Pro Piacenza ammirevole: Rantier illude, il Padova pareggia in pieno recupero
23 Gennaio 2016 18:15
Un punto preziosissimo, meritato per un Pro Piacenza ammirevole ma che chiude con una notevole quantità di rimpianti: in vantaggio al 31′ della ripresa con Rantier, i rossoneri sono raggiunti in pieno recupero dal gol di Petrilli. La squadra di Viali stoppa il più quotato Padova e, in un sabato contraddistinto da un numero record di assenze, riesce comunque ad incrementare, portando a +4, il vantaggio sulla zona play out. Viali punta su un modulo a tre difensori con Calandra che affianca Piana e Bini sulla linea arretrata. Davanti, Rantier e Alessandro sono sostenuti da Martinez.
Si chiude sul punteggio di 0-0 un primo tempo disputato su buoni ritmi, con Bini e soci sempre concentrati e che, nonostante le clamorose difficoltà di formazione, si fanno preferire rispetto ai veneti. Il Padova sfiora il gol con Altinier che spara alto da due passi in avvio, ma i rossoneri non stanno a guardare e al 28′ costruiscono con Ruffini una gran palla gol: il laterale mancino salta un nugolo di avversari ma a tu per tu con Petkovic, calcia centralmente. Due minuti dopo, è Alessadro a sfiorare il bersaglio grosso: esterno destro e palla ad un palmo dal montante. Nell’ultimo quarto d’ora, rare emozioni e Pro che non concede spazi agli attaccanti ospiti. Parità ma rossoneri superiori.
Ad inizio ripresa cambia l’inerzia della sfida. Il Padova, senza strafare, alza il baricentro con il Pro che fatica a trovare chance in contropiede. Il pacchetto arretrato rimane comunque compatto e soltanto a metà frazione è Neto Pereira a trovare spazi per il tiro: destro a giro sul quale Fumagalli si distende. La buona fase dei padovani produce ancora una punizione di Petrilli, Fumagalli nuovamente decisivo, ma soprattutto l’occasione del 29′. È clamoroso il palo centrato da pochi metri da Altinier di testa dopo un cross da destra. Due minuti ed è vantaggio a sorpresa. Ripartenza a tutta di Martinez a sinistra che spedisce Ruffini sul fondo: cross radente e Rantier è chirurgico con un mancino che buca Petkovic sul primo palo.
Nel finale i ragazzi di Viali rischiano poco o nulla e sembrano avviati alla conquista di un successo che varrebbe oro ma al 93′ sbuca Petrilli a sinistra sull’imbucata centrale di Cunico: diagonale vincente e 1-1 servito.
Per il Pro tanti applausi, un solo punto e la speranza che finalmente il mercato regali a Viali nuovi giocatori. Prossimo impegno, domenica prossima sul campo della Reggiana.
PRO PIACENZA: Fumagalli; Calandra, Piana, Bini, Ruffini (37′ st Gomis) ; Cardin, Barba, Maietti; Martinez (44′ st Cassani); Alessandro, Rantier. All. Viali (Bertozzi, Annarumma, Romanini)
PADOVA: Petkovic, Dionisi (38′ st Cunico) Favalli, Bucolo (42′ st Mazzoco), Diniz, Sbraga, Ilari, Corti, Altinier, Neto Pereira, Petrilli. All. Pillon (Favaro, Dell’Andrea, Medina, Anastasio, De Risio, Mazzocco, Giandonato, Bearzotti, Turea, Aperi)
Arbitro: Pasciuta di Agrigento
Rete: 31′ st Rantier, 48′ st Petrilli
Note: Ammoniti: Maietti, Petrilli, Dionisi
Aggiornamento
Al 31′ il Pro passa in vantaggio: subito dopo il clamoroso palo centrato da Altinier, i rossoneri non tremano e piazzano un contropiede da manuale. Sono Martinez e Ruffini ad orchestrarlo, con l’ex Castiglione che serve a centro area Rantier il cui sinistro al volo batte Petkovic.
Aggiornamento
Padova che si fa minaccioso e che al 28′ della ripresa fallisce una incredibile occasione da gol: la fuga di Petrilli a sinistra è chiusa con un cross al centro che chiede soltanto di essere spinto a rete, ma Altinier, di testa, centra il palo da pochi centimetri.
Aggiornamento
Dopo il rientro dagli spogliatoi, gara scesa di intensità rispetto al bel primo tempo con il Pro Piacenza che ha retrocesso in maniera evidente il proprio baricentro. Una sola occasione costruita dai padovani, con Neto Pereira che, dal limite, impegna Fumagalli con un destro indirizzato al palo lontano.
Aggiornamento
Si chiude sul punteggio di 0-0 un primo tempo disputato su buoni ritmi e che ha visto un Pro Piacenza concentrato e che, nonostante le clamorose difficoltà di formazione, si è fatto preferire rispetto ai veneti. Il Padova sfiora il gol con Altinier che spara alto da due passi in avvio, ma i rossoneri non stanno a guardare e al 28′ costruiscono con Ruffini una gran palla gol: il laterale mancino salta un nugolo di avversari ma a tu per tu con Petkovic, calcia centralmente. Due minuti dopo, è Alessadro a sfiorare il bersaglio grosso: esterno destro e palla ad un palmo dal montante. Nell’ultimo quarto d’ora, rare emozioni e Pro che non concede spazi agli attaccanti ospiti.
Aggiornamento
Il Pro Piacenza rimane pimpante e sul pezzo: dopo un paio di occasioni sciupate da Petrilli, i rossoneri tornano a farsi pericolosi dalle parti di Petkovic. Rischia l’eurogol Ruffini a metà frazione: il giovane esterno semina il panico e, dopo aver superato quattro avversari in una serpentina irresistibile, spara sciaguratamente addosso al portiere. Poco dopo, è Alessandro a sfiorare soltanto il bersaglio con un esterno destro al veleno.
Aggiornamento
Nonostante le evidenti difficoltà di una formazione orfana di tanti elementi chiave, il Pro Piacenza parte bene e, nei primi dieci minuti, grazie ad alcune buone trame, arriva al tiro due volte: prima Rantier e poi Alessandro impegnano con due conclusioni troppo centrali per impensierire Petkovic. Rossoneri che difendono compatti e pronti a ripartire con la regia inedita di Maietti.
Aggiornamento
Non ci sono novità di sorta negli schieramenti iniziali delle due squadre, con il Padova che si affida all’esperto Neto Pereira in avanti per cercare di piegare un Pro Piacenza ridotto ai minimi termini. Sono sedici, compresi i due portieri, gli uomini che Viali è riuscito a convocare tra infortuni, squalifiche e defezioni varie. Queste le formazioni:
PRO PIACENZA: Fumagalli; Calandra, Piana, Bini, Ruffini (37′ st Gomis) ; Cardin, Barba, Maietti; Martinez (44′ st Cassani); Alessandro, Rantier. All. Viali (Bertozzi, Annarumma, Romanini)
PADOVA: Petkovic, Dionisi (38′ st Cunico) Favalli, Bucolo (42′ st Mazzoco), Diniz, Sbraga, Ilari, Corti, Altinier, Neto Pereira, Petrilli. All. Pillon (Favaro, Dell’Andrea, Medina, Anastasio, De Risio, Mazzocco, Giandonato, Bearzotti, Turea, Aperi)
Arbitro: Pasciuta di Agrigento
Rete: 31′ st Rantier, 46′ st Petrilli
Note: Ammoniti: Maietti, Petrilli, Dionisi
Notizia delle 11
Portano tutte ad Ischia le strade per arrivare al prossimo centravanti che vestirà la maglia numero nove del Pro Piacenza. Due i calciatori finiti nel mirino del diesse Riccardo Francani: Ameth Fall, senegalese classe 91 che già lo scorso anno rientrò nel mirino della società piacentina e, soprattutto, il 25enne Luca Orlando. Nelle ultime ore, sono state proprio le quotazioni di quest’ultimo ad aver fatto registrare una decisa impennata: lunedì potrebbe essere annunciato l’acquisto dal club del presidente Scorsetti.
Oggi invece, ricadrà sulle spalle di Alessandro, Rantier e Martinez il peso dell’attacco di un Pro che, alle 17.30, sfiderà il Padova in un match al quale i rossoneri arrivano con numerose defezioni. Questa la probabile formazione:
PRO PIACENZA: Fumagalli; Calandra, Piana, Bini, Ruffini; Cardin, Barba, Maietti; Martinez; Alessandro, Rantier. All. Viali
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE