Cosa fare nel week-end: tutti gli appuntamenti di Piacenza e provincia
03 Gennaio 2025 02:58
Oggi, Venerdì 3
GROPPARELLO
I Presepi ai Bersani di Gropparello torna la magia dei presepi nel suggestivo borgo di Gropparello, con oltre cento personaggi ad altezza naturale che raffigurano i mestieri di un tempo. Realizzati da residenti e volontari di Arte Nostra con materiali di recupero, saranno visitabili liberamente fino al 6 gennaio 2025.
PIACENZA
Favole in… Libertà fino al 6 gennaio torna tutti i giorni l’imperdibile appuntamento con le storie per bambini e famiglie, curate da Nicola Cavallari e arricchite dalla musica di Davide Cignatta. Quest’anno le fiabe tradizionali lasciano spazio alle straordinarie storie di Gianni Rodari, trasmesse ogni sera alle 20.10 su Telelibertà, con replica il giorno successivo alle 13.35.
Piacenza on Ice – Palazzetto dello Sport pista di pattinaggio su ghiaccio per grandi e piccini. Divertimento assicurato con i pinguini guida per i più piccoli e una maxi pista per gli adulti. La pista sarà aperta, fino al 12 gennaio, tutti i giorni dalle 15 alle 19.30, sabato dalle 15 alle 23 e domenica dalle 10 alle 20.
GRAZZANO VISCONTI
Il Natale di Grazzano Visconti fino al 6 gennaio, dalle 10 alle 19, il borgo medievale ospiterà bancarelle di artigiani, luci e addobbi natalizi. In programma: villaggio e casa di Babbo Natale, ufficio postale, Polo Nord, circo degli Elfi, spettacoli di magia, pista di ghiaccio, food truck e tanto altro. Il 6 gennaio, alle ore 15.30, nel borgo arriva la Befana. Ingresso gratuito, senza prenotazione.
CORTEMAGGIORE
Francesco Garolfi – Da Elmore James a Jimi Hendrix – Teatro Duse, ore 21 nell’ambito della Stagione 2024/25 del Teatro Duse, il talentuoso chitarrista italiano Francesco Garolfi presenta in prima assoluta un progetto che fonde blues e rock, rendendo omaggio a leggende come Hendrix, Elmore James e Muddy Waters. Un viaggio musicale emozionante e imperdibile. Ingresso libero ad offerta.
Domani, Sabato 4
VERNASCA
Presepio di Vigoleno – Parrocchia di Vigoleno fino al 26 gennaio, il borgo di Vigoleno ospita il suggestivo Presepio Meccanico Elettronico, che da più di trenta anni emoziona grandi e piccini. Il presepio è aperto nei weekend e, durante le festività, tutti i giorni tranne i martedì feriali, dalle 10 alle 19.
Scopri la Magia di Vigoleno durante le vacanze di Natale, da oggi fino a lunedì, il Borgo di Vigoleno, certificato tra i Borghi più Belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, accoglie i visitatori per ammirare il Mastio e il Piano Nobiliare del Castello. Gli orari di apertura sono dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.
PIACENZA
Mirabili Prospettive – Duomo e Basilica di Santa Maria di Campagna oggi e domani, con un solo biglietto, si potrà accedere sia alla Cupola del Guercino che a quella del Pordenone, per ammirare una vista mozzafiato sulla città e sulle opere d’arte. Le salite alla Cupola del Guercino sono alle 15, 16 e 17, mentre alla Cupola del Pordenone alle 16 e 17. Prenotazione consigliata.
Commedia dialettale “Ho miss zò la trappula” – Teatro President, ore 21 di scena il Gruppo Dialettale Monticellese con la brillante commedia dialettale in tre atti di Angelo Cattadori, con la regia di Laura Cattadori.
Canto di Natale alla Galleria Ricci Oddi, ore 16 “Scrooge e il Natale futuro”, terzo e ultimo appuntamento ispirato al classico di Dickens. Narrazione di Nicola Cavallari, ombre animate di Nicoletta Garloni e interpretazione di Federica Ferrari, per un viaggio nella trasformazione di Ebenezer Scrooge. Alle 15.30, breve percorso guidato per bambini tra le atmosfere dickensiane.
FIORENZUOLA
Gran Concerto di Capodanno 2025 – Teatro Verdi, ore 21 tradizionale concerto di Capodanno con musiche di Verdi, Strauss, Lehar, Rossini e Puccini. Sul palco il Coro Vallongina di Fiorenzuola e l’Orchestra Sinfonica Colli Morenici, diretti dal M° Nicola Ferraresi, con il soprano Elena Cattani, il tenore Federico Bonghi e il baritono Ruben Ferrari. La direzione concertante sarà affidata al M° Roberto Scotti.
Domenica 5
VERNASCA
Max Ernst: Laboratorio sul collage per ragazzi – Vigoleno, ore 11 laboratorio creativo per bambini e ragazzi (9-13 anni) dedicato al collage e al frottage, ispirato all’opera di Max Ernst. In occasione della mostra “Alla corte della principessa – Max Ernst: Une semaine de bonté”, i partecipanti, guidati dai curatori, potranno creare storie e opere ispirate al grande artista surrealista. Prenotazione obbligatoria.
LUGAGNANO
Aperture straordinarie all’Area Archeologica di Veleia Romana uno dei siti archeologici più importanti del nord Italia accoglie i visitatori con orari speciali durante le festività. Oggi ingresso gratuito in occasione della prima domenica del mese, con orario dalle 9 alle 16. Domani apertura straordinaria dalle 9 alle 16.30.
PIACENZA
Il Tempo del Natale – Collegio e Galleria Alberoni, ore 15.30 in programma una visita guidata speciale all’Osservatorio meteo, sismico e astronomico del Collegio, con ingresso ridotto e prenotazione consigliata. Alle 16, visita ai tesori del Collegio Alberoni, con ingresso ridotto.
Lo Schiaccianoci – Teatro Municipale, ore 16 il Balletto del Teatro Nazionale di Tirana inaugura la stagione di danza del Teatro Municipale con Lo Schiaccianoci, balletto in due atti. Il libretto, firmato da Marius Petipa, si ispira alla fiaba di E.T.A. Hoffmann “Il cacciatore e il re dei topi”.
Natale al Farnese – Palazzo Farnese oggi in programma il laboratorio didattico “Una Befana in carrozza” alle ore 15.00 per bambini dai 7 ai 10 anni e alle ore 16.30 per bambini dai 4 ai 6 anni con accompagnatore, oltre a una visita guidata a tutte le sezioni del museo.
MONTICELLI
Mostra del Presepe – Rocca Pallavicino Casali giunta alla sua 24ª edizione, si conferma ogni anno come una delle manifestazioni più attese del territorio, che ogni anno attira oltre 5.000 visitatori. Saranno esposti circa 40 diorami realizzati da maestri artigiani. La mostra sarà visitabile fino al 2 febbraio, con ingresso libero nei giorni festivi e la domenica, dalle 14.30 alle 18.
Lunedì 6
PIACENZA
Il Tempo del Natale – Collegio e Galleria Alberoni, ore 16 in programma una visita guidata speciale ai Tesori della Biblioteca Alberoni, con un focus sugli antichi atlanti e le preziose mappe dei fondi librari alberoniani. L’evento rientra nella mostra ATLAS MAIOR. Un universo senza confini. Ingresso ridotto.
Cerchiamo e inventiamo i regali della Befana – IAT-R Piazza Cavalli, dalle 15 alle 16.30 visita guidata per famiglie accompagnati dalla Befana, che cercherà i regali smarriti e, lungo il percorso, racconterà curiosità e leggende sulla città. L’ultima tappa sarà la mostra “SCART – Il lato bello e utile del rifiuto” (ingresso gratuito), dove i bambini potranno aiutare la simpatica vecchina a creare regali con materiali di riciclo.
I doni dei Magi – Kronos – Museo della Cattedrale, ore 15.30 Escape Room per bambini dai 6 agli 11 anni, alla scoperta dei Re Magi e del loro lungo viaggio. Seguendo la stella cometa e i doni di oro, incenso e mirra, i piccoli partecipanti dovranno risolvere enigmi e trovare la via d’uscita dall’intricato labirinto di stanze e corridoi all’interno delle antiche mura della Cattedrale.
Il Natale e l’Anno Nuovo alla piacentina – Kronos – Museo della Cattedrale, ore 15.30 visita guidata alla scoperta di arte, storia e tradizione del Natale e del Nuovo Anno tra i monumenti e le strade di Piacenza. Prenotazione obbligatoria.
Quanto è brutta la Befana! a partire dalle 10.30, il centro città sarà invaso dalla simpatica Befana a cavallo della sua scopa volante che distribuirà dolci e caramelle a tutti i bambini. L’animazione itinerante attraverserà Piazza Cavalli, Corso Vittorio Emanuele, Via XX Settembre e Piazza Duomo.
Motobefana – Pubblico Passeggio, ore 9 evento speciale organizzato dall’Associazione B.A.C.A. (Bikers Against Child Abuse) dedicato ai bambini. I motociclisti vestiti da Befana, dopo un giro per le strade della città, si ritroveranno alle 11 sul pubblico passeggio per distribuire dolci e sorrisi ai più piccoli.
FIORENZUOLA
Natale Insieme in programma la tradizionale e spettacolare discesa della Befana dalla torre campanaria di piazza Molinari, alle 15.30. La Befana si calerà da un’altezza di 39 metri attraverso una lunga fune, per poi distribuire dolci ai bambini presenti in piazza.
BOBBIO
Con il naso all’insù aspettando la Befana – Piazza Duomo alle 15.30, la Befana scenderà dal campanile, regalando un momento di magia e stupore, soprattutto ai più piccoli.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE