Cosa fare nel week-end, tutti gli appuntamenti di Piacenza e provincia
06 Dicembre 2024 03:11
Oggi, Venerdì 6
CORTEMAGGIORE
Amedeo Biggioggero – “La poetica di Tom Waits, concerto per tre” – Teatro Duse accompagnato da Gianni Satta (tromba e flicorno) e Fabrizio Trullu (tastiere), Amedeo Biggioggero interpreterà le ballad più poetiche del leggendario Tom Waits, mescolando blues, jazz, folk e rock con maestria e passione. Ingresso libero con offerta.
PODENZANO
Pista di Pattinaggio su ghiaccio – Giardini Hawaii per la prima volta, a Podenzano, arriva una spettacolare pista di pattinaggio su ghiaccio per grandi e piccini. Oggi aperta dalle 15 alle 19.30, mentre nei giorni festivi e prefestivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 22. Inaugurazione ufficiale domenica 8 dicembre alle 15.
CARPANETO
Carpaneto sul Ghiaccio per tutto il fine settimana e fino al 31 gennaio i giardini di Viale Vittoria si trasformeranno in un incantevole villaggio natalizio. I visitatori potranno divertirsi sulla pista di pattinaggio su ghiaccio, passeggiare tra i mercatini ricchi di artigianato e delizie, ammirare un’affascinante esposizione di presepi e assistere a eventi e spettacoli.
MUCINASSO (PIACENZA)
Mercatini di Natale per tutto il fine settimana, dalle 14.30 alle 18.30 e il sabato dalle 9 alle 18.30, nell’antica stalla del cortile parrocchiale, vi aspettano numerose idee regalo e prodotti artigianali creati dal laboratorio della parrocchia San Tommaso.
PIACENZA
Natale a Piacenza – Città in Festa per tutto il fine settimana sarà possibile fare shopping tra le casette del mercatino di Natale ricche di oggetti artigianali e idee regalo, deliziare il palato con specialità da tutto il mondo, assistere e divertirsi agli innumerevoli eventi, concerti e spettacoli in programma.
Piacenza on Ice – Palazzetto dello Sport la pista di pattinaggio su ghiaccio, con pinguini guida per i bambini e una maxi pista per gli adulti, vi aspetta tutti i giorni dalle 15 alle 19.30, sabato dalle 15 alle 23 e domenica dalle 10 alle 20.
Domani, Sabato 7
PIACENZA
Piacenza tra Guelfi e Ghibellini – IAT-R Piacenza, dalle 15.30 alle 17 visita guidata per adulti alla scoperta dei monumenti e dei luoghi che rievocano gli scontri tra Guelfi e Ghibellini a Piacenza della fine del Duecento. Tra i tanti protagonisti, spiccheranno la storia dell’ascesa politica della famiglia Scotti, le lotte con i Landi per il dominio della città e la figura di Alberto Scoto.
Natale in Emporio Solidale – Via Primo Maggio, 62 da oggi fino a domenica 21 dicembre, la Sala Riunioni dell’Emporio Solidale ospiterà il Villaggio di Natale, con attività per bambini e famiglie: laboratori creativi, spettacoli, giochi e visite guidate. Le iniziative sono pensate per bambini a partire dai 3 anni.
Creare a Natale – Eccellenze Artigiane – Ex Chiesa del Carmine, dalle 10 alle 19 oggi e domani l’incantevole Ex Chiesa del Carmine si trasformerà in un luogo magico perfetto per celebrare l’arte e l’artigianato in tutte le forme. I visitatori potranno scoprire prodotti unici e originali, ideali per regali natalizi. Ingresso gratuito.
CASTELSANGIOVANNI
“Una vita sullo schermo” – Ezio Greggio – Teatro Verdi, ore 21 lo spettacolo, parte della stagione teatrale 2024/2025, promette una serata di puro divertimento. Il celebre comico, con il suo stile ironico e graffiante, ripercorrerà la sua carriera, affrontando temi come televisione, politica, sport e la società italiana.
CASTELLARQUATO
Anolino in Tour – Piazza San Carlo oggi e domani si svolgerà la terza e ultima tappa del tour, un’occasione imperdibile per assaporare gli anolini caldi, preparati a mano, ideali per scaldarsi con l’arrivo dell’inverno.
SAN NICOLò
La magia del Natale a San Nicolò oggi si terrà il primo di quattro appuntamenti natalizi organizzati dalla Pro Loco locale in collaborazione con diverse associazioni e il Comune. Si inizia alle 15 con un laboratorio per bambini, seguito dalle melodie degli zampognari alle 16 e dall’inaugurazione del presepe alle 16.30. Alle 17.30, spettacolo elfico e, alle 18.15, accensione delle luminarie.
GRAZZANO VISCONTI
Il Natale di Grazzano Visconti oggi e domani, dalle 10 alle 19, il borgo medievale ospiterà bancarelle di artigiani, luci e addobbi natalizi. In programma: villaggio e casa di Babbo Natale, ufficio postale, Polo Nord, circo degli Elfi, spettacoli di magia, ruota panoramica, pista di ghiaccio, scivolo gigante e food truck. Ingresso gratuito, senza prenotazione.
Domenica 8
PIACENZA
Concerto del Coro della Cattedrale – Duomo, ore 16.45 il concerto del Coro della Cattedrale, diretto da Elisa Dal Corso e accompagnato all’organo da Federico Perotti, inaugurerà la rassegna “Natale ad Arte”. Ingresso libero.
Il Presepe a Sbalzo – Cattedrale laboratorio didattico per bambini dai 6 agli 11 anni, che avranno l’opportunità di realizzare un presepe a sbalzo in rame utilizzando lastre sottili e strumenti speciali. Ogni partecipante creerà un presepe personalizzato da portare a casa. Prenotazione obbligatoria.
Natale al Farnese – Palazzo Farnese da oggi e fino al 5 gennaio, i Musei Civici propongono attività natalizie per grandi e piccoli. Oggi in programma il laboratorio “Aspettando Santa Lucia”, dove i bambini scopriranno storie e leggende sulla Santa creando un oggetto luminoso, e una visita guidata alle sezioni del museo.
AGAZZANO
Note d’Inverno – Castello di Agazzano oggi il castello accoglierà i visitatori per un pomeriggio natalizio. Dalle 15 visite guidate ai giardini, alla rocca e a Villa Anguissola Scotti Gonzaga. Alle 16, il Corpo Bandistico Carlo Vignola incanterà il pubblico con musica dal vivo. L’evento si concluderà con una merenda natalizia.
MONTICELLI
24ª Mostra del Presepe – Rocca Pallavicino Casali alle 10.30 si terrà l’inaugurazione di una delle manifestazioni più attese del territorio, che ogni anno attira oltre 5.000 visitatori. Saranno esposti circa 40 diorami realizzati da maestri artigiani. La mostra sarà visitabile fino al 2 febbraio, con ingresso libero nei giorni festivi e la domenica, dalle 14.30 alle 18.
GOSSOLENGO
Christmas Market – Dea Garden – Quarto, dalle 10 alle 18 mercatino di Natale con 20 bancarelle di hobbisti e creativi, stelle di Natale per decorare la casa e food truck con prelibatezze. Dalle 15 alle 18, laboratori gratuiti per bambini a cura di Ludoangels, la visita di Santa Lucia con regali per i più piccoli e l’incontro con Bing, il coniglietto tanto amato dai bambini.
PIANELLO
Aspettando Santa Lucia – Museo Archeologico della Val Tidone laboratorio natalizio per bambini dai 4 ai 9 anni. Attraverso letture, racconti e attività creative, i bambini realizzeranno un oggetto luminoso per accogliere Santa Lucia. L’attività si svolgerà in due turni: 10.15 – 11.00 e 11.15 – 12.00. Prenotazione obbligatoria.
NIBBIANO
Magic Xmas Parade – Piazza Martiri della Libertà, dalle 15 accompagnata dalla tradizionale musica degli zampognari, l’allegra parata di Babbo Natale è pronta a distribuire sorrisi e divertimento. Inoltre, il mercatino di Natale sarà attivo durante l’intera giornata, a partire dalle 10.
GRAZZANO VISCONTI
Camminata dei Babbi Natale passeggiata di 6 o 10 km aperta a tutti con partenza alle ore 9.30 dalla Vecchia biglietteria (ingresso Nord del borgo). Previsti due punti ristoro lungo il percorso e vin brulè finale. Durante la marcia è obbligatorio indossare il cappellino di Babbo Natale!
VERNASCA
Presepio di Vigoleno – Parrocchia di Vigoleno, dalle 10 alle 19 da oggi e fino al 26 gennaio, il borgo di Vigoleno ospita il suggestivo Presepio Meccanico Elettronico, che da più di trenta anni emoziona grandi e piccini. Il presepio è aperto nei weekend e, durante le festività, tutti i giorni tranne i martedì feriali, dalle 10 alle 19.
CASTELLARQUATO
Winterland – Per le vie e le piazze del borgo, dalle 9 alle 18 potrete passeggiare tra i mercatini natalizi e dell’artigianato creativo, gustare le specialità locali, incontrare Babbo Natale in persona, rimanere incantati dalla meravigliosa mostra Un Mondo di Presepi, assistere a spettacoli itineranti di musica e divertirvi con le animazioni per grandi e piccini.
FIORENZUOLA
Natale Insieme oggi alle 16.30 l’attesa accensione dell’albero darà il via a un programma di eventi natalizi che animeranno la città fino al 6 gennaio. Tra luminarie, spettacoli, pista di pattinaggio, animazioni e attività per i più piccoli, il Natale avvolgerà Fiorenzuola in un’atmosfera magica.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE