Urso: “Circolano 11 milioni di auto altamente inquinanti, ma incentivi poco utilizzati”

06 Aprile 2023 05:00

“Dobbiamo incentivare chi ha bisogno dell’aiuto dello Stato per svecchiare la propria auto, per rottamare l’autovettura Euro 0, Euro 1, Euro 2 o Euro 3. Cioè coloro che non se lo possono permettere, non chi ha la facoltà di permettersi di comprare, se vuole – come auspichiamo – un’auto elettrica”.
Lo ha detto il ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, rispondendo durante il question time alla Camera. “Il parco auto da rottamare è la vera priorità ambientale” per il ministro, che indica come sono quasi 11 milioni le auto circolanti altamente inquinanti (euro 3 o inferiori), più del 25%. “È questa la vera emergenza ambientale che si è accumulata negli ultimi anni”, sottolinea Urso.
Il ministro ha ricordato che nel 2022 sono rimasti inutilizzati incentivi sull’elettrico puro per 127 milioni di euro e finora, delle risorse stanziare per quella tipologia, nel 2023, ne risultano usate “meno dell’8%”. “Si pone ora la necessità di predisporre una rimodulazione degli incentivi prendendo atto della realtà” e di “utilizzarli al meglio al fine di svecchiare il parco autovetture circolanti che è vecchio e altamente inquinante, il più vecchio d’Europa”.

[email protected]

© Copyright 2024 Editoriale Libertà