Se hai perso i tuoi denti, nella clinica Salzano Tirone, potrai probabilmente riaverli in 5 ore
04 Luglio 2023 13:59
Per molti dei pazienti che hanno perso i propri denti la decisione di sottoporsi ad un intervento di implantologia non è affatto semplice da prendere.
Immagina di venire a sapere che i denti che ti restano sono malati e che devi estrarli tutti, magari perché stanno per cadere da soli…
Se sei come la maggior parte delle persone, molto probabilmente, tenderai a rimandare la decisione di intervenire fino a quando la situazione non sarà diventata insostenibile.
Solo a quel punto preso dalla disperazione, magari andrai in cerca di aiuto.
Quello che spesso preoccupa i pazienti e li fa aspettare fino all’ultimo è il periodo che passa tra la rimozione dei denti malati e l’applicazione dei nuovi denti fissi. Rimanere senza denti per giorni o magari, peggio per mesi, può comportare infatti molti disagi.
Quello di rimanere, e guardarsi, senza denti è un trauma che in molti non vorrebbero provare…
Se poi consideriamo che anni fa, prima dell’introduzione degli impianti a carico immediato, i pazienti che perdevano i propri denti erano costretti a passare da una dentiera mobile che copre tutto il palato, che deve essere tolta per essere lavata e deve essere messa nel bicchiere per andare a dormire, si può comprendere come questa preoccupazione non fosse del tutto infondata…
Oggi, per fortuna, le cose sono cambiate.
Se gli impianti vengono posizionati in maniera sufficientemente stabile nell’osso i denti fissi provvisori possono essere inseriti nell’arco di 24/48 grazie ad una procedura che si chiama Carico Immediato.
La scienza oggi ha dimostrato che il carico immediato, vera e propria rivoluzione nel mondo dell’implantologia, non compromette in alcun modo la percentuale di successo degli impianti.
Questo significa che gli impianti caricati immediatamente con i denti fissi funzioneranno bene, esattamente come quelli lasciati per mesi a guarire prima di essere connessi ai nuovi denti.
Nonostante questo, però, alcuni chirurghi non si fidano di queste innovazioni scientifiche e continuano a preferire protocolli di carico ritardato, che costringono i pazienti a portare (e sopportare!) dentiere mobili per mesi.
Oggi, stando alla casistica della nostra clinica, ben più del 90% dei casi di implantologia ad arcata completa (cioè quando ti mancano o devi togliere tutti i denti sopra o tutti i denti sotto) possono ricevere i nuovi denti fissi in giornata grazie al carico immediato.
Fatta eccezione per una piccola minoranza di persone che hanno una grave mancanza di osso o che hanno un osso molto morbido, oggi la quasi totalità dei pazienti candidati all’implantologia può e deve ricevere immediatamente i propri denti fissi dopo l’intervento!
Stando alle pubblicità degli studi dentistici che si osservano ormai molto spesso su internet e sui giornali, la maggior parte degli studi che si occupano di carico immediato offre la possibilità di consegnare i denti fissi provvisori 24 o 48 ore dopo l’intervento. Questo è, infatti, il tempo richiesto dal laboratorio odontotecnico per costruire il ponte provvisorio.
Queste tempistiche di consegna comportano, per il paziente, la necessità di andare a casa senza denti dopo l’intervento.
È proprio per ridurre questo disagio che, il reparto di ricerca e sviluppo della nostra Clinica, ha creato negli ultimi anni un protocollo operativo che ci consente di consegnare i denti fissi al paziente 5 ore dopo l’inserimento degli impianti!
Se quindi, a causa di qualche grave malattia dentale, devi estrarre uno o più denti e deciderai di affidarti alla nostra Clinica di Cuneo, nello stesso giorno ti verranno estratti i denti, inseriti gli impianti e consegnati i nuovi denti fissi.
Il tutto con un singolo interventino che dura meno di un’oretta.
La stessa procedura è attuabile anche per quei pazienti che i denti li hanno già persi e sono costretti a portare una dentiera ma vorrebbero tornare ad avere i propri denti fissi.
Tutta la procedura chirurgica del protocollo denti fissi in 5 ore viene eseguita in sedazione cosciente. Un anestesista esperto somministra al paziente farmaci ansiolitici che annullano completamente l’ansia e lo stress e consentono di vivere l’intervento in maniera estremamente calma e serena
Dopo l’intervento, potrai aspettare 5 ore in una saletta relax a te dedicata con televisione, chaise longue, divanetto e frigo bar insieme a chi ti accompagna, per poi ricevere i denti fissi a carico immediato e tornare a casa con il tuo nuovo sorriso.
Grazie a questo protocollo non dovrai mai uscire dalla Clinica senza denti!
Un aspetto fondamentale del nostro protocollo DENTI FISSI IN 5 ORE consiste nell’andare a progettare attentamente l’estetica del nuovo sorriso prima di eseguire l’intervento. In questo modo i nuovi denti provvisori saranno già studiati e prodotti in anticipo seguendo quelli che sono i parametri estetici del viso
Non ti troverai quindi con denti innaturali, che sembrano finti, ma con una dentatura bella e bianca e, soprattutto, assolutamente naturale e realistica, che si sposa perfettamente con il tuo viso.
Oggi tutto questo avviene digitalmente. Il viso del paziente e le arcate dentali vengono scannerizzati tridimensionalmente in modo da averli a disposizione sul computer durante la progettazione.
In pratica i nuovi denti vengono disegnati e progettati direttamente nel viso digitale del paziente!
Questo protocollo è considerato un tale successo che, negli ultimi 5 anni, centinaia di dentisti dall’Italia e dal mondo sono già venuti a Cuneo a seguire i nostri corsi sull’argomento ed io vengo invitato regolarmente, a parlarne, in congressi medici internazionali.
Se la guardiamo dal punto di vista del paziente, il tempo che bisogna trascorrere sulla poltrona il giorno dell’intervento è di circa un’oretta per la procedura chirurgica e di un altro quarto d’ora (5 ore dopo) per installare i denti fissi che nel frattempo sono stati preparati.
Negli anni abbiamo sviluppato anche una particolare tecnica costruttiva del ponte provvisorio (con un rinforzo in titanio saldato al laser) che ne riduce moltissimo la probabilità di frattura.
Nei rari casi in cui si verifica una frattura, la nostra organizzazione ci consente comunque di intervenire immediatamente e ripararlo in poche ore così da ridurre al minimo i disagi del paziente.
Da sempre mi appassiona l’ottimizzazione delle procedure e del tempo e devo ammettere di essere molto fiero del protocollo DENTI FISSI IN 5 ORE, su cui abbiamo lavorato duramente negli anni, e che oggi mi consente di operare anche 5-6 pazienti in una mattina, ridonando loro denti fissi e belli prima di sera!
chiama adesso 0171 619210
Dott Federico Tirone
Informazione sanitaria ai sensi della legge 248/2006. Direttore sanitario Dott. Stefano Salzano, iscrizione ordine odontoiatri di Cuneo n°488.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà