“Città più sportive”, Piacenza al 50° posto in Italia nella classifica del Sole 24 Ore
28 Settembre 2021 04:20
Il Sole 24 Ore ha pubblicato una speciale classifica con le province più sportive d’Italia. L’indice, giunto alla 15esima edizione, è calcolato su 36 indicatori suddivisi in quattro categorie: strutture sportive, sport di squadra, sport individuali, sport e società.
Tenendo conto dell’indice di sportività, la provincia di Piacenza si assesta al 50° posto della graduatoria finale a fronte della 42° posizione raggiunta nel 2020.
A livello nazionale guida la classifica generale Varese, seguita da Trento e Genova. Quarta posizione, invece, per Cremona. In Emilia Romagna il primo posto lo occupa Bologna (11° nella classifica generale), seguita da Modena (21°), Rimini (28°) Ravenna (35°), Parma (41°), Reggio Emilia (44°), Ferrara (49°) e Piacenza (50°). Ultima posizione in regione per la provincia di Forlì-Cesena (52°).
Sulle 36 classifiche parziali disponibili, il nostro territorio si piazza per quattro volte tra le prima dieci: negli sport di squadra siamo quinti nella categoria relativa al rugby e sesti nel calcio dilettanti. A livello individuale, Piacenza si colloca al nono posto in tutta Italia per quanto concerne i motori. Undicesimo posto per quanto riguarda il volley. Infine, Piacenza figura in quinta posizione tra le province che hanno maggiormente risentito delle chiusure anti-Covid.
https://youtu.be/vMWQBYEhMmY
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE