Cosa fare nel periodo festivo, tutti gli appuntamenti di Piacenza e Provincia

27 Dicembre 2024 12:06

Venerdì 27

PIACENZA

Piacenza on Ice – Palazzetto dello Sport pista di pattinaggio su ghiaccio per grandi e piccini. Divertimento assicurato con i pinguini guida per i più piccoli e una maxi pista per gli adulti. La pista sarà aperta, fino al 12 gennaio, tutti i giorni dalle 15 alle 19.30, sabato dalle 15 alle 23 e domenica dalle 10 alle 20.

Atlas Maior – Un universo senza confini – PalabancaEventi mostra-evento curata da Antonio Iommelli, direttore dei Musei Civici di Palazzo Farnese. Un percorso suggestivo e immersivo condurrà i visitatori tra arte, geografia e storia, offrendo un esperienza unica alla scoperta di uno dei più straordinari capolavori della cartografia mondiale. La mostra sarà visitabile da martedì a venerdì dalle 16 alle 19, e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

TREVOZZO (NIBBIANO)

Il Presepe di Strà – Santuario della Beata Vergine Madre delle Genti di Strà straordinario presepe con 32 personaggi in movimento, realizzato interamente con materiali di recupero e esteso su 20 metri quadrati. Uno spettacolo unico in cui fabbro, falegname, pescatore e altri prendono vita grazie a ingranaggi e motori riciclati. Visitabile tutti i giorni dalle 15 alle 18.30 fino al 12 gennaio 2025 (chiuso durante le celebrazioni).

VERNASCA

Presepio di Vigoleno – Parrocchia di Vigoleno fino al 6 gennaio, il borgo di Vigoleno ospiterà il suggestivo Presepio Meccanico Elettronico, che da più di trenta anni emoziona grandi e piccini. Il presepio sarà aperto tutti i giorni tranne i martedì feriali, dalle 10 alle 19.

GRAZZANO VISCONTI

Il Natale di Grazzano Visconti fino al 6 gennaio, escluso martedì 31 dicembre, dalle 10 alle 19, il borgo medievale ospiterà bancarelle di artigiani, luci e addobbi natalizi. In programma: villaggio e casa di Babbo Natale, ufficio postale, Polo Nord, circo degli Elfi, spettacoli di magia, ruota panoramica, pista di ghiaccio, scivolo gigante e food truck. Ingresso gratuito, senza prenotazione.

Sabato 28

PIACENZA

Piacenza, la città che cambia. Luoghi e volti della realtà urbana – Fondazione di Piacenza e Vigevano mostra dedicata al fotografo piacentino Prospero Cravedi, che racconta attraverso le sue fotografie decenni di trasformazioni urbane e sociali della città. un viaggio visivo unico nei cambiamenti che hanno segnato piacenza. La mostra sarà visitabile fino al 30 marzo 2025, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 (dal lunedì al venerdì su prenotazione). Ingresso gratuito.

L Artista e il Libro: da Rodin a Picasso – Galleria d arte moderna Ricci Oddi mostra dedicata al legame tra arte e libro nei primi decenni del Novecento, con una selezione di trenta libri rari dalla collezione privata di Giovanni Aldobrandini. Capolavori di Picasso, Dalí, Matisse e Rodin, insieme a un focus sul Surrealismo, celebrano il libro come oggetto d arte. Visitabile da martedì a domenica dalle 9.30 alle 13; da venerdì a domenica, dalle 15 alle 18, l esposizione resterà aperta fino al 2 marzo 2025.

Canto di Natale alla Galleria Ricci Oddi, ore 16 “Scrooge e il Natale presente”, secondo appuntamento ispirato al classico di Dickens. Narrazione di Nicola Cavallari, ombre animate di Nicoletta Garloni e interpretazione di Federica Ferrari, per un viaggio nella trasformazione di Ebenezer Scrooge. Alle 15.30, breve percorso guidato per bambini tra le atmosfere dickensiane.

Mirabili Prospettive – Duomo e Basilica di Santa Maria di Campagna oggi e domani, con un solo biglietto, si potrà accedere sia alla Cupola del Guercino che a quella del Pordenone, per ammirare una vista mozzafiato sulla città e sulle opere d arte. Le salite alla Cupola del Guercino sono alle 15, 16 e 17, mentre alla Cupola del Pordenone alle 16 e 17. Prenotazione consigliata.

Le Stanze Segrete – Palazzo Farnese, dalle 10.30 alle 17.30 oggi e domani sarà possibile visitare la  Sala delle Dame di Palazzo Farnese, decorata con affreschi di Sebastiano Galeotti. Sono previste due tipologie di visita, con prenotazione obbligatoria. È disponibile anche una visita virtuale per ammirare gli affreschi comodamente da casa.

VERNASCA

Alla corte della principessa – Max Ernst: Une semaine de bonté – Oratorio della Beata Vergine delle Grazie di Vigoleno esposizione temporanea dedicata a una delle opere più enigmatiche di Max Ernst, realizzata tra gli anni 20 e 30 del Novecento: Une semaine de bonté. Attraverso 18 stampe tratte da un edizione del romanzo per immagini, il progetto si integra con le attuali visite guidate al castello, esplorando il legame tra il borgo e l’artista. La mostra sarà visitabile nei fine settimana fino al 30 marzo.

CASTELLARQUATO

Un Mondo di Presepi – Palazzo del Podestà nei suggestivi spazi del Mezzanino sarà possibile ammirare una rara rassegna di oltre cento natività provenienti da tutto il mondo. La mostra, che racconta lo spirito del Natale da diverse tradizioni, sarà aperta tutti i giorni festivi e prefestivi, con orari 10.30-12.30 e 14.30-18.

Domenica 29

PIACENZA

Quattro piazze, storie e quattro zampe – IAT-R Piacenza, dalle 15.15 alle 16.45 visita guidata per adulti, bambini e i loro amici a quattro zampe. I partecipanti potranno scoprire insieme le quattro piazze più rappresentative del centro storico di Piacenza, in un percorso ricco di storia, arte e magia natalizia.

Il Tempo del Natale – Collegio e Galleria Alberoni alle 16, visita guidata speciale ai tesori della Biblioteca Alberoni, con antichi atlanti e preziose mappe dai fondi librari alberoniani (ingresso ridotto). Alle 18, concerto dell’Orchestra dell’Accademia della Musica di Piacenza, ingresso gratuito.

Il Natale dei Mercanti di Qualità – Pubblico Passeggio per tutto il giorno, le bancherelle di qualità offriranno il meglio dell’artigianato e dei prodotti locali, per uno shopping esclusivo.

FIORENZUOLA

Camminate dei Presepi delle Campagne, VI edizione passeggiata di circa 9 km alla scoperta dei presepi, realizzati con materiali semplici e di uso quotidiano dagli abitanti delle frazioni di Baselicaduce, I Doppi e San Protaso. I presepi sono allestiti all esterno delle abitazioni sparse nella campagna. Ritrovo alle ore 9 presso la chiesa di San Protaso.

BORGONOVO

“Rivediamoli” – Auditorium Comunale, ore 15 in occasione dell’anniversario della compagnia teatrale L’Allegra Combriccola, proiezione di filmati di ieri e di oggi, accompagnata da aneddoti e curiosità. A condurre l’evento Martina Bensi e Canzio Ferrari. Al termine, brindisi finale con torta. Ingresso libero.

MONTICELLI

Mostra del Presepe – Rocca Pallavicino Casali giunta alla sua 24ª edizione, la mostra si conferma tra le più attese del territorio, attirando ogni anno oltre 5.000 visitatori. Saranno esposti circa 40 diorami realizzati da maestri artigiani. La mostra sarà aperta fino al 2 febbraio, con ingresso libero nei festivi e la domenica, dalle 14.30 alle 18.

Martedì 31

GROPPARELLO

Capodanno al Castello di Gropparello per salutare il 2024 e accogliere il 2025, lo storico castello offrirà diverse opzioni per un esperienza unica, tra visite guidate al chiaro di luna, cene a lume di candela e brindisi di mezzanotte con spezie profumate, arance steccate, fiocchi e bacche rosse.

GAZZOLA

Capodanno al Castello di Rivalta il castello e il suo storico borgo medievale accoglieranno i visitatori per celebrare l’ultimo dell’anno in un atmosfera unica. La serata sarà animata dallo spettacolo dei mangiafuoco, dai fuochi artificiali e dal brindisi offerto dai Conti Zanardi Landi. Prenotazione obbligatoria.

CASTELLARQUATO

“L’Ultima dell’Anno” – Piazza Municipio, ore 14.30 ultima visita guidata del 2024 al borgo medievale. Durante il tour, si scopriranno la Piazza Monumentale, la Chiesa della Collegiata e la Rocca Viscontea, esplorando anche come veniva celebrato il Capodanno nel Medioevo. Il tour si concluderà con un brindisi all’Enoteca Comunale.

VILLANOVA

Gran Cenone di Capodanno – Piazza di Villanova serata speciale con musica, balli e buon cibo. Inizio alle 20 con buffet di benvenuto e menù ricco di sapori. L’orchestra Alma Latina animerà la serata con musica dal vivo, balli e DJ set per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. L’evento si terrà nella tensostruttura riscaldata.

PIACENZA

Concerto di San Silvestro – Teatro Municipale, ore 18 chiusura delle celebrazioni per i 220 anni del Teatro Municipale. Il concerto, diretto da Sesto Quatrini, vedrà l’Orchestra Farnesiana eseguire musiche di Giuseppe Verdi, Gioachino Rossini, Giacomo Puccini, Amilcare Ponchielli, Pëtr Il’i
 ajkovskij e Georges Bizet.

Capodanno in Piazza Cavalli dalle 21 si festeggia con il DJ set di Maurizio Popi, seguito dal live show “Voglio Tornare negli Anni ’90” dalle 22.30. Il grande evento, con musica travolgente, effetti visivi e spettacolari giochi di luce, debutterà a Piacenza in vista del tour europeo 2025. Ingresso gratuito.

Dodici mesi a Piacenza: Un percorso ad anello tra arte e storie – IAT-R Piacenza, dalle 10.45 alle 12.30 per concludere l anno in bellezza, passeggiata nel centro storico di Piacenza attraverso 12 tappe simboliche, una per ogni mese. Partendo da Piazza Cavalli, il percorso ad anello esplorerà luoghi iconici e quotidiani, ognuno legato a una storia, un personaggio, una curiosità o uno stile artistico rappresentativo della città.

Mercoledì 1 Gennaio

BOBBIO

Presepi nelle contrade di Bobbio fino al 6 gennaio, suggestivo percorso tra le vie del borgo medievale alla scoperta delle creazioni più belle, allestite in vetrine, porticati, cortili privati e finestre. Una mappa dell itinerario guiderà i visitatori alla scoperta degli scorci più affascinanti e della storia di uno dei borghi più belli d’Italia.

GROPPARELLO

I Presepi ai Bersani di Gropparello torna la magia dei presepi nel suggestivo borgo di Gropparello, con oltre cento personaggi ad altezza naturale che raffigurano i mestieri di un tempo. Realizzati da residenti e volontari di Arte Nostra con materiali di recupero, saranno visitabili liberamente fino al 6 gennaio 2025.

PIACENZA

Il Tempo del Natale – Collegio e Galleria Alberoni alle 16 visita guidata speciale alla scoperta di oltre 270 anni di storia attraverso gli antichi strumenti di misura del tempo e i ritratti delle personalità più importanti (ingresso ridotto). Alle 18, concerto di musiche di pace dal XVII secolo a oggi, con ingresso libero e gratuito.

Dolcezza ad alta quota! Visita con degustazione – Kronos – Museo della Cattedrale, ore 17.30 grazie alla collaborazione con la ditta piacentina  Bagai , i visitatori potranno salire alla Cupola di Guercino e partecipare a una deliziosa degustazione di cioccolato, allestita nei sottotetti della Cattedrale, per un’esperienza ad alta quota davvero particolare.

© Copyright 2025 Editoriale Libertà