Cosa fare nel fine settimana, tutti gli appuntamenti di Piacenza e provincia

25 Ottobre 2024 03:50

Oggi, Venerdì 25

GRAGNANO

Oktoberfest in Oratorio – Parrocchia San Michele Arcangelo, dalle 19 serata all’insegna del divertimento, con buon cibo e birra originale Oktoberfest. Per l’occasione saranno serviti deliziosi menù, accompagnati dal DJ set di Costy & Mano. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.

PIACENZA

250inPasseriniLandi – Biblioteca Passerini Landi in occasione dei 250 anni di storia, cultura e servizio alla comunità, la Biblioteca Passerini Landi propone un ricco programma di eventi, spettacoli, mostre, visite guidate, incontri con autori, laboratori e seminari. Per la giornata, alle 17 è previsto un laboratorio di calligrafia e lo spettacolo itinerante “Di antichi tomi e giovane chiacchiericcio.”

Pomeriggio Mostruoso – Spazio 2, ore 16 pomeriggio ricco di sorprese, giochi, dolcetti, spettacoli e laboratori a cura del Centro Socio Occupazionale.

Ugo Locatelli / Esploratore visuale – XNL Piacenza, ore 18.30 incontro in memoria dell’artista piacentino Ugo Locatelli, ricercatore visuale e fotografo sperimentale. Attraverso il suo percorso artistico si esploreranno alcuni aspetti della scena artistica di Piacenza. Tra i relatori dell’evento ci saranno critici, artisti e studiosi. Ingresso libero e gratuito.

Mosè in Egitto – Teatro Municipale l’opera, rappresentata al Teatro Municipale solo nel 1831 e 1839, torna in scena oggi alle 20 e domani alle 15.30, con la direzione di Giovanni Di Stefano e un nuovo allestimento. Michele Pertusi interpreterà Mosè, affiancato da un cast di alto livello. La regia è firmata da Pier Francesco Maestrini, con scenografie di Nicolás Boni e costumi di Stefania Scaraggi.

Domani, Sabato 26

CORTEMAGGIORE

Lorenzo Respighi e lo studio dell’universo – Teatro Eleonora Duse, ore 21 convegno in occasione dell’Anno Respighiano, dedicato all’approfondimento dell’eredità scientifica di Lorenzo Respighi e al suo contributo alla conoscenza del cosmo. L’evento vedrà la partecipazione di illustri esperti nel campo dell’astrofisica e dell’astronomia. Ingresso libero.

RIVERGARO

Commedia dialettale “Vat a fe’ visite’” – Auditorium Casa del Popolo, ore 21 di scena la Filodrammatica Val Vezzeno con la brillante commedia dialettale scritta da Mauro Adorni. Ingresso a offerta pro Hospice Borgonovo.

PIACENZA

Castagnata 2024 a sostegno dell’Hospice La Casa di Iris – Via Bubba a partire dalle ore 15, nel piazzale antistante l’Hospice, sarà possibile degustare caldarroste, vin brulè e bortellina. Saranno presenti anche stand con manufatti realizzati dai volontari de La Casa di Iris.

Dalla bottega al Museo: i dipinti di Santa Maria di Campagna – Palazzo Farnese, dalle 11 la Cappella Ducale di Palazzo Farnese ospiterà un evento dedicato al completamento del restauro di due opere d’arte attribuite a Giulio Campi, raffiguranti i santi Antonino e Giustina. Questi dipinti, unici resti di un altare di Santa Maria di Campagna distrutto nel 1609, saranno esposti permanentemente presso i Musei Civici di Palazzo Farnese. L’evento prevede la presentazione del restauro e una breve visita alla Pinacoteca.

Palazzo Gotico a 360° – IAT-R Piazza Cavalli, dalle 15.30 alle 17.15 visita guidata per adulti alla scoperta di Palazzo Gotico, un importante esempio di architettura civile, edificato nel 1281 per volere di Alberto Scoto. La visita partirà da Piazza Cavalli per esplorare gli esterni, proseguirà all’interno del Palazzo, e si concluderà sulla Terrazza del Grande Albergo Roma per ammirarlo dall’alto.

CASTELVETRO

XXHaLloween per tutto il fine settimana Piazza Biazzi ospiterà due giornate di divertimento “mostruoso” con tante attività in programma: laboratori di intaglio zucche e creatività, musica dal vivo, letture per bambini, giochi, momenti gastronomici e molto altro.

TREVOZZO (NIBBIANO)

Festa dell’Anolino – Centro Polivalente G. Fuso Neri evento dedicato alla celebre pasta fresca ripiena tipica del territorio. Nel corso di tutto il fine settimana sarà allestito un tendone dove sarà possibile gustare anolini, bolliti misti e altre specialità, il tutto accompagnato da musica dal vivo.

LUGAGNANO

Fiera Fredda – 62° Sagra della castagna le tradizionali manifestazioni animeranno, con un ricco programma, le vie del centro durante tutto il weekend. L’evento prevede stand gastronomici con piatti tipici della tradizione locale e deliziose caldarroste, il tutto accompagnato da intrattenimento musicale, esibizioni di ballo, mostre d’arte e molte altre attività.

Domenica 27

GRAGNANO

Castagne & Polenta – Piazza Verdi, dalle 11 gli stand gastronomici offriranno una vasta selezione di delizie locali, tra cui tortelli di ortica, polenta con gorgonzola, castagnaccio e salame cotto. A partire dalle 15.30, la band I-Doll animerà la piazza con musica dal vivo, mentre i più piccoli potranno divertirsi con palloncini e giochi.

MONTICELLI

37° Marcia AIDO camminata aperta a tutti con due percorsi di km 6,7 e km 12,3 con partenza libera dalle 7.30 alle 9 dall’Oratorio di San Nazzaro di Monticelli d’Ongina.

VERNASCA

Max Ernst: alla corte della principessa – Oratorio della Beata Vergine delle Grazie di Vigoleno, ore 17 inaugurazione della nuova esposizione temporanea dedicata a una delle opere più enigmatiche di Max Ernst, realizzata tra gli anni ’20 e ’30 del Novecento: “Une semaine de bonté”. Attraverso 18 stampe tratte da un’edizione del romanzo per immagini, il progetto si integra con le attuali visite guidate al castello, esplorando il legame tra il borgo e l’artista. La mostra sarà visitabile nei fine settimana fino al 30 marzo.

GOSSOLENGO

Festa di San Quintino – Chiesa Parrocchiale di San Quintino giornata ricca di eventi per tutta la famiglia in occasione dei festeggiamenti del patrono del paese. In programma stand gastronomici, vendita castagne e musica dal vivo. Non mancheranno momenti di divertimento con il tiro ai barattoli, il karaoke e l’estrazione dei biglietti della lotteria. In caso di maltempo, l’evento sarà annullato.

PIACENZA

Coro VOX MUNDI – Chiesa di Sant’Eufemia, ore 17 il concerto, organizzato dal Touring Club Italiano – Club di Territorio Emilia Nord (Sezione di Piacenza), celebra i cinque anni dall’apertura della Chiesa di Santa Maria in Cortina, il primo anniversario della Chiesa di Sant’Eufemia e i 130 anni del Touring Club Italiano. Al termine dell’evento, i partecipanti potranno gustare un buffet nel chiostro. Prenotazione obbligatoria.

Quarto Mercato – Spazio4.0, dalle 9 alle 17 appuntamento con i banchi di usato, vintage e vinili, street food, baratto market, dj set, mercatino dei bambini e tanto altro.

Le tombe dimenticate. Profanazioni e sepolcri perduti nella Piacenza Medievale – Chiesa di San Sisto, ore 14.30 camminata speciale di Halloween, condotta dall’Architetto Manrico Bissi, nel cuore più oscuro della Piacenza medievale. I partecipanti seguiranno le tracce di antichi sepolcri perduti o profanati, che ancora oggi emanano le loro lugubri memorie.

GAZZOLA

Castagnata – Piazza del Comune, dalle 12 sarà possibile gustare deliziose castagne e altre prelibatezze, anche con servizio da asporto. Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, si terrà un’esibizione di twirling, seguita dalle 15 da divertenti attività per i bambini, come la corsa nei sacchi e la pignatta.

GROPPARELLO

Halloween – Dolcetto o scherzetto? – Castello di Gropparello, dalle 10 alle 16 avventura a tema fantasy-horror dedicata ai bambini. I piccoli partecipanti potranno incontrare i personaggi iconici di Halloween e delle storie fantasy dell’Ottocento. La giornata includerà anche una visita animata al Castello, ricca di sorprese. Prenotazione obbligatoria.

SANTIMENTO (ROTTOFRENO)

Mercant’IMENTO mercatino a km0 dedicato alle eccellenze del territorio nella splendida cornice della piazza principale. Il programma prevede, dalle ore 9 il mercato dei produttori locali, una marcia ludico-motoria e una mini caccia al tesoro. Dalle 12 stand gastronomici e nel pomeriggio gara di briscola.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà