Alseno, Zucchi si ricandida: “Progetti da portare a termine”
10 Febbraio 2024 18:07
Davide Zucchi punta al tris. Il sindaco di Alseno si ricandiderà alle elezioni comunali che si terranno l’8 e il 9 giugno. E lo farà con la stessa lista civica che per due volte lo ha accompagnato alla guida del municipio alsenese. Una squadra in cui, annuncia, vi saranno “alcuni volti nuovi”.
LE DICHIARAZIONI DI DAVIDE ZUCCHI
“Il gruppo di Progetto Alseno – dice Zucchi – ha ritenuto, per la terza volta, di puntare sulla mia candidatura per portare a termine i progetti non conclusi. Durante questi anni abbiamo avuto modo di conoscere ogni singolo angolo di questo splendido territorio e di poterci confrontare con una comunità viva e laboriosa, composta di brave persone, capaci imprenditori, associazioni in grado di far comprendere il vero significato del volontariato”.
Il suo secondo mandato volge al termine. Qual è il suo bilancio? “Non è stato un quinquennio semplice, ma possiamo ritenerci soddisfatti per quanto fatto. L’esperienza maturata e la coesione del gruppo ci hanno consentito di abbattere l’indebitamento e di affrontare l’elevata inflazione con le poche risorse a disposizione, senza mettere mano nel portafoglio dei cittadini. Le risorse europee, statali e regionali reperite ci hanno poi consentito di mettere in sicurezza ed efficientare l’edilizia scolastica (compresi gli arredi), eseguire una prima serie di interventi sull’impiantistica sportiva, sistemare tre cimiteri, realizzare piste ciclabili per incrementare la sicurezza stradale, riqualificare la pubblica illuminazione con apparecchi a basso consumo, sostituire attrezzature comunali datate con nuovi mezzi. Interventi attuati grazie all’impegno del personale comunale”.
Quali sono state le principali difficoltà? “L’emergenza Covid, drammatica per i cittadini nella sua fase iniziale, poi critica per le attività, ha imposto una riprogrammazione del lavoro. Erano divenuti prioritari la salute dei cittadini e a seguire il sostegno a chi aveva perso il lavoro e a chi era stato costretto a sospendere la propria attività a seguito delle note limitazioni. La crisi energetica, con i rincari dei materiali, ha provocato un prolungamento dei cronoprogrammi dei progetti in essere, stante la necessità in alcuni casi di riequilibrare la sostenibilità finanziaria degli appalti”.
Quali sono gli interventi portati a termine che giudica più importanti? “Oltre ai lavori citati e all’implementazione dei servizi a favore di famiglie e anziani (il telesoccorso sta per partire), si è scelto di usare risorse ministeriali per sostenere le imprese penalizzate dal lockdown. A loro il Comune di Alseno ha indirizzato due bandi, riuscendo ad erogare la somma complessiva di 250mila euro. Andiamo orgogliosi anche delle risorse messe a disposizione per sostenere i nuclei familiari residenti esposti agli effetti economici dell’emergenza epidemiologica, che hanno consentito l’erogazione di contributi per il pagamento di utenze e affitti da parte del Servizio socio-educativo, che potrà a breve contare su una seconda assistente sociale”.
Ha già individuato i possibili candidati consiglieri comunali della lista che lei guiderà alle prossime elezioni? “Per i nomi è prematuro, ma posso anticipare che nella squadra vi saranno alcuni volti nuovi. Nelle prossime settimane il gruppo, aperto a chiunque lo desideri, inizierà a lavorare al programma da sottoporre agli elettori alle prossime elezioni”.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE