Col Modena 8 gol in 120 minuti, poi Libertazzi regala la qualificazione al Piace

03 Novembre 2021 10:06

Un super Piacenza Calcio centra la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia, battendo il Modena per 7-8 ai calci di rigore (dopo il 4-4 dei tempi regolamentari) al termine di una partita infinita e dalle mille emozioni. Decisivo nel finale il portiere biancorosso Libertazzi, bravo ad intercettare due tiri dal dischetto per il trionfo finale, sotto gli occhi di una dozzina di tifosi festanti arrivati da Piacenza. Nel corso della prossima settimana, il sorteggio stabilirà l’avversario che i ragazzi di Scazzola affronteranno il 24 novembre ai quarti di finale.

LA CRONACA DELLA PARTITA
Spettacolare, come detto, la sfida tra la formazione di mister Tesser e i ragazzi allenati da mister Scazzola: ad aprire le danze ci ha ha pensato al 7′ del primo tempo Simonetti, bravo ad inserirsi in mezzo capitalizzando un bell’assist di Dubickas. Modena che non è stato a guardare e che anzi, ha pareggiato al 21′ con Silvestri. Al 37′ i canarini completano la rimonta con Minesso, glaciale dal dischetto con penalty causato da un fallo di Libertazzi su Duca.
Nella ripresa il Modena sembra chiudere i giochi già al 5′, infilando il tris ancora una volta con Minesso. Piace che nonostante i due gol di svantaggio non si scompone, buttandosi in avanti e accorciando al 18′ con Dubickas: è 3-2. Passano solo due minuti ed ecco servito il pareggio grazie al subentrato Parisi, che di testa sul secondo palo (raccogliendo un bellissimo cross di Giordano) impatta alla perfezione realizzando un gran gol.

La sfida va ai supplementari e anche qui fioccano gol ed emozioni.  Al 9′ il Modena torna avanti con la tripletta di Minesso, bravo a risolvere una letale ripartenza con un morbido pallonetto. All’ultimo secondo, però, pareggia il Piace: cross dalla destra di Suljic e gran tuffo di Simonetti, che sigla la doppietta personale e il 4-4. Niente reti, invece, nel secondo tempo supplementare, dove il Piace recrimina un intervento a dir poco dubbio di Narciso su uno scatenato Rabbi. Si va ai calci di rigore.

Dai dischetto il primo a calciare è Minesso che con il mancino batte Libertazzi.
Dagli 11 metri si presenta per il Piace Andrea Marino, che con una bel rasoterra segna a Narciso. E’ il turno di Renzetti che di giustezza spiazza Libertazzi. Ecco Dubickas, che di destro è bravo a fare 2-2. Ora tocca a Castiglia che però si fa intercettare il tiro da Libertazzi. Rabbi centra una clamorosa traversa: si rimane in parità. Mosti, quarto tiratore del Modena, si fa parare il tiro da Libertazzi. Suljic porta in vantaggio i biancorossi battendo a rete il proprio rigore. Di Paola non si fa ipnotizzare. Armini, suo il turo decisivo, realizza e consegna la qualificazione ai biancorossi.

LE FORMAZIONI

Modena (4-3-3): Narciso, Renzetti, Rabiu, Maggioni (25′ st Castiglia), Silvestri (14′ st Pergreffi), Scarsella (1′ st Mosti), Minesso, Duca (25′ st Ciofani), Di Paola, Baroni, Tremolada (14′ st Azzi). All.: Tesser.

Piacenza (3-4-2-1): Libertazzi, Angileri (10′ st Parisi), Codromaz, Armini, Burgio (33′ st Suljic), Bobb, De Grazia, Giordano, Simonetti, Lamesta (22′ st Gonzi), Dubickas. All.: Scazzola.

Marcatori: 7′ pt e 15′ pts Simonetti (P), 21′ pt Silvestri (M), 37′ pt e 5′ st, 9′ pts Minesso (M), 18′ st Dubickas, 20′ st Parisi.

Arbitro: Michele Delrio (Reggio Emilia)

IL FOTOSERVIZIO DI CLAUDIO CAVALLI

© Copyright 2025 Editoriale Libertà