Si accende la magia del Natale: tutti gli appuntamenti di Piacenza e provincia

22 Novembre 2024 11:00

Oggi, Venerdì 22

PIACENZA

Scart – il lato bello e utile del rifiuto – Palazzo Gotico, dalle 16 alle 19.30 esposizione del Gruppo Hera, che mira a rivitalizzare materiali destinati a diventare rifiuti, trasformandoli in una vasta gamma di creazioni, tutte realizzate esclusivamente con pezzi di scarto. Il percorso espositivo è arricchito da una straordinaria installazione dell’artista Davide Dall Osso. La mostra sarà visitabile fino al 16 gennaio 2025.

BOT l Africano – Sede Amici dell’Arte, ore 17 inaugurazione della mostra di Osvaldo Barbieri noto nel mondo dell arte con l acronimo BOT. L’esposizione presenta una selezione di opere inedite realizzate dall’artista durante il periodo coloniale, tra cui dipinti, collage, sculture, fotografie e una ricca produzione letteraria. L esposizione rimarrà aperta fino al 15 dicembre 2024. Ingresso gratuito.

La Vestale – Teatro Municipale sarà la tragedia lirica in tre atti di Gaspare Spontini a chiudere la stagione d’opera 2023/2024 del Teatro Municipale, oggi alle 20 e domenica 24 novembre alle 15.30. L’opera, assente dal teatro dal 1980, torna in scena in una nuova produzione per celebrare i 250 anni della nascita del compositore marchigiano.

Violetta Bellocchio – Palazzo Rota Pisaroni, ore 18 l’autrice presenterà il suo nuovo romanzo, “Electra”, che racconta la trasformazione del dolore causato dalla violenza in una lotta per ritrovare il proprio io, affrontando i temi del trauma e della dissociazione. L’evento rientra nel programma del festival Pulcheria. Ingresso gratuito.

Festival della Nebbia il programma di oggi prevede, alle 18, presso la Limonaia di Palazzo Ghizzoni Nasalli, il recital da  Opere di Vitaliano Trevisan. Alle 21.30, presso i Giardini Sonori, l’incontro con Seba Pezzani, autore di L’America di Jeffery Deaver e Joe Lansdale, seguito dal concerto live dei RAB4.

Domani, Sabato 23

BOBBIO

XXI edizione del Circuito delle Valli Piacentine – Piazza S. Francesco oggi e domani, nel suggestivo scenario autunnale di Bobbio, si svolgerà la gara di regolarità classica per auto storiche ACI Sport. L’evento, organizzato dall’Associazione “Bobbio Autosport A.s.d.”, percorrerà le colline di Bobbio e dei suoi dintorni, offrendo un’esperienza unica nel cuore del territorio piacentino.

FIORENZUOLA

Musical… mente – Teatro Verdi, ore 21 la Compagnia Il Gioco delle Parti presenta un emozionante viaggio alla scoperta dei musical più famosi. In scena Pier Marra, Manuela Battecca, Mariella De Vittorio, Sara Migatti e Michele Rocca. La serata sarà presentata da Cristina Ziliani.

PIACENZA

Piacenza, la città che cambia. Luoghi e volti della realtà urbana – Spazio Mostre Fondazione di Piacenza e Vigevano inaugurazione della mostra dedicata al fotografo piacentino Prospero Cravedi, che racconta attraverso le sue fotografie decenni di trasformazioni urbane e sociali della città. Un viaggio visivo unico nei cambiamenti che hanno segnato Piacenza. La mostra sarà visitabile al sabato e alla domenica fino al 30 marzo 2025. Ingresso gratuito.

Natale a Piacenza – Città in Festa inaugurazione ufficiale con l accensione del grande albero di Natale, alle ore 18, e una serie di spettacoli pensati per grandi e piccini, che animeranno il centro storico per tutto il pomeriggio.

La Famiglia Addams, il musical – Teatro Politeama, ore 20.30 un viaggio nell umorismo nero e nell eccentricità con il musical che ha conquistato Broadway. In occasione del 50° anniversario della celebre serie TV, questo spettacolo celebra la famiglia più stravagante e gotica della cultura pop.

Gli antichi sapori di Piacenza – IAT-R Piacenza, dalle 16 alle 17.45 visita guidata per adulti che accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle tradizioni gastronomiche piacentine, con soste nei luoghi simbolo della città. Attraverso un racconto che intreccia storia e cultura, si esplorerà l’origine di prodotti tipici come tortelli con la coda, salumi, anolini e formaggi. Un percorso che unisce il piacere del palato alla conoscenza delle radici culinarie di Piacenza.

CASTELLARQUATO

Un Mondo di Presepi – Palazzo del Podestà nei suggestivi spazi del Mezzanino sarà possibile ammirare fino al 12 gennaio 2025, una rara rassegna di oltre cento natività provenienti da tutto il mondo, preziose testimonianze di usi e tradizioni diverse che raccontano lo spirito del Natale da ogni angolo del pianeta. La mostra sarà aperta tutti i giorni festivi e prefestivi con i seguenti orari: 10.30 – 12.30 e 14.30 – 18.

SAN PIETRO IN CERRO

La Magia del Natale – Proposte Creative – Castello di San Pietro in Cerro oggi dalle 10 alle 19 e domani dalle 10 alle 18, il Castello di San Pietro in Cerro si trasformerà in un incantevole cornice natalizia con mercatini di eccellenze enogastronomiche, artigianato e addobbi natalizi. Tra vin brûlé, musica dal vivo e installazioni luminose, i visitatori potranno anche degustare vini e piatti locali nelle antiche cucine. Da non perdere la mostra  Cina Millenaria – I Guerrieri di Xian e la collezione d arte contemporanea MiM.

GRAZZANO VISCONTI

Il Natale di Grazzano Visconti oggi e domani per le vie del piccolo borgo medievale, dalle 10 alle 19, potrete passeggiare tra le innumerevoli bancarelle di maestri artigiani, immersi in luci, profumi e addobbi. Tanti gli eventi in programma: villaggio e casa di Babbo Natale, ufficio postale, Polo Nord, circo degli Elfi, spettacoli di magia, ruota panoramica, pista di ghiaccio, scivolo gigante e un’area ristoro con food truck e posti a sedere. L’ ingresso al borgo è gratuito, senza necessità di prenotazione.

Domenica 24

PIACENZA

Natale a Piacenza – Città in Festa – Piazza Cavalli, dalle 10 alle 20 il cuore del centro storico si anima con il mercatino natalizio, ricco di oggetti artigianali e idee regalo. Non mancheranno incontri con Babbo Natale, lo spettacolo di magia Extreme Magik, i cori di Natale e la gara  4 Piazze Running .

Commedia dialettale  Lassa fe a don Giacumei – Teatro President, ore 15 di scena la Filodrammatica Egidio Carella con la brillante e divertente commedia dialettale di Corrado Sancilio, con la regia e la traduzione in vernacolo piacentino di Delio Marenghi.

“Il più furbo” – Teatro dei Filodrammatici, ore 16.30 spettacolo di teatro d’attore e d’ombre per bambini dai 3 anni, tratto dal libro di Mario Ramos, autore di famosi libri illustrati. Un’opera che unisce leggerezza, ironia e riflessione, divertendo grandi e piccini. L’evento è parte della rassegna “A teatro con mamma e papà”.

Il pranzo di Babette – XNL Piacenza, ore 18.30 Lella Costa, una delle voci più sensibili del teatro italiano, porta in scena il celebre racconto di Karen Blixen, reso famoso anche dal film di Gabriel Axel che nel 1988 vinse l’Oscar. Lo spettacolo, parte del festival Pulcheria, offrirà un’emozionante interpretazione di questa storia di generosità e trasformazione. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Quarto Mercato – Spazio4.0, dalle 9 alle 17 appuntamento con i banchi di usato, vintage e vinili, street food, mercato della terra, baratto market, dj set, mercatino dei bambini e tanto altro.

CASTELLARQUATO

Anolino in Tour – Bacedasco Alto presso la piazzetta della Pro loco, dalle 10 alle 14, non perdere l’occasione di gustare i tradizionali anolini caldi, preparati a mano, perfetti per scaldarsi con l’arrivo dell’inverno.

AGAZZANO

Mercanti di Qualità una giornata all’insegna dello shopping e del divertimento, con bancarelle che offriranno abbigliamento, calzature, fiori, alimentari, artigianato e molto altro. L’evento include anche una polentata preparata dagli Alpini e, alle 15, lo spettacolo “Il regalo misterioso”, una fiaba animata che coinvolgerà i più piccoli in un’avventura emozionante.

CORTEMAGGIORE

Omaggio a Mia Martini – Stephanie Ocean Ghizzoni – Teatro Duse, ore 21 secondo appuntamento della stagione teatrale 2024/25, con Stephanie Ocean Ghizzoni che, accompagnata da un duo di talentuosi musicisti, renderà omaggio a Mia Martini con un emozionante tributo. Ingresso libero con prenotazione consigliata.

PIANELLO

Il sentiero di Antonio. Rocca d’Olgisio tra rupi e storia partigiana – Località Chiarone, ore 9 itinerario storico tra la Val Tidone e la Val Chiarone, immerso nella suggestiva cornice di Rocca d’Olgisio. L’escursione offrirà un approfondimento sulla 1ª Brigata di Giustizia e Libertà e le formazioni partigiane autonome nel piacentino. L’evento fa parte del progetto Val Tidone Lentamente. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 22 novembre.

VILLANOVA

Camminata contro la violenza sulle donne marcia di circa 5 km per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne. L’evento avrà inizio alle 9 con il ritrovo e le iscrizioni in Piazza G. Marocchi, seguito dalla partenza alle 9.30. Al termine, alle 10.30, si terrà un rinfresco sotto il tendone della Pro Loco.

CADEO

La Festa delle Strenne – Roveleto di Cadeo, dalle 9 alle 19 sarà possibile acquistare prodotti di qualità sulle bancarelle, visitare i negozi aperti, godersi esibizioni di danza e di canto, divertirsi con gli spettacoli e assaggiare le delizie gastronomiche degli stand.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà