Atersir, in arrivo interventi al servizio idrico per 158 milioni di euro
16 Luglio 2024 16:39
I sindaci della provincia di Piacenza riuniti nel Consiglio Locale di Atersir hanno approvato il programma di investimenti del Servizio Idrico Integrato per il prossimo periodo 2024-2029 (cosiddetto Poi), così come richiede l’Autorità Nazionale Arera.
Gli interventi programmati sul territorio piacentino, per un valore di circa 158 milioni di euro comprendono: potenziamento della rete fognaria e di acquedotto, ottimizzazione dei depuratori, e miglioramento degli impianti per aumentare la qualità del servizio idrico.
Il gestore Ireti per effetto di questo investirà e realizzerà opere e manutenzioni straordinarie per 158,2 milioni di euro nel territorio provinciale.
i principali interventi
Tra gli interventi più rilevanti si possono segnalare:
● Rifacimento dorsale acquedottistica della Val Nure (Finanziamento RER Alluvione) (Ferriere e Farini – 4,9 milioni di euro)
● Risoluzione criticità fognarie Capoluogo e criticità acquedotto via San Rocco (Fiorenzuola – 2,3 milioni di euro)
● Potenziamento rete e serbatoio per loc. Case Marchesi, Poggiarello, Belvedere (Travo – 1,5 milioni di euro)
● Potenziamento sistema acquedottistico della località Merlera, La Costa, Cappiano e Bicchignano (Vigolzone – 1 milione di euro)
● Realizzazione campo pozzi Calendasco con serbatoio e collegamenti reti esistenti (candidato PNISSI) (Calendasco – 6 milioni di euro)
● Acquedotto intercomunale Val Tidone: Interconnessione acquedottistica Castel San Giovanni e Sarmato con campo pozzi Calendasco (Castel San Giovanni – 4,7 milioni di euro)
● Collettamento loc. Trevozzo (Nibbiano Alta Val Tidone) all’impianto di depurazione di Pianello V.T., potenziamento depuratore di Pianello e sistemazione strada di accesso. (Nibbiano, Pianello Val Tidone, Alta Val Tidone – 2,4 milioni di euro)
● Ampliamento impianto di depurazione Cadeo Colombaia (Cadeo – 2,1 milioni di euro)
● Adeguamento degli scarichi fognari dell’agglomerato Ziano 3, Ziano 4 e Ziano 5. (Ziano Piacentino – 3,3 milioni di euro)
● PNRR fognatura e depurazione – Adeguamento ai parametri dell’azoto (tab.2 all.5 D.Lgs.152/2006) e Revamping dell’ impianto di depurazione di Fiorenzuola. (Fiorenzuola – 4,9 milioni di euro)
● Potenziamento impianto idrovoro di Piacenza Borgoforte (Piacenza – 3,5 milioni di euro).
Il Programma operativo degli interventi (Poi) è lo strumento di programmazione attraverso il quale Atersir decide gli interventi da attuare e i tempi di realizzazione riferiti ad almeno sei anni (come definito dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente Arera). Il Poi nel suo complesso prevede gli interventi finanziati dalla tariffa, approvata anch’essa da Atersir e Arera e riporta quelli che beneficiano di finanziamento pubblico da realizzarsi anch’essi da parte del gestore.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE