Calcio dilettanti: Royale Fiore, è mission impossible. Alta tensione in Seconda

09 Maggio 2014 10:18

Dorigo, difensore del Royale Fiore

Dorigo, difensore del Royale Fiore

Prende avvio domenica prossima al Garilli, alle 15, il nuovo campionato del Piacenza Calcio che, attraverso la strada dei play off, spera di ottenere l’approdo in Lega Pro. Una mini maratona dopo l’estenuante stagione regolare che servirà per stilare la griglia di merito dalla quale la Federazione potrebbe “pescare” per eventuali promozioni d’ufficio. Viali dovrà rinunciare a due giocatori, tutti quanti squalificati: sono il portiere Ferrari oltre al difensore Milani.
In campo anche il Pro Piacenza: è infatti partita la corsa al titolo platonico di campione d’Italia di serie D e per i rossoneri il primo ostacolo nel triangolare di qualificazione alle semifinali è la Giana Erminio.

In Eccellenza, alle 16.30, tutta quanta l’attenzione degli appassionati piacentini sarà rivolta al campo di San Nicolò dove il Royale Fiore spera ancora nell’impresa: l’obiettivo è quello di agguantare il successo con il Salsomaggiore e sperare in una contemporanea caduta dell’Arcetana nel match casalingo con la Bagnolese. Eventualità che appare assai remota con la retrocessione diretta che sembra ormai ad un passo.

In campo per l’epilogo anche le squadre di Promozione dove si gioca soltanto per gli annali, mentre in Seconda Categoria è giornata chiave in ottica salvezza. L’Arsenal può accontentarsi di un ulteriore pareggio nel match di ritorno con il CombiSalso in virtù della miglior classifica finale, al pari del Calendasco che difende l’1-1 ottenuto domenica scorsa sul campo della Besurica. Prosegue la stagione anche per il Nibbiano, impegnato negli spareggi tra le seconde classificate degli altri gironi emiliani: la squadra valtidonese affronta il Barcaccia.

Giovedì prossimo invece, alle 20.45, a Vigolzone si assegnerà la coppa provinciale di Terza Categoria: San Giuseppe e Niviano a contendersela.

SERIE D (Poule scudetto-Girone A) ore 15
Pro Piacenza-Giana Erminio
Riposa: Pordenone

SERIE D (Play off Girone B) ore 15
Piacenza-Seregno
Olginatese-Inveruno

ECCELLENZA (ore 16.30)
Colorno-Crociati Noceto
San Felice-Folgore Rubiera (sabato 15.30)
Pavullese-Meletolese
Lentigione-Centese
Arcetana-Bagnolese
Sampolese-Rolo
Royale Fiore-Salsomaggiore
Fiorenzuola-Pallavicino
Sanmichelese-Fidentina

PROMOZIONE (ore 16.30)
Casalese-Termolan Bibbiano
Montecchio-Terme Monticelli
Brescello-Carignano
Soragna-Cadelbosco
Valtarese-FontanaAudax
Ciano-Traversetolo
Biancazzurra-Povigliese
Castelnovese-Medesanese
Castellana-Basilica (oggi,20.45)

SECONDA CATEGORIA – Play out (gare di ritorno)
Arsenal-CombiSalso (andata 0-0)
Calendasco-Besurica (andata 1-1)

SECONDA CATEGORIA – Spareggi seconde classificate (Girone A)
Nibbiano-Barcaccia

© Copyright 2025 Editoriale Libertà