Elezioni comunali ad Alseno, sfida a due per la poltrona di sindaco

28 Maggio 2024 12:00

Il comune di Alseno ha 4.725 residenti e 3.957 elettori, compresi i residenti all’estero. Vanta un territorio che si estende dalla pianura attraversata dalla via Emilia, fino alla verdeggiante e boschiva collina. L’antico borgo un tempo denominato Senum, è ricco di mistadelli e di luoghi d’interesse storico, sia nel capoluogo con Palazzo Landi (La Vigna), la Villa-castello Oppi, situati lungo la via Emilia, che nelle frazioni, con l’antica abbazia cistercense a Chiaravalle della Colomba; ricordiamo la villa castello degli Sforza Fogliani a Castelnuovo Fogliani; a Lusurasco oltre al castello feudale, la chiesa parrocchiale di San Colombano. In questa terra ci sarà un duello per il ruolo di sindaco: 5 domande per due candidati, il sindaco uscente Davide Zucchi e Valentina Casarola.

LE DOMANDE

1 Andiamo al cuore di uno dei problemi di Alseno: la viabilità. La comunità vive da sempre su una delle strade più trafficate. E c’è il nodo velocità…

2 Microcriminalità e sicurezza. Vede un miglioramento o un peggioramento negli
ultimi anni? Come sostenere famiglie e anziani soli?

3 Le associazioni sportive del suo territorio sembrano aver bisogno di più spazio. C’è un progetto a loro dedicato?

4 Piccole cose, ma vitali per il paese. C’è chi lamenta sporcizia, e c’è chi dice che servirebbero interventi di derattizzazione.

5 Perché una persona di Milano dovrebbe scegliere di vivere ad Alseno? Qual è il suo luogo del cuore? Ci racconti un aneddoto…

DAVIDE ZUCCHI

1 « In attesa della tangenziale che allontani i mezzi pesanti dall’abitato, negli ultimi anni si è provveduto ad installare un apparecchio fisso per la misurazione della velocità lungo la strada statale 9 e a realizzare percorsi ciclopedonali protetti al fine di mettere in sicurezza gli utenti deboli della strada e far rallentare i veicoli. Sulla base delle segnalazioni ricevute, vi è l’intenzione di realizzare attraversamenti pedonali rialzati, nel capoluogo e nelle frazioni, con priorità ai tratti urbani delle strade provinciali (Provinciale 54 di Chiaravalle e Provinciale 31 Salsediana). Con riferimento a tali ultimi interventi, sono già stati effettuati numerosi sopralluoghi con la Provincia, ente proprietario, per verificare la concreta fattibilità delle opere»

2 « Alseno e le suo frazioni, guardando alla realtà in generale, sono ancora delle isole felici. Eventi, anche gravi ma saltuari, non possono certo deporre in senso contrario. Abbiamo ancora tanto da migliorare (mi riferisco, ad esempio, all’ammodernamento dell’impianto di videosorveglianza) ma, nell’ambito delle competenze comunali, tanto è stato fatto. Siamo convinti che per aiutare le famiglie servano i servizi. Nel programma elettorale abbiamo pertanto previsto l’incremento dei posti all’asilo nido (da ventuno a ventotto) ed il progetto “Giovani al Centro” per la fascia di età compresa tra i 14 e i 17 anni. Per gli anziani soli è allo studio il progetto di telecompagnia o telecontrollo. Il centro prelievi comunale, su cui stiamo lavorando da mesi, sarà, invece, un servizio per tutti»

3 «Nel quinquennio è stata realizzata una tensostruttura, contenente un campo da calcetto in erba sintetica, ed un campo da calcio a 7 in erba. Le società del calcio sono comunque in sofferenza. Il programma elettorale prevede lavori sugli impianti esistenti, ma anche la realizzazione di nuovi spazi attrezzati per giocare a padel, tennis, calcio e quant’altro. La volontà è chiara: potenziare e ampliare l’offerta sportiva per gli alsenesi investendo in un’area che ha un potenziale enorme, ossia il parco Rossana Wade che vorremmo diventasse un campo scolasticosportivo »

4 «In questi anni riteniamo di aver prestato attenzione alla pulizia e alla cura delle aree pubbliche, compreso il patrimonio arboreo. Non ci risultano situazioni di degrado. Qualora comunque vi fossero, al fine di porre in essere eventuali interventi, invito a segnalarle all’ufficio lavoro pubblici che si attiverà con celerità per una risoluzione in tempi brevi»

5 «Nel nostro territorio la qualità della vita è alta e dipingere Alseno come un comune insicuro, privo di servizi e poco vivibile è, usando un eufemismo, una forzatura lontana dalla realtà e che non giova a nessuno. I servizi fondamentali non mancano (sono ad esempio tre le scuole primarie e addirittura quattro le scuole dell’infanzia) e sono facilmente raggiungibili, sia che si scelgano località urbanizzate, dove spesso sono ben visibili le tracce di un importante passato (Castello Landi, Abbazia cistercense, Villa Fogliani), sia che si decida di vivere in mezzo alla natura. Il mio luogo del cuore è sicuramente l’azienda agricola di mio padre, situata in aperta campagna a qualche centinaia di metri dal torrente Stirone».

VALENTINA CASAROLA

1 «Il nostro territorio è attraversato da una delle arterie principali della viabilità regionale. Si parla da tempo della tangenziale, soluzione per la quale tenteremo ogni strada per approvarne la realizzazione, ma la Via Emilia è inequivocabilmente un problema. Per attenuare le criticità in primis la priorità sarà la realizzazione della rotatoria sulla Via Emilia davanti al salumificio, oltre all’intersezione adiacente il parcheggio della chiesa dove, tramite un progetto di riqualificazione più ampio, vorremmo facilitare l’immissione. Alcune vie interne invitano alla velocità; per evitare altre tragedie prevediamo una serie di attraversamenti pedonali rialzati in punti strategici. Ripristineremo, in accordo con gli enti, postazioni fisse di rilevamento velocità, localizzandole in posizioni utili a tutelare la sicurezza e non per fare cassa»

2 «Alseno è il quindicesimo comune sui quasi cinquanta della provincia, per estensione territoriale. Pertanto, dopo un’attenta mappatura del territorio, abbiamo progettato la messa in opera di telecamere a lettura targhe e di videosorveglianza per tenere al sicuro territorio e cittadini. Avvieremo l’iniziativa “donnexstrada” per tutelare 24 ore su 24 le ragazze; introdurremo assistenti civici, previo corso tenuto dalle forze dell’ordine, stipuleremo una convenzione con i Carabinieri in congedo. Pensiamo poi anche alla sicurezza anche degli edifici pubblici. È notizia di pochi giorni fa, riportata anche da Libertà, il crollo di parte del controsoffitto in una classe delle scuole medie, a testimonianza del fatto che andrebbero osservati meglio gli interventi di edilizia scolastica tanto decantati. Per le famiglie, inoltre, penso di sicuro a un sostegno dal lato sanità, e questo sarà dato da un’equipe multidisciplinare per un sostegno psicofisico. Ai genitori lavoratori garantiremo il pre e dopo scuola in ogni ordine e grado, oltre ad una navetta per i bambini che svolgeranno attività sportive nel territorio. Alseno ha un alto numero di anziani che con la propria esperienza pensiamo possano aiutare a migliorare i giovani. Dedicheremo a questa categoria una serie di attività di gruppo per l’inclusione sociale che veda ad esempio l’apertura di un centro sociale ricreativo con corsi dedicati, oltre a gite al mare con la presenza di un medico volontario»

3 «Per le associazioni abbiamo pensato di intervenire sulla riqualificazione di alcuni edifici in disuso per le loro attività e istituiremo una borsa di studio per favorire il volontariato nei giovani»

4 «Recentemente è stato avviato un intervento di bonifica nel capoluogo, senza alcuna preventiva derattizzazione, con conseguente incremento di avvistamenti di ratti, anche nei pressi dell’asilo. Oltre ad interventi di derattizzazione sarà necessario procedere con la disinfestazione dalle zanzare»

5 «Una famiglia sceglie Alseno perché dispone di servizi come supermercato e farmacie e fino ad una decina di anni fa era una piccola isola felice; essendo un comune di confine nasconde parecchie insidie ma solo con l’intervento delle istituzioni, i cittadini e il sostegno delle forze dell’ordine può tornare florido. Il mio luogo del cuore è soprattutto Chiaravalle dove a cinque anni andavo spesso con nonno Gildo a consegnare la posta».

 

© Copyright 2025 Editoriale Libertà