San Polo in marcia per la scuola, podisti con l’Avis a Pontenure e Carpaneto

17 Maggio 2018 13:23

Sgambata a Pontenure? In marcia per la scuola elementare di San Polo? Oppure ancora di corsa alla scoperta delle colline di Carpaneto? Anche questo fine settimana, i podisti piacentini avranno di che scegliere grazie a ben tre manifestazioni, tutte promosse dalla Federazione italiana amatori sport per tutti (Fiasp). Si comincia venerdì, a Pontenure. Anzi, per la precisione, nella frazione di Valconasso. Da lì, infatti, prenderà il via la 18esima Marcia Avis, organizzata dalla sede locale dell’Associazione volontari italiani del sangue. I percorsi messi a punto dagli organizzatori saranno due: uno da 5 e l’altro da 10 chilometri. Per entrambi la partenza sarà ad orario libero: dalle 18.30 alle 19.30.

Sabato sarà la volta della 21esima Marcia della scuola elementare di San Polo di Podenzano. Anche in questa caso la corsa non è competitiva, ed è organizzata da associazione sportiva Bipedi di Vigolzone e dalla stessa scuola di San Polo. I percorsi saranno due: uno da 6, l’altro da 10 chilometri, con la partenza anche in questo caso libera: dalle 17.30 alle 18.30. Il ricavato, stando a quanto riferito dagli organizzatori, sarà devoluto all’associazione Kanagà di Podenzano per ampliare l’offerta formativa della nostra scuola.

Domenica, infine, andrà in scena un classico delle marce piacentine: la Scarpineda di Carpaneto. Questa manifestazione non competitiva, arrivata alla 45esima edizione, è organizzata dall’Avis locale. E offrirà ai podisti addirittura cinque percorsi: il più corto di 4 chilometri e mezzo, gli altri di 8, 11 e mezzo, 16 e 24 chilometri fino alle colline di Travazzano e Magnano. Partenza libera dalle 7.30 alle 9 davanti al municipio, in piazza XX Settembre, che sarà anche il punto di arrivo, dove gli atleti troveranno il ristoro finale.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà