Caorso, Battaglia punta al terzo mandato: “Tante sollecitazioni, torno in pista”

01 Marzo 2024 18:55

Roberta Battaglia

Roberta Battaglia

Roberta Battaglia si ricandida a sindaca di Caorso per il terzo mandato. C’è chi se lo aspettava e chi lo immaginava, ora ne è stata data ufficiale conferma: Battaglia ritenta la corsa per la terza volta consecutiva. La comunicazione è stata data ai suoi “fedelissimi” in occasione di una cena organizzata ieri sera in un locale del territorio comunale. Circa una cinquantina sono stati i partecipanti, tra cui – è stato riferito – anche attuali assessori e consiglieri di maggioranza.

“Manteniamo lo stesso simbolo che contraddistingue un gruppo civico, confermando sicuramente la coalizione politica attuale con la volontà di dialogare con le altre forze di centrodestra”, dichiara la prima cittadina uscente. Lega e Forza Italia dunque sono compatte.

L’impegno amministrativo di Battaglia per la sua comunità è un sodalizio che dura ormai da 20 anni, iniziato come assessora al sociale durante il primo mandato Callori, proseguito nel secondo mandato Callori come vicesindaca e poi eletta sindaca, per la prima volta nel 2014, superando gli altri tre candidati in corsa e riconfermata nel 2019, superando gli altri due candidati proposti.

LE DICHIARAZIONI DI ROBERTA BATTAGLIA

“Mi è stato chiesto di dare disponibilità a proseguire e dopo un periodo di riflessioni e confronti ho deciso di accettare – spiega la prima cittadina, oggi 57enne. – Sono davvero grata per le numerose sollecitazioni ricevute e della fiducia che mi è stata dimostrata, sentire il sostegno di tanti che anche ieri erano presenti al momento conviviale, mi fa molto piacere. Il mandato che sta per concludersi è stato particolare, segnato per quasi due anni dalla pandemia da Covid con nuove e complesse difficoltà da gestire e ritardi nell’attività amministrativa a cui far fronte. La ripresa poi è stata complicata.

L’entusiasmo e l’impegno, da parte mia, non vengono a mancare. Sono gli stessi di quando ho iniziato questo percorso. Ho sempre detto che fare il sindaco è un carico di lavoro e responsabilità notevole che si aggiunge e deve conciliarsi alla mia professione e alla famiglia, ma rimane un ruolo di diretto contatto con i concittadini capace di restituire tante soddisfazioni”.

Battaglia, lo ricordiamo, è sposata, madre di due figli ed è docente alla scuola primaria di Caorso. “L’ambiente politico è ancora prevalentemente maschile ma – precisa – non ho mai avvertito la sensazione di essere presa meno in considerazione dai miei colleghi perché donna. Anzi, ho sempre incontrato rispetto”.

E’ prematuro ora parlare di programma e di candidati, inizia però “un lavoro di squadra – conclude la sindaca uscente – che coinvolgerà non solo chi sceglierà di mettersi in gioco per il bene della propria comunità ma anche i concittadini e le realtà del territorio, associazioni ed esercenti, con cui ci confronteremo ponendoci in ascolto”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà