Salumi Dop, depositato anche in Giappone il marchio piacentino
28 Gennaio 2022 17:16
Con l’obiettivo di tutelare la tipicità dei prodotti della nostra provincia, il Consorzio dei Salumi Dop ha depositato in Giappone il marchio di certificazione denominato “piacentino-piacentina”. Significa che nessuno potrà associare la definizione piacentina a prodotti che non lo siano. Si tratta di una operazione, che segue quella già svolta in Canada e negli Stati Uniti, che vuole tutelare le tre Dop locali – coppa, salame e pancetta – che oltre ad essere prodotti di eccellenza, rappresentano la cultura gastronomica di un territorio.
E se nei Paesi dell’Unione Europea il marchio è difeso dalle normative, non è altrettanto per il resto del mondo. Da qui la necessità di impedire contraffazioni che oltre ad essere un danno economico per i produttori piacentini, sono oltretutto un inganno per i consumatori.
“Ora ora anche in Giappone le tre DOP piacentine sono tutelate da qualunque uso improprio delle loro denominazioni – spiega Roberto Belli, presidente del Consorzio salumi piacentini -. Questo evita che venga depositata da soggetti terzi una registrazione in quel Paese che faccia riferimento alla Coppa Piacentina o al Salame Piacentino o alla Pancetta Piacentina”.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE