Reddito annuo pro capite: Gazzola guida la classifica, Zerba fanalino di coda

25 Aprile 2024 02:52

E’ Gazzola il comune piacentino con il reddito medio pro capite più alto della provincia: 30.371 euro annui. Circa 4mila euro in più rispetto a Rivergaro e Gossolengo, che si piazzano al secondo e terzo posto, e poco meno del doppio nei confronti di Morfasso e Zerba, ultimi in classifica con poco più di 15mila euro. Il comune della Val Luretta vede crescere di quasi 3mila euro il reddito medio rispetto all’anno scorso (era 27.536 euro).  Nella fascia alta si colloca anche Piacenza, al quarto posto con 25.440 euro.

Sono l’analisi dei redditi italiani dichiarati nel 2023, con anno di imposta 2022, ed elaborati da Withub sui dati del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

“Un dato che naturalmente ci fa piacere – commenta Simone Maserati, sindaco di Gazzola -. Qual è il fattore che incide sul primato? Il nostro è un territorio molto ricettivo. Tanti piacentini ma anche molti milanesi, tra cui anche professionisti facoltosi, negli anni hanno trasferito la residenza nelle nostre frazioni e località. Penso a Croara, Rivalta, Momeliano, Rezzanello. Sono posti splendidi che attraggono ed è ovvio che faccia piacere. D’altronde da qui in un’ora sei a Milano”. Il primato non ha alcun riflesso sulle casse comunali. Diverso sarebbe se si trattasse di seconde case: “In quel caso potremmo giovare dell’Imu” dice Maserati.

L’ARTICOLO DI MARCELLO POLLASTRI SU LIBERTA’

la mappa interattiva

Dall’analisi visuale della mappa si percepisce subito la distribuzione del reddito: i valori più altri distribuiti lungo l’asse della via Emilia, da Calendasco ad Alseno, con un allargamento verso sud comprendendo la fascia pedecollinare e una propaggine in Val Trebbia; poi una seconda segmentazione che comprende i territori collinari e la Bassa piacentina; infine la montagna.
A livello nazionale nessun comune piacentino figura tra le prime trenta posizioni, in una classifica largamente dominata da Portofino con oltre 90mila euro di reddito annuo medio pro capite.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà