Geeks Academy presenta presso la Commissione Europea i risultati del progetto MACHINA

15 Dicembre 2022 11:38

Roma, sede Commissione Europea. Geeks Academy ha presentato i risultati del progetto MACHINA, corso europeo di formazione gratuita finanziato da Erasmus+ per la diffusione di competenze digitali in Machine Learning.

L’iniziativa è stata presa in carico da un consorzio di cinque organizzazioni europee, supervisionate dall’università di Lione:

  • UCBL – Lione, Francia
  • Geeks Academy – Roma Italia
  • L3S – Hannover, Germania
  • Exelia – Atene, Grecia
  • ANC – Bucarest, Romania

Il Machine Learning (ML) è una branca dell’Intelligenza Artificiale, la quale si occupa dell’apprendimento automatico. Soltanto in Italia, il valore del mercato dell’AI è passato da 85 milioni di euro nel 2018 a 380 milioni di euro nel 2022.

A livello mondiale, già il 70% delle aziende utilizza il Machine Learning. La rapida espansione del ML, soprattutto in aziende data-driven, richiede immediatamente profili ICT qualificati nell’UE. Mentre la domanda di competenze ML è in costante crescita, i datori di lavoro si trovano ad affrontare una carenza di candidati idonei, lasciando migliaia di posizioni vacanti (circa 769.000), minacciando produttività, efficienza e crescita futura.

Grazie al progetto MACHINA, oltre ad acquisire importanti competenze tecniche e soft, ogni studente riceverà al termine del percorso gratuito un diploma riconosciuto dall’Unione Europea.

Clicca qui per vedere l’evento e qui per iscriverti al corso gratuito.

La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di Geeks Academy Europe S.R.L.

© Copyright 2025 Editoriale Libertà