Piacenza c’è, Castelfranco ko in gara2. Tra una settimana la resa dei conti
15 Settembre 2019 17:50
Il Piacenza batte Castelfranco Veneto 8-5 in gara2 rimettendo le cose in ordine dopo la brutta figura del giorno precedente. I biancorossi riponevano molte delle loro speranze in Franklin Castillo ed il lanciatore di scuola dominicana non ha tradito le attese sfoderando una prestazione che verrà ricordata a lungo. Adesso la squadra di Nieves è attesa dalle partite di ritorno in trasferta e dopo quello visto in questa gara2 tutto diventa davvero possibile.
CASTELFRANCO 0-1-0-1-2-0-1-0-0 5 PIACENZA 0-2-0-0-2-4-0-0-R 8
Piacenza: Chacon 3b, Juaquin ss, Cetti ec, Capra 1b, Calderon es, Molina ed/lan, Gardenghi ric, Caimmi 2b, Minoia dh (Pinoia ed). Lanciatori: Castillo (rl7 bv9 bb2 k3 pgl4), Macak (rl1 bv2 bb1 k1 pgl0), Molina (rl1 bv1 bb0 k1 pgl0).
Se sabato la partita era stata a senso unico con un Piacenza uscitone malconcio, gara2 è stata accesa e combattuta tra due squadre che hanno dimostrato di non essere giunte per caso ai play-off. Piacenza si è scrollata di dosso la delusione di ventiquattr’ore prima e si è ripresentata in campo sorretto da rinnovata fiducia.
La ricca serie di episodi che ha caratterizzato la sfida è iniziata al 2° inning quando i veneti sono passati avanti 1-0 con tre valide ma Piacenza ha risposto sorpassando 2-1 grazie a tre basi gratuite ed una volata di sacrificio di Caimmi. I biancorossi hanno colto ben presto l’opportunità anche perchè sul monte hanno potuto contare su un Castillo in più. La quinta ripresa è stata la più prolifica con due punti per parte. Al 4-2 trevigiano Piacenza ha risposto riequilibrando le cose sul 4-4 con il doppio di Juaquin, il colpito su Cetti, un lancio pazzo ed il bunt di sacrificio di Capra. Al 6° attacco sono arrivati 4 punti che hanno fatto la differenza: sul rilievo ospite, Minoia, Chacon e Juaquin (doppio) ha infilato tre valide in stecca creando presupposti molto interessanti. Castelfranco ha accusato il colpo, Cetti in base, Capra ha indovinato una volata di sacrificio e con un errore veneto il parziale è andato sull’8-4.
Nel finale ci sarebbero state anche le occasioni per chiudere i conti ma il punteggio è rimasto invece in bilico tra tensioni crescenti. Castillo ha retto fino al 7° dopodiché, chiuso un lavoro più che egregio, ha lasciato la pallina a Macak ed infine a Molina. Castelfranco ha dimostrato di possedere sette vite ed è arrivata a trovarsi a basi piene ma Piacenza non ha mollato la presa incassando un solo ulteriore punto che non ha messo in pericolo una vittoria sacrosanta.
GIOVANILI: seconda vittoria per l’U12 in Coppa Emilia. Biancorossi vittoriosi in casa 16-5 sullo Junior Parma e ad un passo dal passaggio del turno. Ultimo sforzo nel girone domenica prossima al Montesissa contro Langhirano.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE