Valtolla Trail: Il curdo di Ziano fa ancora centro
03 Settembre 2017 17:45
Il curdo di Ziano vince ancora. E’ stato Zmnako Wali Hussein a portarsi a casa, questa mattina, il Valtolla Trail, dodicesima prova del nostro campionato provinciale di corsa in montagna. O meglio, Zmnako, atleta curdo che da anni però vive e lavora a Ziano, ha vinto la gara corta.
Per l’edizione 2017 del Valtolla Trail, infatti, gli organizzatori, ovvero i ragazzi della squadra dei Tre Mori, avevano preparato due percorsi diversi. Uno più breve, appunto, da 14 chilometri e mezzo e uno più lungo da 25. Per entrambi, il via era fissato a Vezzolacca, in alta Valdarda.
Zmnako è partito forte ed è riuscito quasi subito a fare il vuoto dietro di sé. Per lui, alla fine, il cronometro si è fermato a 1 ora e 12 minuti. Secondo è arrivato il piacentino di Castellarquato, Davide Pau in 1 ora e 22 minuti. Terzo, infine, Demetrio Castignola, altro atleta di casa e portacolori di Vivo in 1 ora e 29 minuti. Per Zmnako, che corre per l’Atletica Piacenza, questa è la quarta vittoria stagionale in terra piacentina.
Sempre nella gara corta, tra le donne, la vittoria è andata a pari merito a due atlete di Placentia Natural Sport, Ilaria Fumi e Giorgia La Monaca. La Monaca e Fumi hanno tagliato il traguardo in 1 ora e 41 minuti davanti Susi Litta dei Lupi d’Appennino che ha chiuso la sua prova in 2 ore e 1 minuto.
La gara da 25 chilometri, non solo più lunga ma anche più tosta visto che aveva ben 1.200 metri di dislivello positivo, è stata dominata dagli atleti della 3T Valtaro che hanno piazzato quattro atleti nelle prime cinque posizioni. Primo a tagliare il traguardo, infatti, è stato il parmense doc, Michele Sartori della 3T Valtaro, appunto, che ha vinto in 2 ore e 18 minuti. Secondo il lombardo Claudio Chiarini, che pure corre per la 3T Valtaro, e che ha terminato in 2 ore e 26 minuti. Sul gradino più basso del podio in 2 ore e 31 minuti, poi, Luca Adorni, parmense pure lui, ma con la maglia della Uisp.
Infine, a trionfare nella classifica femminile della lunga è stata la piacentina Andrée Merli, che con il successo di oggi ha ulteriormente consolidato la sua leadership nel campionato provinciale di trail. Merli ha vinto in 3 ore e 7 minuti, davanti alla parmense Giulia Magnesa (Casone Noceto) e alla lombarda Valentina Soldati (Gruppo podistico Codogno).
Servizi completi sulla gara e interviste martedì in edicola su Libertà
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE