A pochi giorni dalla morte del papà, Laura Peveri scende in pista ai mondiali di pattinaggio e vince la medaglia di bronzo

12 Luglio 2019 15:35

“Una gara così coinvolgente come quella dei 15 km eliminazione che ha aperto oggi il campionato mondiale di pattinaggio su strada è difficile possa ricapitare. E’ stata un concentrato di emozioni scatenato dal risultato sportivo ed amplificato da toccantissimi risvolti umani che ha avuto per protagoniste le azzurre junior Giorgia Valanzano e Laura Peveri. Quest’ultima, a poche ore dalla scomparsa del papà, ha deciso di reagire, scendendo in pista e compiendo un gesto atletico incredibile che, forse, non ipotizzava nemmeno il CT Presti, che ha sempre creduto a fondo in questa ragazza, e vincendo stasera una scommessa ricca di sentimenti di gioia e dolore. Un doppio grazie, Laura!”

E’ con questo toccante commento che la Federazione Italiana Sport Rotellistici ha dato riscontro dell’apertura dei mondiali di Barcellona, dove l’atleta piacentina è impegnata, a pochi giorni dalla improvvisa scomparsa del papà in un incidente stradale“. Laura si è aggiudicata la medaglia di bronzo. L’oro è andato all’altra italiana Giorgia Valanzano.

“Attorno al suo dolore, alla sua forza ed al suo coraggio tutta la squadra è stata compatta – prosegue la nota della Fisr – sostenendo lei e la compagna Giorgia che, grazie anche alla retrocessione della colombiana, si è scrollata di dosso un bronzo che iniziava a starle stretto, portando al team azzurro la prima medaglia d’oro. L’evoluzione che ha subito la ragazza dalla medaglia olimpica ad oggi è sotto gli occhi di tutti, così come la maturazione sportiva di questi anni che l’ha trasformata, per merito anche dell’intenso lavoro dello staff tecnico, da pura velocista in un’atleta completa oltre che, titolo mondiale docet, fortissima”.

Il papà della campionessa, scomparso alcuni giorni fa in un incidente stradale, ha lasciato anche i figli Eleonora e Valerio oltre alla moglie Paola. 

Il cordoglio e la vicinanza delle istituzioni

© Copyright 2025 Editoriale Libertà