Francesco Gualtieri super anche alle Hawaii: quinto tra gli under 24
14 Ottobre 2018 10:49
Nove ore, tredici minuti e 47 secondi: Francesco Gualtieri firma una straordinaria prestazione all’appuntamento più importante dell’anno per gli Ironman di tutto il mondo. Alle Hawaii, il 23enne piacentino ha chiuso al quinto posto nella categoria under 24 grazie ad una straordinaria sessione in bicicletta: buona anche la prestazione a nuoto, la fatica si è fatta sentire nella maratona finale nel corso della quale l’atleta piacentino ha pagato probabilmente i problemi di fascite plantare che lo hanno afflitto nel corso della preparazione piacentina.
Si tratta comunque di una performance sopra le righe per un ragazzo che, visti numeri e mentalità può davvero ambire ad una carriera importante in una disciplina per pochi. Per i meno esperti, le gare Ironman prevedono una prima frazione di 3,8 chilometri a nuoto, 180 chilometri in bici e per chiudere, 42 chilometri di corsa.
Ai campionati mondiali di Kona, è stato Patrik Lange a conquistare il gradino più alto e a laurearsi numero uno mondiale tra gli uomini, Daniela Ryf tra le donne. Nella categoria di Francesco Gualtieri riservata agli under 24, a trionfare è stato il tedesco Shaffeld con il tempo di otto ore e 51 minuti.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE