Elezioni Regionali, pubblicato il decreto. Da oggi scatta la par condicio
07 Dicembre 2019 10:50
Il 26 gennaio prossimo anche i piacentini voteranno per il rinnovo dell’assemblea legislativa e del presidente della giunta regionale dell’Emilia-Romagna. In regione oltre 3,4 milioni di cittadini emiliano-romagnoli sono chiamati al voto. Le oltre 4.500 sezioni nei 328 comuni della regione resteranno aperte dalle 7.00 alle 23.00 di domenica 26 gennaio 2020. Immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto inizierà lo scrutinio.
Con la pubblicazione nel Bollettino ufficiale telematico della Regione, avvenuta oggi, è partita ufficialmente in Emilia-Romagna la corsa dei candidati.
E’ entrata in vigore anche la disciplina regolamentare in materia di Par Condicio e messaggi politici autogestiti, tutti i dettagli sono consultabili sul sito del Corecom.
È online, in vista dell’appuntamento elettorale, un apposito sito, realizzato in collaborazione tra giunta e assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Le pagine web, oltre notizie e indicazioni di servizio, mettono a disposizione degli elettori informazioni utili sui diversi aspetti della consultazione elettorale. Tra esse un “come si vota” (anche con una animazione creata ad hoc), indicazioni sul “voto dall’estero” e sul “voto a domicilio”, il “voto in ospedale, “seggi volanti e speciali”, nonché il “voto accompagnato”.
In un’altra sezione dedicata ai candidati sono disponibili le istruzioni per partiti e gruppi politici che intendano partecipare alla competizione elettorale (“Guida alla presentazione e ammissione delle liste circoscrizionali e della candidatura alla carica di presidente della giunta regionale”). E ancora le indicazioni per la pubblicazione online dei curriculum e dei certificati penali dei candidati (“Elezioni trasparenti”), infine tutte le indicazioni sulla necessaria dichiarazione delle spese elettorali, con modelli ed esempi (“Dichiarazione e rendiconto dei contributi ricevuti e delle spese sostenute dai candidati”).
Disponibili, in una parte dedicata alla normativa, le leggi che regolano la consultazione elettorale nonché una banca dati sui risultati delle precedenti tornate delle elezioni regionali.
Il sito è raggiungibile al seguente indirizzo web: www.regione.emilia-romagna.it/elezioni
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE