Genova in festa con l’Ocean Race: una “ondata” di eventi gratuiti per il pubblico dal 24.6 al 2.7
24 Giugno 2023 18:46
Saranno nove giorni di grandi eventi per Genova, in festa per il Grand Finale di Ocean Race, la regata più sfidante del mondo in arrivo per la prima volta in Italia. Una città che sarà teatro di un fitto calendario dedicato ad appassionati di vela ma anche a giovani, famiglie e bambini che coinvolgerà tutto il territorio, da Piazza della Vittoria al Centro Storico, fino all’Ocean Live Park.
Un villaggio a ingresso gratuito, dalle 10 alle 22, ricco di attività ed esperienze tra vela, sport, arte e intrattenimento, sempre con uno sguardo verso la cultura del mare, aperto dal 24 giugno al 2 luglio 2023 nella rinnovata area del Waterfront di Levante, in Piazzale Kennedy 1.
L’Ocean Live Park metterà la vela al centro, con la regata delle Legends del 27 giugno: numerose le experience per vivere tutte le emozioni di questo sport sia a bordo dei simulatori sia con uscite in mare sulle barche a disposizione, a cura dell’area Federazione Italiana Vela al Jean Nouvel, Dalla Foil Academy alla ParaSailing Academy e il Comitato Primazona.
L’arrivo delle barche sarà previsto tra il 26 e il 27 giugno all’Ocean Live Park. La premiazione In Port Race e premiazione finale The Ocean Race sul palco centrale prevista per sabato 1 luglio.
Ospite speciale la Nave Scuola Palinuro, attraccata all’interno del Village, che sarà possibile visitare per ammirare una delle eccellenze della Marina Militare amata in tutto il mondo (Orari: 24, 28, 29 giugno: 13.30 – 19.00; 25 giugno: 13.30 – 17.00; 30 giugno 10.00 – 12.00 e 13.30 – 16.00)
Le aree di interesse e intrattenimento ospitate all’interno del villaggio di Ocean Race sono diversificate: sul Palco centrale avremo divertimento, musica, DJ set, spettacoli teatrali, show cooking, l’ultima tappa del Campionato Mondiale del Pesto, premiazioni, stand gastronomici e food truck con prodotti tipici e specialità del territorio. Il Padiglione Sostenibilità ospiterà eventi, attività e laboratori di avvicinamento al mare e le sue biodiversità, anche per bambini. Ogni sabato e domenica l’Annullo del francobollo dedicato al Grand Finale e sul palco Centrale, Davide Besana, velista, giornalista e fumettista, con la sua Drawing Class. (info e orari sul sito Oceanrace The Grand Finale).
E ancora, l’innovation Village al Padiglione Jean Nouvel. Un grande spazio per stupire e divertire con le soluzioni più innovative per la tutela del mare, oltre a laboratori, le esperienze immersive e i talk a ingresso libero all’interno dell’area della sostenibilità per scoprire come contribuire alla salvaguardia degli Oceani e del Pianeta.
L’Area Sport, per un assaggio di quello che sarà Genova nel 2024 quando diventerà Capitale Europea dello Sport. Tanti tornei e sport da vedere, ma anche da provare. Dedicata ai più giovani ma non solo l’area E-Sports Game Center al Padiglione Jean Nouvel. Tutti i giorni giochi elettronici tra i quali le postazioni di gioco di e-sailing, FIFA 2023 con 3 postazioni Play Station e Nintendo, un simulatore di guida, Oculus VR per provare attività esperienziali e di gaming.
Musica, arte, cultura ma anche tanto intrattenimento. Una Genova a “vele spiegate” accoglierà equipaggi, tecnici, sportivi e tantissimi visitatori da tutto il mondo con un calendario di appuntamenti davvero straordinario. Dai grandi concerti agli spettacoli in piazza, esclusivi appuntamenti culturali come la mostra “Cinque minuti con Van Gogh”, l’itinerario “Sulla rotta dei capolavori”, entrambi a Palazzo Ducale, alla mostra sugli ex voto legati al mare al Museo Diocesano.
Una speciale edizione dei Rolli Days: sabato 1 e domenica 2 luglio il pubblico di The Ocean Race potrà vivere l’esperienza di entrare nel cuore dei Palazzi dei Rolli Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2006, in Strada Nuova e attorno a Piazza Banchi. Piazza Della Vittoria sarà il fulcro della festa all’insegna della musica, con quattro grandi concerti, tutti gratuiti, a cui si aggiunge il Tezenis Summer Festival.
La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di Comune di Genova
© Copyright 2024 Editoriale Libertà