Lo Stato più green?
Il Vaticano. Il Papa rivela: “Plastica ridotta del 93%”
08 Giugno 2023 05:00
La Terra brucia, annega, frana. Gli effetti del cambiamento climatico sono ogni giorno sempre più prepotentemente davanti ai nostri occhi e dentro le nostre case. La mano dell’uomo non può fermarli, ma può inasprirli o mitigarli.
Nella Giornata mondiale dell’Ambiente, Papa Francesco aveva fatto sentite la proprio voce per il Pianeta, chiedendo un’inversione di rotta, un “deciso cambiamento dell’attuale modello di consumo e di produzione, troppo spesso impregnato nella cultura dell’indifferenza e dello scarto, scarto dell’ambiente e scarto delle persone”.
E si era rivolto alla comunità internazionale perché riconosca “la grandezza, l’urgenza e la bellezza” della sfida.
L’incontro di Parigi del 2015, ricorda il Pontefice, è stato l’ultimo di “alto livello”.
Per Francesco, innanzitutto, è “una questione di giustizia”, prima che di solidarietà. Per questo la cooperazione dev’essere “responsabile”: “Il nostro mondo è ormai troppo interdipendente e non può permettersi di essere suddiviso in blocchi di Paesi che promuovano i propri interessi in maniera isolata o insostenibile”, ha affermato.
Il cambiamento di modello è “urgente” e “non può essere più rinviato”, è il monito del Papa: “Dobbiamo fare qualcosa. Dobbiamo consolidare il dialogo sul modo in cui stiamo costruendo il futuro del pianeta, ben consapevoli che vivere la vocazione di essere custodi dell’opera di Dio è parte essenziale di un’esistenza virtuosa, non costituisce qualcosa di opzionale e nemmeno un aspetto secondario della nostra esperienza di vita”.
Il tema della giornata di quest’anno era incentrato sulla plastica.
Francesco ricevendo Christopher John Kempczinski, presidente di McDonald’s Corporation, aveva spiegato: “Mi hanno detto che hanno abolito la plastica e tutto si fa con carta riciclabile”, racconta il Papa. Anche il Vaticano, nel suo piccolo, fa la sua parte. L’uso della plastica è proibito da anni: “Ci siamo riusciti al 93%, mi hanno detto. Sono passi, veri passi che dobbiamo continuare”, ha concluso in Pontefice.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE