A Grazzano si corre di notte nel Medioevo. Marcia del solleone a Castelnuovo Fogliani
19 Luglio 2019 16:53
Doppio appuntamento in arrivo per gli appassionati di corsa e camminate. Si parte sabato 20 luglio a Grazzano Visconti, dove la Pro loco e il Gruppo marciatori Alta Valnure organizzano la prima edizione de “La notte dei cavalieri”. Si tratta di una marcia notturna non competitiva che, partendo da piazza Cortevecchia a Grazzano, si snoderà nel parco del castello del borgo e nella campagna circostante.
Saranno otto chilometri in un’atmosfera che, in alcuni tratti, riporterà al Medioevo, periodo storico a cui si lega Grazzano. Si incontreranno, infatti, figuranti in abiti d’epoca: soldati in armi, un fabbro con la sua fucina e, al ristoro di metà percorso, un accampamento medievale. La partenza è ad orario libero, dalle 20.30 alle 21.30. I marciatori dovranno essere muniti di torce o lampade frontali.
Sempre questo fine settimana, si correrà anche in un altro paese caratterizzato da un castello prestigioso: Castelnuovo Fogliani. Qui, sulle colline nel comune di Alseno, andrà in scena la “Marcia del Solleone“. Si terrà domenica mattina e ad organizzarla è la Pro loco di Castelnuovo. Quattro, in questo caso, i percorsi: da 6, 12, 18 e 24 chilometri. Partenza libera dalle 7.30 alle 8.30.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE