Ziano, Ghilardelli è pronto a tentare il quarto mandato consecutivo

06 Febbraio 2024 18:50

manuel ghilardelli

Manuel Ghilardelli

Manuel Ghilardelli tenta il quarto mandato. Dopo l’ok al decreto del Governo che ha dato il via libera alla possibilità, per i sindaci dei comuni con meno di cinquemila abitanti, di ricandidarsi (in teoria) a vita, il sindaco leghista di Ziano rompe gli indugi e annuncia la sua intenzione di chiedere nuovamente la fiducia agli elettori.

LE DICHIARAZIONI DI MANUEL GHILARDELLI

“O meglio – precisa Ghilardelli, che dal 2009 è primo cittadino del comune collinare valtidonese – mi rimetto a disposizione. L’idea di candidarmi per la quarta volta c’è. Non avrei motivo per non farlo, ma bisogna vedere se si creano le condizioni giuste”. Il riferimento è all’interlocuzione in corso con la squadra che lo appoggia, una civica sostenuta dal centrodestra, il cui assenso alla ricandidatura pare comunque scontato. Ghilardelli ha 47 anni e siede tra i banchi del consiglio comunale di Ziano dal 1995, quando di anni ne aveva 18. Questa sua trentennale esperienza amministrativa – è stato anche assessore provinciale all’agricoltura con la giunta Trespidi e ha avuto incarichi nei consigli di amministrazione di Oto Melara e Farmacie Piacenza – ha proceduto di pari passo con la sua altrettanto lunga militanza politica tra le fila della Lega, iniziata quando era un ragazzo.

Nonostante questo, Ghilardelli si dice ancora disposto a rimettersi in gioco, per nulla stanco dei tanti oneri che l’essere sindaco comporta. “Ziano – dice – ha ripreso a crescere in termini di popolazione e questo significa, a mio avviso, che il territorio ha potenzialità enormi sia per le condizioni di particolare benessere che offre a chi lo vive, sia per le attività che lo caratterizzano, come la viticoltura”. Un settore, quest’ultimo, che secondo Ghilardelli “sta crescendo e rappresenta uno degli elementi più attrattivi per chi sceglie il nostro territorio quale luogo in cui stabilirsi”.

Ziano conta 2.480 residenti, 35 in più rispetto all’anno passato. In due anni nel comune collinare valtidonese sono nati 32 bambini e questo rappresenta un altro segno di forte vitalità. La volontà di ricandidarsi Ghilardelli la lega anche al desiderio di portare a termine i progetti e i cantieri fin qui avviati.

“Vorrei portare avanti – dice – la ristrutturazione integrale della scuola elementare di Ziano, insieme a tanti altri progetti finanziati dai fondi europei del Pnrr”. È in corso, infatti, un progetto per la sua completa ristrutturazione, al fine di rendere l’edificio più moderno e efficiente. Sposato e padre di una bambina, Ghilardelli dice di voler anche “puntare sulla valorizzazione del territorio locale attraverso il rilancio di manifestazioni legate alla viticoltura e alla cultura del vino, prima tra tutte il Valtidone Wine fest”. Il festival dei vini accumuna Ziano a Borgonovo, PIanello e Alta Val Tidone.

© Copyright 2025 Editoriale Libertà