Cosa fare nel week-end, tutti gli appuntamenti di Piacenza e provincia
13 Dicembre 2024 02:21
Oggi, Venerdì 13
PIACENZA
L’Artista e il Libro: da Rodin a Picasso – Galleria d’arte moderna Ricci Oddi mostra dedicata al legame tra arte e libro nei primi decenni del Novecento, con una selezione di trenta libri rari dalla collezione privata di Giovanni Aldobrandini. Capolavori di Picasso, Dalí, Matisse e Rodin, insieme a un focus sul Surrealismo, celebrano il libro come oggetto d’arte. Visitabile da martedì a domenica dalle 9.30 alle 13; da venerdì a domenica, dalle 15 alle 18, l’esposizione resterà aperta fino al 2 marzo 2025.
Quell’elefante… di panettone! – Palazzo Farnese evento musicale e culturale dedicato al Natale di Giuseppe Verdi. Il concerto vedrà protagonisti Simone Tasini, Simone Fenotti, Laura Stella e il Coro di Voci Bianche di Piacenza diretti dal Maestro Gianluca Feccia. L’evento, arricchito da figurini storici dell’Archivio Ricordi e illustrazioni del fumettista Giovanni Freghieri, si terrà alle 17.30. Dopo il concerto, degustazione di panettoni e prodotti locali, insieme a mostre sulla vita e le tradizioni di Verdi. Ingresso libero.
Massimo Lopez e Tullio Solenghi – Teatro Politeama, ore 21.30 Massimo Lopez e Tullio Solenghi tornano in scena con il loro nuovo show “Dove eravamo rimasti”. Una serata unica tra sketch esilaranti, omaggi all’avanspettacolo e momenti musicali, accompagnati dalla band del maestro Gabriele Comeglio.
Natale a Piacenza – Città in Festa per tutto il fine settimana sarà possibile fare shopping tra le casette del mercatino di Natale ricche di oggetti artigianali e idee regalo, deliziare il palato con specialità da tutto il mondo, assistere e divertirsi agli innumerevoli eventi, concerti e spettacoli in programma.
Piacenza on Ice – Palazzetto dello Sport la pista di pattinaggio su ghiaccio, con pinguini guida per i bambini e una maxi pista per gli adulti, vi aspetta tutti i giorni dalle 15 alle 19.30, sabato dalle 15 alle 23 e domenica dalle 10 alle 20.
PODENZANO
Mostra del Presepe – Oratorio G. Scotti organizzata dalla parrocchia, dal Comune e dalle associazioni locali, la mostra sarà aperta al pubblico fino a lunedì 6 gennaio 2025. Visitabile tutti i pomeriggi dalle 15 alle 19, sarà accessibile anche al mattino, dalle 10 alle 12, dal giovedì alla domenica.
CARPANETO
Carpaneto sul Ghiaccio per tutto il fine settimana e fino al 31 gennaio i giardini di Viale Vittoria si trasformeranno in un incantevole villaggio natalizio. I visitatori potranno divertirsi sulla pista di pattinaggio su ghiaccio, passeggiare tra i mercatini ricchi di artigianato e delizie, ammirare un’affascinante esposizione di presepi e assistere a eventi e spettacoli.
MUCINASSO (PIACENZA)
Mercatini di Natale per tutto il fine settimana, dalle 14.30 alle 18.30 e il sabato dalle 9 alle 18.30, nell’antica stalla del cortile parrocchiale, vi aspettano numerose idee regalo e prodotti artigianali creati dal laboratorio della parrocchia San Tommaso.
Domani, Sabato 14
GRAZZANO VISCONTI
Il Natale di Grazzano Visconti oggi e domani, dalle 10 alle 19, il borgo medievale ospiterà bancarelle di artigiani, luci e addobbi natalizi. In programma: villaggio e casa di Babbo Natale, ufficio postale, Polo Nord, circo degli Elfi, spettacoli di magia, ruota panoramica, pista di ghiaccio, scivolo gigante e food truck. Ingresso gratuito, senza prenotazione.
PIACENZA
Il Ritratto di Elisabetta Farnese: un nuovo capolavoro per Palazzo Farnese – Palazzo Farnese, ore 19 i visitatori potranno ammirare il prezioso Ritratto di Elisabetta Farnese, attribuito alla bottega di Giovanni Maria Delle Piane. Il dipinto, donato dall’azienda Paver Costruzioni, arricchisce la collezione dedicata alla regina di Spagna, ultima discendente della dinastia Farnese.
Creature della luce e delle tenebre – Raffigurazioni del tempo a Piacenza – IAT-R Piacenza, dalle 10.30 alle 12 visita guidata che esplora le tradizioni legate all’accorciarsi dei giorni e al contrasto tra luce e buio, in vista del solstizio d’inverno. La visita si concentrerà sulle figure simboliche che popolano il buio e la luce, tra santi protettori e presenze inquietanti, nonché sui riti e gli strumenti utilizzati in passato per affrontare l’inquietudine delle tenebre.
Priscilla – La magia sulle punte – Teatro President, ore 21 spettacolo di teatro-danza ispirato al romanzo di Giana Anguissola, con la regia di Carolina Migli Bateson e coreografie di Michela Arcelli ed Elisabetta Rossi. L’evento porta sul palco una storia ricca di emozione, sogno e passione, interpretata da talentuosi artisti come Agata Fava, Sara Viappiani e Martina Catelli.
Abat-Jour – Il mercato di Natale – Ex Chiesa del Carmine, dalle 10 alle 20 per tutto il fine settimana l’ex chiesa del Carmine si trasformerà in un magico villaggio di Natale. Un’occasione per scoprire regali vintage e artigianali, partecipare a laboratori creativi per tutte le età e passeggiare tra le storie e i cimeli di espositori unici. ingresso gratuito.
BORGONOVO
Babbo Run – Piazza Garibaldi camminata di 3 km dedicata a bambini e famiglie, che attraverserà il paese in un’atmosfera natalizia. Il ritrovo è previsto alle 9.30 in Piazza Garibaldi. Al termine dell’evento, tutti i partecipanti potranno gustare un ristoro, e i tre gruppi più numerosi saranno premiati.
FIORENZUOLA
Dear Frank – Giuliano Ligabue – Teatro Verdi, ore 20.45 con la sua voce distintiva e il talento da chitarrista jazz, Giuliano Ligabue presenta un emozionante omaggio a Frank Sinatra. Lo spettacolo esplora i successi di Sinatra, dai brani intramontabili come “My Way”, “New York, New York” e “Fly Me to the Moon”, a perle meno conosciute, arricchite da interpretazioni personali.
VERNASCA
Presepio di Vigoleno – Parrocchia di Vigoleno, dalle 10 alle 19 fino al 26 gennaio, il borgo di Vigoleno ospita il suggestivo Presepio Meccanico Elettronico, che da più di trenta anni emoziona grandi e piccini. Il presepio è aperto nei weekend e, durante le festività, tutti i giorni tranne i martedì feriali, dalle 10 alle 19.
Domenica 15
CARPANETO
Marcia di Natale a Celleri di Carpaneto manifestazione podistica non competitiva aperta a tutti, in ricordo di Orietta Massari, con due percorsi di km 10 e 20. Partenza libera dalle 8.30 alle 9.30 presso la Chiesa di Celleri.
PIACENZA
Prima di andare in scena – Madama Butterfly – Teatro Municipale, ore 17 nuovo incontro della rassegna “Prima di andare in scena” organizzato dalla Fondazione Teatri e dagli Amici della Lirica di Piacenza. L’evento offrirà una presentazione approfondita e una guida all’ascolto dell’opera “Madama Butterfly”, che sarà presentata venerdì 20 e domenica 22 dicembre al Teatro Municipale. Ingresso libero.
Le Stanze Segrete – Palazzo Farnese, dalle 10.30 alle 17.30 da oggi al 12 gennaio 2025 sarà possibile visitare la “Sala delle Dame” di Palazzo Farnese, un angolo nascosto e affascinante, decorato con affreschi di Sebastiano Galeotti. Sono disponibili due tipologie di visite, con prenotazione obbligatoria. Per chi non potesse partecipare di persona, è disponibile una visita virtuale per ammirare gli affreschi comodamente da casa.
PIANELLO
Il Natale dell’orto – Museo Archeologico della Val Tidone laboratorio per bambini dai 3 ai 9 anni, disponibile in due fasce orarie: 10.15 – 11 e 11.15 – 12. I piccoli partecipanti scopriranno come cambia la natura in inverno e, con pigmenti, spezie e verdure, decoreranno una pallina di legno personalizzata. Prenotazione obbligatoria.
GOSSOLENGO
Christmas Market – Dea Garden – Quarto, dalle 10 alle 18 mercatino di Natale con 20 bancarelle di hobbisti e creativi, stelle di Natale per decorare la casa e food truck con prelibatezze. Dalle 15 alle 18, animazione gratuita per bambini, baby dance, scrittura della letterina per Babbo Natale con gli elfi e un saluto speciale del Grinch con foto divertenti.
GAZZOLA
Mercatini Gazzolesi – Piazza del Comune dalle 10.30 la piazza del paese si trasformerà in un vivace centro natalizio con bancarelle di hobbisti, artigiani e produttori locali. Non mancheranno stand gastronomici con anolini da passeggio, vin brulé e attività per tutti, tra cui laboratori creativi, esibizioni di twirling, canti e l’arrivo di Babbo Natale.
MORFASSO
Natale a Morfasso oggi, a partire dalle 10, il paese sarà animato da bancarelle illuminate, profumi e sapori natalizi. I ristoranti offriranno un “Menù Mercatini” speciale, mentre lo stand gastronomico della Pro Loco arricchirà la giornata, per un Natale indimenticabile tra le montagne.
MONTICELLI
Mostra del Presepe – Rocca Pallavicino Casali giunta alla sua 24ª edizione, si conferma ogni anno come una delle manifestazioni più attese del territorio, che ogni anno attira oltre 5.000 visitatori. Saranno esposti circa 40 diorami realizzati da maestri artigiani. La mostra sarà visitabile fino al 2 febbraio, con ingresso libero nei giorni festivi e la domenica, dalle 14.30 alle 18.
CASTELLARQUATO
La Rocca di Babbo Natale – Rocca Viscontea, dalle 14 alle 17 la storica Rocca si trasformerà in un magico mondo incantato. Babbo Natale accoglierà i visitatori, raccontando storie, ascoltando i desideri dei bambini e raccogliendo le letterine da inviare ai suoi elfi al Polo Nord.
TREVOZZO (NIBBIANO)
Caccia a Babbo Natale e Mercatini di Natale a Trevozzo – Piazza Papa Giovanni XXIII dalle 10, i Mercatini di Natale proporranno prodotti artigianali e prelibatezze per tutti. Alle 15, partirà la divertente Caccia a Babbo Natale, che è misteriosamente sparito.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE