Elezioni in otto comuni piacentini: affluenza al 42,3%, crollo superiore al 10%

03 Ottobre 2021 00:00

Cala drasticamente ovunque l’affluenza negli otto comuni piacentini chiamati oggi al voto per il rinnovo di sindaco e consiglio comunale.
Alle 19.00 la partecipazione media nella nostra provincia è stata del 42,28%, oltre 10 punti percentuali in meno rispetto alle precedenti consultazioni. Nessun comune arriva al 50%, il dato più elevato è Agazzano (46,22%), mentre quello più basso è a Gropparello (38,47%).
Il dato medio alle 12.00 era del 17,9% (-6,65 rispetto alle precedenti consultazioni), a Cortemaggiore si registra quello più alto (20,5%), mentre a Rottofreno quello più basso (16,46%).

OGGI SI VOTA IN OTTO COMUNI PIACENTINI
Al via alle 7 di oggi, domenica 3 ottobre, il voto in otto comuni del Piacentino per l’elezione del sindaco: Agazzano, Borgonovo, Cadeo, Cortemaggiore, Fiorenzuola, Gazzola, Gropparello e Rottofreno. I seggi sono aperti oggi dalle 7 alle 23 e domani dalle ore 7 alle 15.

Per votare non è necessario il Green Pass. Per accedere ai seggi è comunque obbligatorio l’uso della mascherina, l’igienizzazione delle mani, e mantenere la distanza di sicurezza.

Si vota con una sola scheda per eleggere sia il sindaco che i consiglieri comunali. Sulla scheda è già stampato il nome del candidato sindaco, con accanto il contrassegno dell’unica lista che lo appoggia. Il voto si esprime tracciando un segno sul contrassegno della lista o sul nominativo del candidato sindaco. Non è possibile votare per un candidato alla carica di sindaco diverso da quello collegato alla lista.

Per i comuni inferiori ai 5.000 abitanti (Agazzano, Cortemaggiore, Gazzola, Gropparello) si può esprimere la preferenza per un candidato al consiglio comunale, scrivendo il cognome nella apposita riga affiancata al simbolo della lista.

Per i comuni compresi tra 5.000 e 15.000 (Borgonovo, Cadeo, Fiorenzuola e Rottofreno) si possono esprimere una o due preferenze per i candidati al consiglio comunale. Nel caso siano due, devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza.

Le urne si chiuderanno domani alle 15 e le operazioni di scrutinio inizieranno subito dopo.

IL VOTO IN DIRETTA – Otto sfide che saranno seguite sul nostro sito Liberta.it – nel quale lunedì 4 potrete seguire lo spoglio delle schede e la nomina dei sindaci vincitori – e sulla nostra emittente Telelibertà con la diretta tv non stop – con microfoni accesi e telecamere nelle piazze e nelle strade degli 8 comuni al voto – che andrà in onda dalle 15.30 di lunedì.

ELEZIONI 2021 – LO SPECIALE DELLA PREFETTURA DI PIACENZA

ELEZIONI 2021 – LO SPECIALE DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA

ELEZIONI 2021 – LO SPECIALE DEL MINISTERO

ELEZIONI 2021 – LE FAQ DEL MINISTERO

© Copyright 2025 Editoriale Libertà