Giacomo Carini bronzo nei 100 farfalla ai Campionati italiani di categoria

02 Agosto 2019 10:13

Inizia subito nel migliore dei modi la partecipazione di Giacomo Carini ai Campionati Italiani di nuoto, in corso di svolgimento a Roma. Nella prima giornata di gare, infatti, l’atleta piacentino tesserato per la Vittorino da Feltre e per il gruppo nuoto Fiamme Gialle è salito sul terzo gradino del podio nella finale dei 100 farfalla Senior, conquistando una meritata medaglia di bronzo.

Una gara non semplice per Carini, approdato ieri alla finale grazie al quinto tempo fatto segnare in mattinata nelle batterie di qualifica (53’,94) a cospetto di un’agguerrita concorrenza. In finale l’atleta piacentino ha disputato un’ottima prova in rimonta: quarto a metà gara con un parziale di 24”,82, Carini ha infatti accelerato nella parte conclusiva rimontando una posizione e chiudendo al terzo posto con un crono di 53”,32, a cinque decimi di secondo dall’argento (vinto da Daniele D’Angelo) e a sette decimi dall’oro conquistato da Matteo Rivolta.

Una medaglia “pesante” e importante nel palmares personale di Carini, che nei 100 farfalla non sempre riesce ad esprimere il meglio di sé a differenza della doppia distanza (200), la gara in cui ormai da anni ottiene ottimi risultati sia in ambito nazionale che a livello internazionale. E domani, Carini scenderà in vasca proprio nei 200 farfalla per cercare di arricchire il proprio medagliere personale.

© Copyright 2025 Editoriale Libertà