Elezioni, a Gossolengo Balestrieri si ripresenta per fare il bis
16 Aprile 2024 16:03
“Inutile negarlo: abbiamo fatto qualche errore durante il nostro cammino. Ma solo chi fa sbaglia. E adesso, con una squadra compatta e consolidata, siamo pronti a proseguire con il nostro progetto a favore del paese”. E così, il sindaco di Gossolengo Andrea Balestrieri tenta il bis: sarà ancora lui il candidato alle elezioni amministrative di giugno, con la lista civica “Tutti per Gossolengo” che dovrebbe avere l’appoggio di tutti e tre i partiti di centrodestra. Se già da diverso tempo la ricandidatura di Balestrieri era data per scontata, per il primo cittadino la percezione non è stata la stessa.
LE DICHIARAZIONI DI ANDREA BALESTRIERI
“Campare di politica non è mai stato il mio obiettivo, come i cittadini si saranno accorti in questi anni” dice. “La scelta di ripropormi non è stata presa a cuor leggero, perché presuppone impegno e sacrificio, anche in ambito famigliare. Mi hanno convinto i progetti che vogliamo portare a termine. E benché non tutto sia sempre andato liscio, credo in questi anni di aver fatto il bene di Gossolengo con lealtà, di aver fatto un buon fuoco con la legna di cui avevamo a disposizione. Adesso abbiamo un gruppo coeso con cui proseguire la nostra attività amministrativa”.
Sottintesa al discorso c’è ancora l’eco del rimpasto di giunta che ha comportato l’uscita degli ex assessori Lorena Perotti e Aldo Abbruzzese: nel caso di quest’ultimo, l’estromissione dell’esponente di Fratelli d’Italia aveva comportato una seria rottura tra il partito e l’amministrazione. Ferita che ora sembra rimarginata. “Me lo auguro – sottolinea Balestrieri – anche se il confronto con quel partito è ancora aperto. Di certo la lista sarà appoggiata da Forza Italia e Lega. Al di là dei partiti, restiamo una lista civica: siamo aperti ai contributi di tutti. Il valore aggiunto di questa lista è che vedrà la riconferma di una bella fetta dell’attuale squadra, pur con nuovi ingressi”. Come dire: squadra che vince non si cambia.
Andrea Balestrieri ha già chiari alcuni cardini del nuovo programma elettorale. In primis, il tema delle comunità energetiche, argomento caro anche alla sfidante Betty Rapetti. “Già due anni fa ci siamo mossi in questo senso per la posa di pannelli fotovoltaici che potessero essere un primo sostegno ad una comunità energetica” chiarisce il sindaco di Gossolengo. “Poi abbiamo dovuto ripiegare su interventi più urgenti di efficientamento energetico, come il tetto della scuola media o gli spogliatoi del centro sportivo.
Altro obiettivo a cui puntiamo è ottenere dal Demanio la gestione del castello di Gossolengo: con fondi regionali si potrebbe convertire in un centro di aggregazione giovanile o magari in un poliambulatorio”. E una bella piscina a Gossolengo? “Cinque anni fa, per evitare promesse azzardate, non l’avevamo messa nel programma elettorale” conclude. “Ma adesso il paese ne ha veramente bisogno”.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE