Politecnico, Welcome Day per le matricole a Piacenza: il benvenuto in città e in ateneo

25 Ottobre 2023 03:00

Anche quest’anno il Polo Territoriale di Piacenza ha accolto i nuovi iscritti ai corsi di laurea e di laurea magistrale, con incontri di accoglienza dedicati, volti a fornire tutte le informazioni utili ad iniziare al meglio la vita universitaria al Politecnico.

Gli incontri di settembre
Venerdì 15 settembre lo staff del Polo ha incontrato gli studenti del primo anno dei corsi di laurea in Ingegneria Meccanica e Progettazione dell’Architettura; venerdì 22 settembre è stato organizzato un incontro dedicato agli studenti internazionali iscritti al primo anno del corso di laurea in Architectural Design (erogato in lingua inglese).
Presente ad entrambi gli incontri di accoglienza Francesco Brianzi, Assessore alle Politiche Giovanili, Università e Ricerca del Comune di Piacenza che ha portato il saluto della città a tutti i nuovi iscritti.

Dopo i saluti iniziali, il personale dei diversi uffici del Polo ha presentato i servizi universitari e quelli specifici della Sede piacentina tra i quali spazi, orari e modalità di accesso ai Campus, utilizzo delle aule informatizzate e norme generali di comportamento da osservare; utilizzo della mail istituzionale e presentazione del sito web di Polo e canali social; illustrazione delle tematiche legate alla carriera degli studenti e principali scadenze per i nuovi immatricolati; presentazione del Servizio Bibliotecario di Polo; opportunità per borse di studio erogate dal territorio agli studenti iscritti nel Polo ed utilizzo dei principali laboratori didattici.
Al termine degli incontri, tutti gli studenti hanno ricevuto il kit di accoglienza al Politecnico.

Il Welcome Event di ottobre
Sabato 21 ottobre si è svolto invece il Welcome Event per i nuovi iscritti (di cui la maggioranza è di provenienza internazionale) ai corsi di laurea magistrale in Energy Engineering, Mechanical Engineering e Sustainable Architecture and Landscape Design.
Il gruppo si è ritrovato nel Campus di Via Scalabrini e, accompagnato da alcuni studenti del secondo anno di laurea magistrale, ha visitato i luoghi più caratteristici della nostra città.


Al termine del tour, rientro in sede per un aperitivo, consegna del kit di benvenuto e tradizionale foto di gruppo.
L’evento è stato organizzato dal Welcome Office del Polo Territoriale di Piacenza che fornisce un supporto a 360 gradi a tutti gli studenti stranieri in arrivo per la prima volta nel Campus, al fine di facilitarne l’inserimento nel contesto accademico.

Tutti i componenti dello staff del Polo Territoriale al lavoro per gli studenti

Lo staff del Polo di Piacenza, guidato dal Prorettore Prof. Dario Zaninelli e dalla Responsabile Gestionale Valentina Armani, è così composto: Giovanni Alberti (Servizi Informatici), Elisabetta Amatucci (Welcome office per studenti internazionali), Tiziana Botti (Segreteria Didattica e Studenti), Anna Maria Conti (Segreteria del Prorettore, Comunicazione, eventi e rapporti con i media, Tirocini), Monica Cella (Amministrazione), Alessandra Ciprandi (Borse di studio, residenze, welcome office per studenti internazionali), Maria Gloria Fontana (Segreteria Didattica e Studenti), Andrea Gregori (Segreteria Didattica e Studenti), Cristiana Lazzari (Segreteria Didattica e Studenti), Andrea Matti (Servizi Informatici), Alessandro Mazzoni (Servizi Informatici), Laura Peveri (Amministrazione), Silvia Scotti (Biblioteca), Anna Rachele Solimando (Laboratorio di Modellistica e Fab Lab), Francesca Stampais (Comunicazione, eventi e rapporti con i media, Orientamento in ingresso).

© Copyright 2024 Editoriale Libertà