Sostenibilità alla irlandese: emissioni ridotte del 6% per produrre carne e latte
28 Maggio 2022 14:00
Compie dieci anni il programma di sostenibilità irlandese Origin Green di Bord Bia, l’ente governativo dedicato allo sviluppo dei mercati di esportazione dei prodotti food&beverage irlandesi.
Lanciato nel 2012, il programma nasce da un sogno collettivo, un traguardo che l’Irlanda si prefigge di raggiungere in un futuro non troppo lontano: diventare Paese leader nella produzione sostenibile di alimenti e bevande.
“In un momento storico dove il sistema agroalimentare globale è sotto stress per l’effetto combinato pandemia-guerra e in un contesto sociale già influenzato dall’incremento dei prezzi energetici e dai cambiamenti climatici, la sostenibilità in pratica diventa uno strumento essenziale per superare la crisi economica, ambientale, sociale che stiamo vivendo”, commenta Andrea Segrè, economista e professore di politica agraria internazionale e comparata all’Università di Bologna.
I principali risultati raggiunti sino ad ora in Irlanda sono importanti: 300 imprese alimentari, 55 mila aziende agricole, 71 mila membri che grazie alle iniziative intraprese nel decennio hanno permesso di ridurre di oltre il 6% la produzione di Co2 per unità di carne e di latte animale.
Questi ultimi, infatti, costituiscono una componente fondamentale a livello globale delle diete sane e salutari, ed è di fondamentale importanza garantirne la sostenibilità riducendone al massimo l’impatto ambientale.
Con il 90% del food&beverage prodotto sotto la supervisione del programma Origin Green, l’Irlanda rappresenta un modello esemplare di produzione sostenibile nel settore zootecnico.
L’importanza di produrre cibo in armonia con la natura, spiegano da Nord Bia, riducendo l’impatto ambientale il più possibile, si affianca e si lega alla piramide nutrizionale, che richiama al consumo misurato dal punto di vista qualitativo e quantitativo di buone proteine di origine animale in tutte le fasce di età e secondo i fabbisogni. È chiaro dunque che se la responsabilità della produzione e del consumo si traducono anche in una sostenibilità ambientale misurabile, il vantaggio per tutta la società si fa evidente non solo sotto il profilo ambientale, ma anche su quello della salute personale: mangiare in modo equilibrato incide positivamente sulla salute, come dimostrato da numerosi studi in campo medico- nutrizionale.
In questo Origin Green si inserisce perfettamente nell’approccio One Health: una salute unica che lega l’uomo con gli animali e l’ambiente naturale.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE