Podenzano, Matteo Boeri guiderà la civica “Volti nuovi lontani dai partiti”

23 Aprile 2024 18:48

Matteo Boeri

Matteo Boeri

Alle prossime elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno a Podenzano, ora è confermato, sarà una corsa a tre. Ha sciolto, infatti, le riserve anche Matteo Boeri, ex Movimento 5 Stelle, che torna in campo con una squadra di volti nuovi della politica.

“Una lista civica pura” così la definisce il candiato sindaco, precisando che la sua formazione sarà slegata da apparentamenti o da legami di partito e che si chiamerà “Ascoltiamo Podenzano”.

Boeri ha 51 anni e da 24 resiede a Podenzano. Impiegato in una multinazionale che produce materiali per l’edilizia, ha alle spalle cinque anni di esperienza amministrativa a Podenzano. Dal 2014 al 2019 è stato capogruppo di minoranza per i 5Stelle con cui si era candidato a sindaco sfidando l’attuale primo cittadino Alessandro Piva, lo scomparso Roberto Spinola e Silvia Pantano.

LE DICHIARAZIONI DI MATTEO BOERI

“Desidero portare un’alternativa a Podenzano rispetto a quanti hanno già ufficializzato la propria candidatura” spiega Boeri. Gli altri due sfidanti saranno, come annunciato, Riccardo Sparzagni per il centrodestra e Luigi Filippa, a capo di una lista civica che si ispira ai valori del centrosinistra.

“Volevo formare una squadra – prosegue Boeri – che potesse rispondere in modo civico, avendo la visuale delle necessità di tutti i giorni, senza legami né con 5Stelle né con altri, in un’ottica indipendente. C’è stato un dialogo, ma non abbiamo voluto portare avanti apparentamenti con nessuno”.

I componenti della squadra di Boeri hanno un’età compresa tra i 25 e i 53 anni e non hanno precedenti esperienze politiche. “L’idea era di cercare persone che volessero mettersi in gioco per qualcosa di non conforme alla solita politica – precisa Boeri – anche sull’esperienza che ho avuto negli anni scorsi, cioè che si possono fare cose importanti anche in minoranza a patto che l’amministrazione sia disposta a dialogare con i gruppi consiliari. Mi auguro che accada sia se saremo noi a essere eletti, sia se sederemo in minoranza”.

Il programma è in parte già definito. “Intendiamo supportare le associazioni – informa Boeri – perché danno un forte aiuto al tessuto sociale di Podenzano”. La viabilità avrà altrettanta attenzione. “Anche se non è di nostra competenza, ci impegneremo nei luoghi deputati per fare valere la nostra voce riguardo alla strada statale 654 di Valnure, a partire dal nuovo insediamento della Coop fino alle porte di Piacenza, in alcuni tratti pericolosa, in alcuni buia”.

Ci sono poi le frazioni: “Si pensa a una ciclabile che colleghi Podenzano a Verano, per esempio, ma anche servizi puntuali, soprattutto per San Polo e Gariga, dove portare servizi alla persona, senza che siano i cittadini a doversi muovere verso il capoluogo”. “Teniamo molto alla vicinanza dell’amministrazione comunale alle persone – prosegue il candidato sindaco – pensiamo quindi ad assemblee aperte in cui le due parti possano interagire”. Boeri intende reclutare anche una figura altamente specializzata che possa aiutare l’amministrazione ad intercettare fondi e bandi.

Un capitolo è infine dedicato a “ciò che non faremo”. Ad esempio? “Non favoriremo impianti o insediamenti che possano essere nocivi alla salute”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà