Energie rinnovabili: pannelli super resistenti per “asfaltare” le autostrade
10 Gennaio 2024 05:00
Strade, vetrate, ombrelloni e vestiti. E poi laghi, marciapiedi, banchine di autobus e parcheggi.
Il fotovoltaico ormai è arrivato ovunque, grazie ai progressi che ricerca e tecnologia hanno compiuto in pochissimi anni.
Uno dei progetti più interessanti e destinati ad avere un impatto sulla vita di tutti noi è quello che sta portando avanti Enea con l’azienda napoletana Tea Tek: sviluppare pannelli fotovoltaici in grado di resistere a forti carichi e a fenomeni meteo estremi, adatti ad autostrade e strade pedonali e ciclabili in città. “Stiamo studiando moduli che, diversamente dai comuni pannelli, siano in grado di sopportare anche di diverse tonnellate, al passaggio di automezzi in movimento ed a condizioni metereologiche anche estreme”, spiega Girolamo Di Francia referente del progetto e responsabile del laboratorio Enea di Sviluppo applicazioni digitali fotovoltaiche e sensoristiche. “Quando parliamo di applicazioni stradali – aggiunge – ci riferiamo principalmente a coperture del manto, barriere antivento, pavimentazioni di percorsi pedonali, ciclabili o di linee tranviarie”.
Gli studi applicativi in questo segmento sono iniziati in tempi recenti a livello mondiale con particolare riguardo alla possibilità di sviluppare ambienti di guida più sicuri ed efficienti.
Enea ha calcolato che installando pannelli fotovoltaici solo sul 10% di strade ed autostrade italiane si avrebbe una capacità di produzione di energia superiore ai 20 GW.
“Sviluppare moduli per applicazioni stradali è una delle vie più interessanti per un fotovoltaico pervasivo, di ampia diffusione e che non sottrae il suolo alla sua funzione originaria, ma lo valorizza, aggiungendo quella di una generazione elettrica pulita”, afferma Ezio Terzini responsabile della divisione Enea di Fotovoltaico e smart devices.
Le valutazioni che stanno prendendo in esame Enea e TeaTek riguardano attività di ricerca e sviluppo sul fotovoltaico da realizzare nella ex sede Whirpool di Napoli recentemente rilevata da TeaTek con la riassunzione di tutti i 320 dipendenti. Lo storico sito industriale, noto per la produzione di lavatrici, sarà quindi riconvertito per realizzare componenti per impianti fotovoltaici.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE