Marco Paganelli candidato sindaco con il centrodestra a Farini
28 Febbraio 2024 18:54
Compirà 28 anni ad agosto Marco Paganelli, candidato sindaco di Farini sostenuto dai partiti politici di centrodestra che parteciperà alle elezioni amministrative di giugno prossimo. Vive a Carmiano di Vigolzone, ma la sua famiglia ha origini farinesi, a Nicelli di Mareto, luogo cui è ancora molto legato.
Marco Paganelli è il primo nome ufficiale che si sente in paese in vista delle prossime elezioni, mentre sono solo voci quelle che dicono della ricandidatura dell’attuale primo cittadino, Cristian Poggioli, e del vicesindaco Antonio Mazzocchi, che non confermano.
Voci anche riguardo ad una eventuale terza lista, che potrebbe essere trainata dall’attuale assessora al bilancio Cristina Cordani e dal consigliere (già vicesindaco di questa amministrazione) Giorgio Delmolino. Paganelli si inserisce come figura nuova, ma non inesperta. La sua esperienza amministrativa è iniziata cinque anni fa a Vigolzone, con la giunta di Gianluca Argellati, dove è tutt’oggi consigliere comunale di maggioranza delegato ad agricoltura, ambiente e frazioni.
LE DICHIARAZIONI DI MARCO PAGANELLI
“Grazie a mio nonno – evidenzia Paganelli – ho coltivato sia le parentele sia l’attaccamento affettivo ad un territorio, quello di Farini, che da un lato è molto difficile perché vasto e difforme, ma dall’altro ricchissimo di tradizioni, interessi e attrazioni naturalistiche”. Laureato all’Università Cattolica di Piacenza alla facoltà di agraria indirizzo enologico, insegna all’istituto professionale per l’agricoltura sede di Castelsangiovanni.
Il suo lavoro e la sua passione legata all’agricoltura, all’allevamento, all’ambiente, alla cultura contadina e agraria, si rifletteranno anche nell’impegno come sindaco, promette. “Mi è stato chiesto di candidarmi a sindaco di Farini – spiega – e dopo qualche titubanza ho accettato perché a Farini ci vuole un cambio di marcia, è ora di rilanciare e credere davvero nella ricchezza, forse un po’ nascosta o non riconosciuta, di questo paese che è la sua gente, con le varie capacità artigianali e, seppur piccole, imprenditoriali. Su questo bisogna far leva. E incentivare quegli ultimi giovani che sono sul territorio a crederci e provarci”.
La sua non sarà una lista civica. Sarà infatti supportato dal centrodestra anche se, sottolinea, “io non sono iscritto ad alcun partito”. Il gruppo è praticamente già composto, ma non vengono ancora rivelati i nomi dei candidati a consiglieri comunali. “Manca qualche conferma – informa il candidato sindaco – ma stiamo imparando a conoscerci come gruppo. E’ una lista che mi rispecchia molto. Da un lato ci sono persone giovani che hanno condiviso con me una parte di studi e interessi, da un lato persone che si sono state fatte conoscere e che hanno voglia di impegnarsi per il territorio, dall’altra persone più mature che hanno la capacità di ponderare. A mio avviso sarà un ottimo gruppo. Ci credo molto”.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE