Cosa fare nel week-end, tutti gli appuntamenti di Piacenza e provincia
07 Febbraio 2025 11:00
Oggi, Venerdì 7
PIACENZA
Città metafisica – Biblioteca Passerini Landi la mostra fotografica di Luca Isidori, allestita nello spazio espositivo al piano terra della Biblioteca, propone un viaggio tra realtà e sogno. Le città, attraverso l’obiettivo dell’autore, diventano luoghi sospesi, dove fenditure metafisiche si aprono verso l’eternità, offrendo prospettive evocative Orari di visita: oggi 9 – 21, domani 9 – 19.
Comandante Paolo. Alberto Araldi, Carabiniere e Partigiano – Archivio di Stato, dalle 9 alle 13 mostra dedicata ad Alberto Araldi, carabiniere e partigiano della Terza Brigata della Divisione Giustizia e Libertà, morto fucilato il 6 febbraio 1945. L’esposizione, ideata dal colonnello Pierantonio Breda, celebra l 80° anniversario della sua morte e degli anni della Resistenza (1945-2025), ricostruendo la vita di Araldi e dei suoi compagni con la collaborazione delle scuole locali. Visitabile fino al 6 giugno 2025. Ingresso gratuito.
Un viaggio nel Cosmo – CAI Piacenza, ore 21 serata dedicata all’esplorazione virtuale di nebulose e galassie lontane, arricchita dalle straordinarie immagini degli astrofotografi del Gruppo Astrofili di Piacenza. Ingresso libero.
Le Geometrie Nascoste nei Grandi Monumenti – Sede Famiglia Piasinteina, ore 21 ultimo incontro del ciclo di tre appuntamenti culturali promossi dall’Associazione Culturale Archistorica, dedicati all’architettura antica vista come arte divina. Un viaggio attraverso il potere creativo dell’uomo, capace di trasformare l’ambiente naturale. Il titolo dell’incontro è: L’orbita terrestre in piazza S. Pietro: la magia dell’ellisse nel Barocco Romano.
Annibale/ Photobuster Piacenza – XNL Piacenza contemporanea, ore 18 inaugurazione della mostra conclusiva del progetto Photobuster Piacenza, curata dal fotografo Alex Majoli. L’esposizione, frutto del lavoro dei collettivi Cesura, La Città Minaccia e TIFF, racconta Piacenza come terra di confine attraverso foto, video e suoni, esplorando periferie, paesaggi e architetture locali. Dopo l inaugurazione, after party ai Giardini Sonori (ore 21.30). La mostra sarà visitabile fino al 2 marzo 2025 (da venerdì a domenica, ore 10.30-19.30).
Domani, Sabato 8
VERNASCA
Alla corte della principessa – Max Ernst: Une semaine de bonté – Oratorio della Beata Vergine delle Grazie di Vigoleno esposizione temporanea dedicata a una delle opere più enigmatiche di Max Ernst, realizzata tra gli anni 20 e 30 del Novecento: Une semaine de bonté. Attraverso 18 stampe tratte da un edizione del romanzo per immagini, il progetto si integra con le attuali visite guidate al castello, esplorando il legame tra il borgo e l’artista. La mostra sarà visitabile nei fine settimana fino al 30 marzo.
FIORENZUOLA
Jovanotte la Teatrale – Teatro Verdi, ore 20.45 all’interno della Stagione Teatrale 2024/2025, il Teatro Verdi ospita l’evento speciale della tribute band piacentina Jovanotte. Dopo 12 anni di tributi al cantautore Jovanotti, la band propone uno spettacolo unico, con un repertorio rinnovato e arrangiamenti inediti, il tutto rigorosamente suonato dal vivo.
RIVERGARO
Presentazione del libro “Non ho chiesto l’America” – Centro di Lettura, ore 18 nuovo appuntamento degli Incontri in Trebbia Shire con l autrice Sara Zanelletti, ballerina professionista, che presenterà il suo romanzo d esordio. Il libro esplora un viaggio tra Piacenza e Los Angeles, tra sogni, amori e disincanti, con il messaggio di non perdere mai la speranza e guardare sempre avanti. Ingresso gratuito su prenotazione.
CORTEMAGGIORE
Debora Caprioglio – “Non fui gentile, fui Gentileschi” – Teatro Eleonora Duse, ore 21 monologo dedicato alla vita di Artemisia Gentileschi, una delle pittrici più coraggiose della storia. Parte della Stagione Teatrale 2024/2025, lo spettacolo esplora i trionfi, le sconfitte e il coraggio di una donna che ha fatto della pittura la sua unica forza.
BOBBIO
Sipario sul nostro Appennino – Ritagli in Alta Valle il Gruppo Teatrale Quarta Parete torna con la rassegna che porta il teatro nelle località più remote dell’Appennino. Pensata per i residenti delle zone montane, la rassegna unisce cultura e welfare. Questo appuntamento si terrà a Ceci di Bobbio, presso il Circolo Anspi. Gli attori di Quarta Parete si esibiranno in scene tratte dai loro spettacoli, accompagnati dal Gruppo Musicale San Lorenzo.
PIACENZA
Commedia dialettale – “Mei una caseina dua as rida che un castell dua as crida!” – Teatro President, ore 21 la compagnia Filodrammatica San Bernardino porta in scena la brillante commedia dialettale in tre atti, scritta e diretta da Massimo Calamari.
Intorno al quadro: percorso tra le cornici Ricci Oddi – Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, ore 16 secondo appuntamento del ciclo “Percorsi indisciplinati. Le opere d arte raccontate da non storici dell’arte”. Cristiano Cassi e Anja Mayr, artigiani corniciai, guideranno i partecipanti alla scoperta delle cornici, spesso trascurate ma fondamentali nel mondo dell’arte, con particolare focus su quelle della collezione Ricci Oddi. Prenotazione obbligatoria.
Moto Expo – Piacenza Expo, dalle 9.30 alle 18 oggi e domani torna l’attesissimo appuntamento organizzato dal moto club “Due tempi bei tempi & Youngtimer”, dedicato alle moto d’epoca, alle iconiche due tempi e alle Youngtimer degli anni 80-2000.
Mirabili Prospettive – Duomo e Basilica di Santa Maria di Campagna oggi e domani, con un solo biglietto, si potrà accedere sia alla Cupola del Guercino che a quella del Pordenone, per ammirare una vista mozzafiato sulla città e sulle opere d arte. Le salite alla Cupola del Guercino sono alle 15, 16 e 17, mentre alla Cupola del Pordenone alle 16 e 17. Prenotazione consigliata.
Il Prof. Whippet e il mistero del Tricolore – Palazzo Farnese, dalle 15.30 alle 17.30 oggi e domani, tornano a Palazzo Farnese le avventure del professor Whippet, l’investigatore con sembianze canine che da anni coinvolge i bambini (dai 6 ai 10 anni) nella scoperta dell’arte e della cultura attraverso misteri ed enigmi. Questa volta il viaggio del professore porterà i piccoli partecipanti nel Risorgimento italiano. Prenotazione obbligatoria.
Domenica 9
BOBBIO
Le vie di commercio e di pellegrinaggio – Da Bobbio al Lago di Maiardà escursione di 14 km organizzata dal gruppo escursionistico Shamrock Valtrebbia. L’itinerario offre l opportunità di scoprire un paesaggio ricco di storia, lungo antiche vie di commercio e pellegrinaggio, tra sentieri e panorami mozzafiato. Partenza alle 9.30 dalla Libreria a L’Abri, in Contrada dell’Ospedale 5a. Prenotazione obbligatoria.
CADEO
Festa di San Biagio giornata di celebrazioni con un ricco programma che unisce tradizione, gastronomia e solidarietà. La giornata inizierà alle 10.30 con la Santa Messa in onore del Patrono, seguita da degustazioni e prodotti tipici locali. Saranno anche organizzate attività come un pranzo comunitario alle 12 e una gara di briscola alle 16 con premi speciali.
RIVERGARO
Mercato della Terra – Piazza Paolo Araldi, dalle 9 alle 13 si potranno acquistare le delizie contadine e conoscere i produttori di: pane, pasta, verdure, patate di montagna, formaggi, vino, miele, conserve, spezie, tisane, erbe aromatiche e tante altre specialità del territorio.
PIACENZA
Teatro dei Navigli in “Alice” – Teatro Manicomics, ore 16.30 spettacolo per famiglie diretto da Luca Cairati e interpretato da Valerio Ameli, Michela Caria e Maurizio Misceo. Alice, nell’ultimo giorno di scuola, deve risolvere un curioso indovinello per essere promossa. Inizia così un viaggio nel mondo dei sogni, tra buffi personaggi e avventure straordinarie, dove la fantasia rende possibile l’impossibile.
Aspettando Baccanti – XNL Piacenza, ore 17.30 evento speciale con il regista teatrale Leonardo Lidi, il matematico Piergiorgio Odifreddi e il docente Massimo Fusillo. L’incontro esplorerà il rapporto tra l’irrazionale, il femminile e maschile, umano e divino, prendendo spunto dalla tragedia di Euripide e dal mito di Dioniso. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
ZERBA
Sipario sul nostro Appennino – Ritagli in Alta Valle il Gruppo Teatrale Quarta Parete torna con la rassegna che porta il teatro nelle località più remote dell’Appennino. Pensata per i residenti delle zone montane, la rassegna unisce cultura e welfare. Questo appuntamento si terrà a Pej di Zerba, presso la Chiesa Parrocchiale. Gli attori di Quarta Parete si esibiranno in scene tratte dai loro spettacoli, accompagnati dal Gruppo Musicale San Lorenzo.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE