Comunicazioni protette, parte dall’Italia la prima rete quantistica super sicura
19 Dicembre 2022 14:00
È ormai matura la tecnologia per le comunicazioni quantistiche sicure.
Lo indicano i risultati, pubblicati sulla rivista Advanced Quantum Technologies, dell’esperimento che nel 2021 era stato organizzato, nell’ambito del G20, fra Italia, Slovenia e Croazia, su una rete quantistica in fibra ottica.
L’esperimento ha avuto esito positivo, mostrando la maturità del sistema tecnologico della Quantum Key Distribution (QKD), in grado di fornire comunicazioni di dati sicure grazie alle leggi della fisica quantistica, proteggendo da potenziali attacchi.
Un eventuale tentativo di intercettare la chiave distribuita attraverso questa tecnologia lascerebbe, infatti, una traccia che consentirebbe di rilevare l’intrusione e di agire contro eventuali minacce alla riservatezza.
L’esperimento ha rappresentato la prima dimostrazione pubblica di EuroQCI, l’innovativa rete europea per le comunicazioni quantistiche alla quale l’Italia partecipa con la propria rete scientifica, grazie a Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e Università di Firenze e Trieste, e con l’industria, grazie a piccole e medie imprese e grandi gruppi.
La rete EuroQCI unisce la fibra ottica commerciale a quella di satelliti dedicati: proteggerà i dati sensibili e le infrastrutture critiche, fornendo un ulteriore livello di sicurezza basato sulla fisica quantistica. “Ciò – rileva il Cnr – migliorerà la sovranità digitale e la competitività industriale dell’Europa, diventando uno dei pilastri principali della nuova strategia di cybersecurity dell’UE per i prossimi decenni”.
La rete in fibra ottica sperimentata nel 2021 collega stabilmente Trieste a Fiume e a Lubiana ed è stata realizzata grazie all’Università di Trieste, al gruppo Quantum Communications dell’Istituto nazionale di ottica (Ino) del Cnr di Firenze, alla Technical University of Denmark (DTU) e all’Università di Firenze nell’ambito del “Quantum FVG”, progetto finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dalla Facoltà di Matematica e Fisica dell’Università di Lubiana, dall’Istituto Ruder Bošković e dalla Facoltà di Scienze dei Trasporti e del Traffico di Zagabria. L’evento di comunicazione quantistica è stato sostenuto dalla Presidenza del G20 2021, dai Ministeri italiani Mise e Maeci.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE