Si potrà duplicare WhatsApp su più telefoni. Facebook, addio “amici nelle vicinanze”

10 Maggio 2022 14:00

Una delle funzionalità più richieste e attese di WhatsApp è in dirittura d’arrivo. Secondo le fonti del sito WabetaInfo, l’opzione “multi-dispositivo” su Android, con cui gli utenti potranno usare lo stesso numero di telefono su più smartphone, per sincronizzare chat e contenuti multimediali scambiati, potrebbe essere rilasciata a breve.
Nuove informazioni, ottenute scovando il codice della versione beta 2.22.10.13, mostrano la schermata di avvio di Companion mode, con cui collegare più telefoni al proprio account. “La modalità Companion ti permette di collegare questo dispositivo ad un account WhatsApp registrato sul tuo telefono”, si legge.
“Passare alla modalità Companion comporterà il logout dal tuo account corrente di WhatsApp. Questa operazione cancellerà tutti i dati di WhatsApp salvati in locale, inclusi i tuoi messaggi e i file multimediali. Puoi effettuare il backup dei dati per il tuo profilo corrente utilizzando il backup di Google drive”.
In pratica, duplicare WhatsApp dal telefono principale al secondario comporterà l’impossibilità di utilizzare, su quest’ultimo, un account legato ad un numero differente, magari una scheda sim di scorta con un traffico dati limitato.
L’unico accesso possibile, una volta configurata la Companion mode, sarà il multi-dispositivo. La compagnia non spiega se verranno meno anche le alternative offerte da alcuni produttori di smartphone, come Samsung, che con funzioni come “doppio account” permettono di impostare sul telefono due conti social differenti, dallo stesso WhatsApp a Facebook, Skype, Telegram e altri. Wabetainfo sottolinea che anche se gli screenshot diffusi online provengono da un cellulare Android, al momento del lancio la Companion Mode dovrebbe essere disponibile anche su iOS, per passare da iPhone diversi o iPad sfruttando l’account unico.

FACEBOOK, ADDIO “AMICI NELLE VICINANZE”
A partire dal 31 maggio, Facebook non “leggerà” più i dati sulla localizzazione degli utenti, con lo stop ad alcune funzioni.
Come spiega il social network, a sparire saranno “Amici nelle vicinanze”, meteo e cronologia delle posizioni, oltre all’eliminazione di tutte le informazioni sui luoghi ottenute e archiviate in precedenza. La nuova politica, maggiormente orientata alla privacy, si applica sia ai dispositivi Android, sia ad iPhone e iPad.
Meta non ha spiegato le ragioni dietro la mossa, ma molto potrebbe dipendere dalla maggiore trasparenza chiesta al colosso dagli organi internazionali, Unione europea e Congresso degli Stati Uniti in primis.
“Amici nelle vicinanze” era stata presentata nel 2014 e introdotta in Europa nel 2015. Una funzione mai davvero utile, che sfrutta le opzioni di geolocalizzazione per scoprire dove si trovano i propri contatti e, nel caso, raggiungerli o fornire suggerimenti sui luoghi.
Stesso discorso per il meteo, un’aggiunta a Facebook considerata oramai superata dall’abitudine di controllare le previsioni con app specifiche via smartphone.
Alcuni dei dati, tra cui la cronologia delle posizioni, ottenuta attraverso la registrazione automatica degli spostamenti su una mappa se abilitata nelle impostazioni dell’app, saranno disponibili per il download fino ad agosto.
Dopo quella data, le informazioni relative saranno eliminate e non più recuperabili. Anche dopo il 31 maggio, Facebook continuerà a memorizzare i dati sulle posizioni dell’utente se sarà questo a inserirle di sua volontà, ad esempio con il tag nelle foto o direttamente nei post con solo testo.
Rimuovendo del tutto le autorizzazioni all’accesso del gps si nega la lettura delle informazioni al social, limitando però funzionalità specifiche che le richiedono.

[email protected]

© Copyright 2024 Editoriale Libertà