personaggio di tale importanza nella storia sia sempre più riconosciuto: è stato scrittore, giornalista, umorista e caricaturista, ed è tutt’ora uno degli scrittori italiani più venduti nel mondo.
Don Camillo e Peppone, gli iconici personaggi immaginari creati dalla fantasia di Giovannino Guareschi, rappresentano in pieno le due anime politiche e sociali dell’Italia di allora e Don Plessi, nel proprio intervento, ha sottolineato che quanto affermava Guareschi tanti anni fa è più che mai attuale. Ha rimarcato il ruolo speciale di don Camillo e Peppone con il Cristo, rapporto particolare che può avere anche ognuno di noi”.
Motivo di orgoglio per il Rotary Club Cortemaggiore Pallavicino aver collaborato per la realizzazione del volume presentato anche al Meeting di Rimini 2024.
A margine della serata, oltre ai ringraziamenti, la consegna da parte del presidente Mario Veneziani a Egidio Bandini e a Don Giancarlo Plessi del gagliardetto del Rotary Club Cortemaggiore Pallavicino.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà