Amazon stanzia un miliardo di euro per elettrificare la rete di consegna in Europa

14 Ottobre 2022 05:00

Amazon investirà oltre un miliardo di euro nei prossimi cinque anni per elettrificare e decarbonizzare ulteriormente la sua rete di trasporto in tutta Europa, consegnando pacchi ai clienti in modo più sostenibile.
L’azienda sta già utilizzando migliaia di veicoli a zero emissioni nelle sue operazioni e questo investimento ne aggiungerà altrettante: “Acceleriamo i progressi di Amazon verso il raggiungimento di zero emissioni nette di Co2 entro il 2040, dieci anni prima di quanto stabilito dall’accordo di Parigi”, si legge in una nota del gruppo.
La flotta europea a zero emissioni, annuncia in particolare Amazon, arriverà ad almeno 10.000 van elettrici per le consegne e ad oltre 1.500 veicoli pesanti per il trasporto merci. Inoltre, raddoppieranno entro il 2025 gli hub, oggi presenti in 20 città europee, per le e-cargo bike e le consegne a piedi.
“La rete di trasporto è una delle nostre aree più impegnative da decarbonizzare e per azzerare le emissioni nette di Co2 sarà necessario un investimento sostanziale e prolungato – ha affermato Andy Jassy, Ceo di Amazon – l’utilizzo di migliaia di van elettrici, camion a lungo raggio e biciclette ci aiuterà ad allontanarci ulteriormente dai combustibili fossili tradizionali e, si spera, incoraggerà ulteriormente i trasporti e le industrie automobilistiche in Europa e nel mondo a continuare a crescere e innovare, poiché dovremo lavorare insieme per raggiungere i nostri obiettivi climatici”.
Amazon ha più di 3.000 furgoni elettrici che consegnano pacchi ai clienti in tutta Europa e, con l’investimento annunciato, prevede di aumentare la sua flotta a oltre 10.000 entro il 2025.
L’azienda ha lanciato hub di micro-mobilità in più di 20 città in tutta Europa e prevede di raddoppiare tale cifra entro la fine del 2025. Gli hub di micro-mobilità sono stazioni di consegna più piccole e ubicate in posizione centrale che, nelle città europee tradizionalmente dense, consentono di utilizzare nuovi metodi di consegna, come le cargo bike elettriche e le consegne a piedi. I micro hub per la mobilità consentono così di togliere dalla strada i tradizionali furgoni per le consegne.
Amazon investirà anche in migliaia di stazioni di ricarica nei suoi siti logistici in Europa. L’investimento consentirà all’azienda e ai suoi partner di migliorare l’infrastruttura di ricarica della flotta.
Per quanto riguarda il trasporto a lungo raggio, “settore difficile da decarbonizzare a causa delle dimensioni e del peso dei camion e dei rimorchi e delle lunghe distanze che devono percorrere”, Amazon definisce i veicoli pesanti per il trasporto merci elettrici (eHGV) “una tecnologia promettente, ma la loro produzione e la disponibilità delle infrastrutture di ricarica sono limitate”.
Il gruppo oggi ha cinque eHGV in circolazione nel Regno Unito e ne avrà 20 in Germania entro la fine di quest’anno. “Amazon – conclude – sta facendo leva sulle sue dimensioni e la sua portata per favorire la scalabilità della produzione di eHGV per completare più rapidamente la transizione dai camion diesel”.

[email protected]

© Copyright 2024 Editoriale Libertà