Coro Piano City 2023. una rivoluzione in note con la musica che incontra il pubblico
18 Agosto 2023 10:42
Il pianoforte declinato in tutte le sue forme artistiche: classica, jazz, pop, colonne sonore, per la terza edizione dell’innovativa iniziativa musicale.
Attesi talenti del pianoforte da tutta Italia – Calabria, Sicilia, Basilicata, Puglia, Campania, Piemonte – e dall’estero – nello specifico dal Portogallo. La presenza di un celebre coro di Lecce. Musicisti, molti dei quali professionisti e giovani studenti provenienti dai maggiori Conservatori di musica italiani. Durante la serata saranno consegnati i premi ai vincitori del concorso internazionale Calabria International Piano Competition. Si prevedono 1300 minuti di pura magia in note, con concerti per pianoforte, pianoforte a quattro mani, musica da camera. Musica classica, musica da film, musica jazz. La presenza di un celebre coro di Lecce. Musicisti, molti dei quali professionisti e giovani studenti provenienti dai maggiori Conservatori di musica italiani. Durante la serata saranno consegnati i premi ai vincitori del concorso internazionale Calabria International Piano Competition.
Dopo il successo di pubblico e critica della seconda edizione si rinnova dunque la maratona pianistica diffusa nel centro storico per celebrare il mondo degli “ottantotto tasti”. Un progetto per la città che sin dall’inizio si è caratterizzato come progetto della e con la città, grazie all’innovativo metodo di lavoro che vede il coinvolgimento di istituzioni, artisti, associazioni, reti e partner. Una rivoluzione in note che ribalta le dinamiche: la musica che non aspetta il pubblico, ma gli va incontro nelle piazze e in spazi non convenzionali; una diffusione che invade pacificamente tutto lo spazio urbano; qualità culturale inclusiva, gratuita, non per pochi, ma donata a tutti, in modo da generare nuova cultura.
Come per lo scorso anno sono previste tre postazioni con pianoforte a coda e gran coda.
L’evento si terrà a partire delle 18 alle 24 tra il chiostro di San Bernardino, il cortile del Museo Diocesano e del Codex e il cortile di Palazzo Madre Isabella De Rosis. La realizzazione di CoRo Piano City è inserita nel cartellone del Coro Music Fest promosso dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la ProLoco Rossano, “La Bizantina” Aps, il supporto del Centro Studi Musicale “G.Verdi”. Il direttore artistico e organizzativo è la giovane pianista rossanese Teresa Campana.
La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di Comune di Corigliano-Rossano
© Copyright 2025 Editoriale Libertà