Gossolengo, Anelli si presenta: “Lista di esperti, senza partiti”
29 Marzo 2024 16:11
Nessun appoggio dai partiti e una squadra di “tecnici” esperti di amministrazione pubblica, capace di far viaggiare a pieno regime la macchina istituzionale: ecco la ricetta della nuova candidata sindaca Lucia Anelli per dare una scossa a Gossolengo. Dopo Elisabetta Rapetti, è il suo il secondo nome ad uscire ufficialmente allo scoperto in vista delle elezioni amministrative di giugno.
“Sarà una lista civica “pura” – garantisce Anelli – tanto che non conosco neppure quale sia l’orientamento politico di chi fa parte del nostro gruppo”. La nuova lista si chiama “Gossolengo Obiettivo Comune” e si annuncia come la vera novità di questa tornata elettorale.
Pur essendo alla sua prima esperienza amministrativa, per Lucia Anelli i municipi sono di casa: per 23 anni ha ricoperto il ruolo di responsabile finanziario del Comune di Vigolzone, poi a Gossolengo per due anni e mezzo. Ma è passata anche alla Ragioneria Territoriale dello Stato e in alcune Unioni dei Comuni, fino all’attuale impiego all’Agenzia delle Dogane di Piacenza. Da 17 anni abita a Gossolengo, dove è anche volontaria di Avis e protezione civile.
LE DICHIARAZIONI DI LUCIA ANELLI
“La nostra è una lista civica, autonoma rispetto ai partiti politici e alle liste attive in passato sul territorio comunale: non vogliamo avere condizionamenti di alcun tipo” precisa subito Anelli. “È da circa un anno che il nostro gruppo ha iniziato a formarsi, con persone conosciute e radicate sul territorio: molte di queste sono esperte, per il loro lavoro in pubbliche amministrazioni, di questioni tecniche ed amministrative. E questo sarà un valore aggiunto per far funzionare al meglio il Comune”.
A spingere Anelli alla candidatura è stato – a suo dire – un eccessivo immobilismo da parte dell’attuale amministrazione in carica. “Ma a noi non interessa criticare la giunta e nemmeno le altre liste” precisa la candidata. “Noi pensiamo solo al nostro programma, che sarà sostenibile e coerente, lontano da promesse irrealizzabili. C’è un problema di sicurezza, a causa di episodi di vandalismi, furti e bullismo. Ma manca anche una comunicazione più diretta e trasparente verso i cittadini. Servono nuovi centri d’aggregazione per i giovani. E soprattutto la gente ha bisogno di certezze”.
Gossolengo Obiettivo Comune si annuncia come una forza innovativa, che potrebbe scardinare lo status quo della politica locale. “Di certo, siamo tutti molto carichi e motivati – conclude la candidata sindaca – Presto ci presenteremo ufficialmente anche alla cittadinanza, ma intanto abbiamo incontrato alcune associazioni per sentire i loro bisogni: il nostro obiettivo è che queste realtà possano lavorare insieme, senza personalismi, per il bene della comunità. Non promettiamo miracoli ma vogliamo costruire una prospettiva migliore per tutti, specialmente per le fasce di popolazione più vulnerabili”.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE