Elezioni, Sparzagni è in campo: “Priorità all’ascolto di Podenzano”
02 Marzo 2024 18:47
Il quarantenne Riccardo Sparzagni sarà il candidato sindaco di Podenzano per il centrodestra. Sarà sostenuto dal gruppo “Uniti per Podenzano” e da tutto il centro destra unito. La sua candidatura era ormai data per certa in paese; le voci che si rincorrevano lo davano tra i nomi favoriti della compagine che accoglie i simpatizzanti del centrodestra.
LE DICHIARAZIONI DI RICCARDO SPARZAGNI
“Ascolto dei cittadini, sport e decoro urbano saranno il cuore del nostro progetto”, dice a caldo, appena annunciata la candidatura nel pomeriggio di ieri.
“Ho grande passione ed interesse per tutto quello che riguarda Podenzano, paese in cui vivo dalla nascita con la mia famiglia e dove sono cresciuto. Amo stare in mezzo alle persone e intendo mettermi a disposizione dei concittadini per le prossime sfide che Podenzano dovrà affrontare”.
Podenzanese doc, sposato con due figli, Sparzagni è un volto noto in paese per l’impegno nel mondo dello sport, del calcio in particolare, e per essere consigliere comunale del gruppo “Uniti per Podenzano”, che da cinque anni siede nei banchi della minoranza. Ingegnere specializzato in tecnologia del risanamento al Politecnico di Milano, lavora nel campo dell’ambiente e della sicurezza sul lavoro in un’azienda piacentina in cui non a caso ricopre il ruolo di responsabile del servizio prevenzione e protezione.
Gioca a calcio sin da bambino. Ha militato in diverse squadre della provincia piacentina e da un decennio è giocatore della Polisportiva Podenzano 1945 (“Questo sarà l’ultimo anno da giocatore”, dice). Nell’ultimo anno è stato anche tra i dirigenti dell’associazione sportiva. Da sempre interessato alla politica nazionale e locale, ha iniziato a praticarla nei gruppi studenteschi e candidandosi nella lista di Massimo Trespidi alle elezioni provinciali nel 2009. Poi i voti nel 2014 con Roberto Spinola candidato sindaco a Podenzano e nel 2019 con la candidata Raffaella Boselli.
“La mia attuale candidatura è arrivata in modo molto spontaneo dopo un percorso di due mandati da consigliere comunale, dal 2014 ad oggi”, specifica. “Sono consapevole del grandissimo impegno e della responsabilità che comporta, ma è importante portare avanti il progetto cominciato.
Negli ultimi cinque anni il gruppo consiliare “Uniti per Podenzano” si è molto affiatato e ha portato avanti una opposizione seria, dura ma costruttiva, presentando 50 interrogazioni e sollecitando l’amministrazione comunale sui ritardi che si accumulavano nei lavori pubblici in corso e sulle attività ordinarie”.
La lista che supporterà Sparzagni non è ancora del tutto definita: “Stiamo facendo diversi incontri con il gruppo allargato e ci sono parecchi volti nuovi interessati a comporre una bella squadra che ama Podenzano e che sia in grado di far crescere il nostro territorio”.
Il programma di Sparzagni e del suo gruppo è in fase di definizione. “Lo stiamo scrivendo a più mani raccogliendo informazioni ed esigenze dalla cittadinanza”, fa sapere Sparzagni.
“L’ascolto dei cittadini e delle attività presenti sul territorio sarà fondamentale. Per questo il nostro programma sarà trasversale, incentrato su esigenze pratiche, per colmare la distanza tra amministrazione e cittadini, ed essere presenti il più possibile”.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE