Top 12 al via: domani al Beltrametti arrivano i vicecampioni di Rovigo
18 Ottobre 2019 09:38
Due anni e sei mesi. Questo è quanto è durata l’attesa del popolo bianconero. L’attesa di poter tornare a disputare il massimo campionato italiano. Il 15 aprile 2017 i Lyons vennero condannati dall’aritmetica alla retrocessione in Serie A dopo due stagioni in Eccellenza, con una sconfitta contro il Lafert San Donà al Beltrametti per 21-23. Dopo due anni e mezzo di attesa la tana dei Leoni torna ad ospitare il grande rugby italiano, e lo fa in grande stile: sabato 19 ottobre, alle 16, arrivano i vicecampioni d’Italia del Rugby Rovigo.
La formazione veneta, allenata anche in questa stagione da Umberto Casellato, è sicuramente la principale contender al titolo del Calvisano, contro cui ha perso la finale scudetto lo scorso maggio, e anche in queste prime fasi della stagione ha messo in mostra tutte le sue qualità. Ha infatti vinto le due sfide di Coppa Italia disputate, battendo con merito sia I Medicei sul loro ostico campo che il Rugby Colorno in casa, mettendo in mostra tutto il potenziale offensivo della squadra, che può contare su una linea di trequarti esplosiva e ottimi ball carrier tra gli avanti: una squadra che sa essere molto piacevole da veder giocare. In estate le novità di mercato hanno privato i Bersaglieri di alcuni titolari e uomini di esperienza, come i centri Majstorovic (passato al Valorugby) e Van Niekerk (ritirato) e il potente numero 8 Thor Halvorsen (ora a Colorno), ma la società del Polesine non è stata a guardare: sono arrivati a Rovigo giocatori affermatissimi nel campionato come i trequarti Mennitti-Ippolito (dal Petrarca Padova) e James Ambrosini (dalle Fiamme Oro, ex Benetton Treviso), oltre a che due stranieri interessanti come il pilone e la seconda linea sudafricani Mienie e Mtyanda. Con queste aggiunte, l’obiettivo dichiarato dei Rossoblù è il 13° titolo di campione d’Italia, a quattro anni dall’ultimo trionfo.
I Sitav Rugby Lyons di Garcia e Baracchi sono una squadra ancora in crescita e in fase di costruzione, sicuramente meno rodata della formazione di Umberto Casellato, ma ha dato segnali incoraggianti nelle ultime uscite di prestagione. Sicuramente positiva la prova offerta nell’amichevole di sabato scorso contro il Rugby Noceto, dove i bianconeri hanno dettato legge facendo valere la differenza di categoria marcando quattro mete contro la sola della formazione nocetana.
Ad analizzare la sfida è l’allenatore degli avanti Davide Baracchi, secondo cui l’aspetto fondamentale della partita riguarderà la difesa: “Rovigo è una squadra che ama giocare con velocità e qualità in attacco, e per noi sarà importantissimo fermare le loro strutture di gioco in modo efficace. Per farlo sarà fondamentale la sfida nell’uno contro uno: a ogni giocatore dovrà fare il suo lavoro e fermare il diretto avversario. Il gioco di Rovigo è anche molto rischioso, e dovremo essere bravi a sfruttare le nostre occasioni.” Arrivati all’esordio stagionale, Baracchi fa anche il punto della situazione per quanto riguarda le condizioni della squadra: “Stiamo tutti lavorando duro da luglio, e vogliamo dare il massimo fin da subito. Penso che dobbiamo fare un grosso salto in avanti dal punto di vista mentale e prendere coscienza delle nostre potenzialità e credere in quello che facciamo: a quel punto potremo toglierci grandi soddisfazioni. La squadra è in ottime condizioni, l’unico indisponibile per infortunio è Lekic che rientrerà tra un mese, e sono sicuro che i ragazzi sono pronti a dare battaglia contro una squadra affermata come il Femi-CZ Rugby Rovigo Delta, una formazione che sicuramente vorrà mostrare il proprio valore e fare una partita dura.”
Il tempo delle parole è ora finito: non resta che scendere il campo e giocarsi al meglio le proprie carte. L’avversario è quello delle grandi occasioni, e il Beltrametti è pronto a ruggire per i propri Leoni.
Sitav Rugby Lyons: Borzone, Capone, Paz, Conti, Bruno (cap), Guillomot, Fontana, Parlatore, Bance, Petillo, Pozzoli, Pedrazzani, Rapone, Rollero, Acosta. A Disp: Cocchiaro, Grassotti Greco, Cemicetti, Bottacci, Via G, Via A, Subacchi
All: Garcia, Baracchi
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE