La California bandisce le auto a benzina, ma proibisce di caricare quelle elettriche
07 Settembre 2022 05:00
La California, lo Stato americano storicamente molto attento alle questioni ambientali, sta vivendo un paradosso che vede al centro le automobili.
Tutte le nuove auto vendute dovranno essere a emissioni zero entro il 2035. Veicoli a benzina e diesel saranno quindi gradualmente banditi: entro il 2026, un terzo delle vendite di auto dovrà essere costituito da veicoli a “zero emissioni” (dunque alimentati a elettricità, idrogeno e alcuni ibridi), percentuale che salirà poi a due terzi delle vendite entro il 2030 e al 100% nei cinque anni successivi.
Ma la California è anche alle prese con seri problemi strutturali legati alla distribuzione di energia. “Non caricare le auto elettriche per non appesantire ulteriormente una rete che sta invecchiando e che è stata messa a dura prova da una temuta ondata di caldo”: questa l’indicazione che è stata fornita ai californiani negli ultimi giorni.
Il clima torrido sta, infatti, mettendo sotto pressione la rete elettrica, già sottoposta a forti tensioni, soprattutto nelle ore più calde, quando i sistemi di condizionamento dell’aria – un must negli Stati Uniti – funzionano a pieno regime. Nei sobborghi di Los Angeles sono previste temperature fino a 44 gradi, mentre una cupola di calore si estende sull’ovest americano.
“I consumatori sono invitati a ridurre l’uso di energia tra le 16.00 e le 21.00, quando il sistema è più energivoro, perché la domanda rimane alta e l’energia solare disponibile è minore”, ha dichiarato l’American Public Power Association, un’organizzazione che rappresenta i servizi di pubblica utilità.
Le tre principali azioni consigliate sono: impostare il termostato a 25°C o più, evitare l’uso di grandi elettrodomestici e la ricarica di veicoli elettrici e spegnere le luci non necessarie. L’elettricità è una questione delicata per lo Stato, le cui infrastrutture sono obsolete. Le aziende elettriche chiedono regolarmente alle famiglie di limitare i consumi in determinate ore, quando i pannelli solari smettono di produrre elettricità mentre la domanda rimane alta a causa del caldo.
Ma l’invito a non caricare l’auto elettrica è stato ampiamente deriso sui social media, in un momento in cui lo Stato sta promuovendo questi veicoli. “La California ha appena reso obbligatori i veicoli elettrici e chiede ai residenti di non caricarli tra le 16.00 e le 21.00”, ha commentato su Twitter il senatore repubblicano Tom Cotton.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE